• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria marciume?

neko23

Giardinauta
Salve, questa echeveria mi sta riservando brutte sorprese. Stamane son venute via diverse foglie con l'attacco annerito, lasciando il suo fusto scoperto e rovinandone l'aspetto compatto che aveva. Vi chiedo intanto che mi consigliate di fare? Pensate che possa continuare la strage? Il fusto non mi sembra che abbia del marciume, forse è finita dell'acqua o dell'umidità tra le foglie e le ha fatte marcire (specifico che la tengo all'esterno ma al riparo dalle pioggie). Mi chiedo anche se l'aspetto della pianta rimarrà come quello nella foto o se si possa 'riempire' perché così è davvero menomata Con le foglie staccate posso fare qualcosa o no dato che sono annerite alla base?
Screenshot_20211114_133925.jpg Screenshot_20211114_133941.jpg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si credo sia marciume e ben presto attaccherà tutta la pianta . Ti consiglio di staccare la parte superiore ( 3 o 4 file di foglie ) con della lenza , la passi tra le foglie , fai un nodo è tiri . Controlli il suo fusto , fai asciugare su di un vasetto più piccolo della pianta (senza terra ) , se va bene dopo 15 giorni spunteranno delle radichette. Il resto della pianta tiralo fuori e fallo asciugare. Se non continua il marciume lo puoi ripiantare .

neko23

Giardinauta
Ciao grazie della risposta. Quindi se non ho capito male la parte superiore che dovrei tagliare la lascio su un vasetto vuoto senza terra giusto? Ma potrebbe trattarsi di singole foglie marcite e non del fusto? Perché in realtà osservando il fusto che è rimasto scoperto non mi sembra di vedere marciume. Con le foglie staccate non posso farci niente? Sortuna vuole che questa echeveria al contrario di altri tipi che ho non ha fatto neanche qualche figlioletto per propagare la specie....

cri1401

Florello Senior
Ciao grazie della risposta. Quindi se non ho capito male la parte superiore che dovrei tagliare la lascio su un vasetto vuoto senza terra giusto? Ma potrebbe trattarsi di singole foglie marcite e non del fusto? Perché in realtà osservando il fusto che è rimasto scoperto non mi sembra di vedere marciume. Con le foglie staccate non posso farci niente? Sortuna vuole che questa echeveria al contrario di altri tipi che ho non ha fatto neanche qualche figlioletto per propagare la specie....
è una purpusorum quindi polloni non so se ne farà: la mia doppia (nel senso che sono due teste su uno stelo) in 5-6 anni che ce l'ho non ne ha mai emessi di polloni.
Io seguirei il consiglio di tagliare: non è normale che delle foglie ancora turgide si stacchino: in questa echeveria fai fatica a staccarle anche quando sono secche.
Nella foto delle foglie per me si salvano solo la prima in cima e l'ultima in fondo perché non vedo macchie, le altre buttale tranquillamente.
Se poi tagli e vedi che il fusto che rimane nel vaso non è macchiato dentro (ma dubito) lo tieni e lui ricaccerà fuori foglie.
Secondo me un errore possono essere i sassetti che hai messo in cima: non sono traspiranti come pomice, lapillo e cocci e possono aver trattenuto l'umidità causa del malessere della tua pianta.
Io, oltre a tagliare penserei anche a svasarla per vedere in che stato sono le radici.

neko23

Giardinauta
Non pensavo potesse essere il ghiaietto il problema. Credevo che essendo comunque materiale naturale non creasse problemi e che anzi fosse meglio quello attorno alla pianta e non il terriccio. Cmq di questo ghiaietto c'è solo lo strato superficiale il resto del composto ha perlite e un po' di lapillo.

P. S. Altro dubbio: le foglie si sono staccate solo dal lato che mostro nella foto. Dall'altra parte sono perfettamente compatte (per ora) pur provando a tastarle.

cri1401

Florello Senior
Non pensavo potesse essere il ghiaietto il problema. Credevo che essendo comunque materiale naturale non creasse problemi e che anzi fosse meglio quello attorno alla pianta e non il terriccio. Cmq di questo ghiaietto c'è solo lo strato superficiale il resto del composto ha perlite e un po' di lapillo.

P. S. Altro dubbio: le foglie si sono staccate solo dal lato che mostro nella foto. Dall'altra parte sono perfettamente compatte (per ora) pur provando a tastarle.
La decisione spetta a te.
Fosse mia farei come descritto sopra. La prossima volta metti uno strato di lapillo come finitura

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta ha problemi di marciume questi possono colpirne anche solo un lato (magari quello meno ventilato o quello più esposto alle intemperie).
Il fatto che ora sia danneggiata solo a metà non implica che tutta la pianta, prima o poi, possa rovinarsi tutta.
Inoltre tagliando via la parte superiore e facendola radicare si otterrà di nuovo una pianta dalla forma "normale", lasciando all'attuale base il compito di riprendersi ed eventualmente emettere nuova vegetazione (creando magari una pianta con più "teste").

Ste

neko23

Giardinauta
Ok grazie delle pazienti spiegazioni. Valuterò il da farsi. Il mio timore sta nel non riuscire a far radicare la parte tagliata. Come diceva il messaggio iniziale basta appoggiarla su un vaso vuoto senza nessun composto? E se non ricordo male avrebbe bisogno di più calore per stimolare la radicazione, quindi dovrei portarla in casa e non alle temperature esterne dove è adesso giusto?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Su un vaso più piccolo della rosetta . La parte tagliata non deve poggiare .deve stare all'aria. Deve stare in un luogo asciutto. Si forse è meglio in casa ma non al buio . Tienila d'occhio, controlla che il taglio diventa molliccio .

neko23

Giardinauta
Su un vaso più piccolo della rosetta . La parte tagliata non deve poggiare .deve stare all'aria. Deve stare in un luogo asciutto. Si forse è meglio in casa ma non al buio . Tienila d'occhio, controlla che il taglio diventa molliccio .
Perché il taglio molliccio? Non fa il classico 'callo' un po' secco?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Purtroppo non sempre va bene e il marciume si estende anche se metti antifungino. A me è successo. Si prova , si fa esperienza. Se va male si ricompra .

neko23

Giardinauta
Purtroppo non sempre va bene e il marciume si estende anche se metti antifungino. A me è successo. Si prova , si fa esperienza. Se va male si ricompra .
Che antifungino usate? La polvere di cannella sul taglio ci sta come si fa con le orchidee o no?

Se va male si ricompra .
Vero però devo dire che da quando l'ho comprata non l'ho più rivista in giro, così bella con quell'effetto marmo sulle foglie:love:

Simo98

Giardinauta Senior
Xkè la cannella funziona davvero ?
Cannella e cenere sono tecniche di "cicatrizzazione" molto usate in ambito succulente. Non ho mai approfondito se abbiano realmente un'attività antisettica e/o di favorire la riparazione delle ferite, ma ne approfitto per prefissarmi di farlo nel prossimo futuro
Quanto posso dire è che, per la mia semplice esperienza, entrambe le metodiche mi hanno permesso di avere tagli ben asciutti dopo poco tempo e non ho mai notato muffe/marciumi, che lasciando semplicemente all'aria possono formarsi, soprattutto nella stagione non calda come adesso
Magari funzionerebbe qualsiasi sostanza polverosa applicata, è un tema da approfondire

neko23

Giardinauta
Salve, posto un aggiornamento dato che dopo più di un mese ho deciso di praticare il taglio che mi era stato suggerito visto che continuavano a staccarsi delle foglie. A malincuore ho tagliato ma come sospettavo dai tagli non mi sembra di vedere segni di marciume né nella parte apicale né nel fusto. Ho anche svasato per capire se ci fosse un problema alle radici ma nulla, terreno perfettamente asciutto così come le radici. A questo punto penso che il problema sia stato l'aria fredda e umida dato che la tenevo all'esterno anche se l'anno scorso ha retto benissimo tutto l'anno, non so. Cmq ho rinvasato la pianta e la parte apicale tagliata l'ho appoggiata su un vasetto vuoto come mi avete detto. Speriamo bene, posto foto per le vostre valutazioni, grazie.....
Apice
Screenshot_20211219_135332.jpg Screenshot_20211219_135313.jpg
Resto della pianta
Screenshot_20211219_135256.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'interno della pianta non è poi così bello, pulito e sano come dici.
Se noti ci sono delle zone scure.

Al tatto il fusto è sodo?

Ste

Alto