• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ECHEVERIA in vaso senza fori.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione perché non mi sono mai cimentata con le grasse. Mi hanno regalato una bellissima Echeveria, pianta che desideravo da un pò, in un vaso molto carino, decorativo, ma SENZA FORI sul fondo. La persona che me la ha regalata ha detto che il fioraio le ha assicurato che l'echeveria, avendo bisogno di poca acqua, non necessita di un gran drenaggio. A me è sembrato molto strano, tutte le piante hanno bisogno di drenaggio, ho fatto un pò di ricerche che ovviamente hanno confermato quello che pensavo. Cosa faccio? Un buco sotto il vaso? Devo toglierla di lì?
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
io personalmente la toglierei di lì o se il vasetto ti piace tanto facci un foro ma non lasciare la piantina senza scolo per l'acqua anche se ne darai con contagoccie....
ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Molto probabilmente se dai leggere botte all'esterno del vaso la pianta esce con tutto il panetto di terra e cosi potrai tranquillamente forare il vaso. Usa il trapano con punta da muro, ma opera dall'interno del vaso non dall'esterno verso l'interno in quanto operando dall'esterno rischi di fare un foro troppo grande o anche di rompere irremediabilmente il vaso.
Facendo il foro, come ti ho detto, prendi delle precauzioni per non rovinare la parte dove appoggi il vaso non forato.
Un volta forato io personalmente prima di interrare appoggerei sul fondo un buon stato di ghiaia oppure argilla espansa o anche cocci ben triturati.
Buon lavoro
ciao
reginaldo
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie, seguirò senz'altro i vostri suggerimenti, voglio che la pianta stia bene, me ne frego dell'estetica. Sulla superficie del terreno ci sono dei sassetti colorati, mi hanno detto di bagnare quelli e di farlo una volta al mese! Domani faccio una foto così la posto. Grazie ancora!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante devono stare in vasi con il foro di scolo. Anche se necessitano di poca acqua.
Dopo aver tolto la pianta dal vaso e fatto il buco (come giustamente ti hanno detto), da già che ci sei controlla la terra.
Probabilmente avranno piantato la pianta in una miscela ricca di torba e quindi poco adatta alla coltivazione di una succulenta.
Se è così, in primavera, svasa la pianta, togliendo tutta la terra e sostituendola con una miscela più consona alle piante grasse (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 inerti tipo ghiaia, lapillo etc.).
Non è necessario che tu lo faccia adesso (manca poco a marzo/aprile e quello è il periodo giusto per farlo) ma se la terra è "sbagliata" sarà necessario farlo. La pianta ne trarrà giovamento e avrai meno problemi nella gestione della stessa (tipo con le innaffiature).

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
lo farò sicuramente! Purtroppo ancora niente macchina fotografica e niente foto...secondo me anche la forma del vaso non è adattissima perché è largo nella parte inferiore e stretto in quella superione, fino a primavera dovrebbe comunque resistere spero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, fino a primavera resisterà di sicuro (basta non bagnare).
Poi a primavera segui i consigli e, a meno che non ti piaccia proprio tanto, cambia vaso.
Con quella forma, quando sarà pieno di radici, dovresti comunque romperlo per fare uscire il pane di terra.

Ste
 
Alto