• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ECHEVERIA in vaso senza fori.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questa sezione perché non mi sono mai cimentata con le grasse. Mi hanno regalato una bellissima Echeveria, pianta che desideravo da un pò, in un vaso molto carino, decorativo, ma SENZA FORI sul fondo. La persona che me la ha regalata ha detto che il fioraio le ha assicurato che l'echeveria, avendo bisogno di poca acqua, non necessita di un gran drenaggio. A me è sembrato molto strano, tutte le piante hanno bisogno di drenaggio, ho fatto un pò di ricerche che ovviamente hanno confermato quello che pensavo. Cosa faccio? Un buco sotto il vaso? Devo toglierla di lì?
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
io personalmente la toglierei di lì o se il vasetto ti piace tanto facci un foro ma non lasciare la piantina senza scolo per l'acqua anche se ne darai con contagoccie....
ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Molto probabilmente se dai leggere botte all'esterno del vaso la pianta esce con tutto il panetto di terra e cosi potrai tranquillamente forare il vaso. Usa il trapano con punta da muro, ma opera dall'interno del vaso non dall'esterno verso l'interno in quanto operando dall'esterno rischi di fare un foro troppo grande o anche di rompere irremediabilmente il vaso.
Facendo il foro, come ti ho detto, prendi delle precauzioni per non rovinare la parte dove appoggi il vaso non forato.
Un volta forato io personalmente prima di interrare appoggerei sul fondo un buon stato di ghiaia oppure argilla espansa o anche cocci ben triturati.
Buon lavoro
ciao
reginaldo