• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria crestata morente

Kyros87

Aspirante Giardinauta
si può fare qualcosa? si sta lentamente dividendo in due :cry:
 

Allegati

  • echeveria crestata morente.jpg
    echeveria crestata morente.jpg
    1.011 KB · Visite: 10
  • echeveria 2.jpg
    echeveria 2.jpg
    974,7 KB · Visite: 10

cri1401

Florello Senior
ma alla base delle pale, dove è più scura, è molle? se si probabilmente è un marciume.
Se invece no, si sta dividendo per via del peso: man mano che si allarga la pala questa pesa e si abbassa. Anche la mia Graptoveria Fred Ives Cristata fa così.
 

mariated

Giardinauta Senior
Taglia direttamente un ramo, così è più sicuro che radica, e poi c'è l'hai subito grandicella. Poi metti a radicare anche le foglie che, inevitabilmente, si staccheranno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Se riesci a staccare un pezzo di pala senza marciume questa radicherà e continuerà ad essere crestata.
Con le foglie farai nuove piante ma non saranno crestate....a meno di un colpo di fortuna.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ho diviso in due piante, una che aveva le radici l'ho interrata, l'altra invece l'ho messa ad asciugarsi per qualche gg, per le foglie invece le ho messe su del terriccio per cactacee, bagnate e messe dentro in una busta di plastica, ho letto che van tenute sempre umide e van spruzzate due volte al giorno. Va bene?

Grazie a tutti intanto :)
 

mariated

Giardinauta Senior
Ho diviso in due piante, una che aveva le radici l'ho interrata, l'altra invece l'ho messa ad asciugarsi per qualche gg, per le foglie invece le ho messe su del terriccio per cactacee, bagnate e messe dentro in una busta di plastica, ho letto che van tenute sempre umide e van spruzzate due volte al giorno. Va bene?

Grazie a tutti intanto :)
Per le piante ok. La foglie le devi mettere su terreno asciutto semplicemente poggiate, o poco poco interrate in modo che si reggano in piedi. Non devi bagnare finché non hanno radicato, dopo darai qualche spruzzatina superficiale, ma niente coperture, la terra deve asciugare subito sennò le foglie marciscono.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Per le piante ok. La foglie le devi mettere su terreno asciutto semplicemente poggiate, o poco poco interrate in modo che si reggano in piedi. Non devi bagnare finché non hanno radicato, dopo darai qualche spruzzatina superficiale, ma niente coperture, la terra deve asciugare subito sennò le foglie marciscono.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

avevo letto da qualche parte che il terriccio deve essere umido, da spruzzarci sopra due volte al giorno (facendo cmq attenzione) e messo in una busta di plastica :(
 

Puntina

Guru Giardinauta
Finché pianta e foglie non avranno radicato sarà inutile bagnare il terreno, anzi, con le grasse è proprio controproducente.
Segui le indicazioni che ti sono state date e vedrai che otterrai presto qualche nuova piantina
 

cri1401

Florello Senior
ok grazie, ma radicato nel senso che spunteranno le radici? Quanto tempo ci vuole in genere?
Non c'è una regola: le crassule, alcuni sedum, gli adromischus e kalanchoe radicano anche solo stando all'aria senza nemmeno appoggiale, per l'echeveria perla di norimberga oppure per il pachyphytum oviferum moonstone c'è voluto tantissimo, ma finché la foglia è bella turgida tu non disperare, prima o poi radicherà e spunteranno le foglie nuove.
Delle stesse specie che ti ho detto prima che radicano facilmente, alcune varietà ci mettono più tempo.
Ci vuole PAZIENZA.
 
Alto