• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria come sta?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Tempo fa aprii un thread per la mia echeveria, ho seguito i consigli, l'ho tenuta fuori anche d'inverno, bagnata pochissimo, le ho dato sostegno con un sasso sotto lo stelo, mi sembra stia bene ma le foglie inferiori si sono tutte seccate e continuano a seccarsi, la rosa centrale mi pare stia bene, che dite? Ecco le foto e grazie!

letizia66

Florello
Mi sembra che stia benone :eek:k07: ma io non sono un'esperta e continuerò a leggere perchè se non è cosi anche la mia ha qualcosa che non và :confuso:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Letizia grazie...Anche la tua si comporta in questo modo? Quindi è normale che andando avanti lo stelo diventi così spoglio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste piante perdono le foglie "vecchie" facendone sempre di nuove al centro della rosetta. E' un comportamento normale.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se te la senti puoi tagliarla a 2-3 cm dall'attaccatura delle foglie e reinterrarla, cercando di coltivarla in una posizione molto luminosa, anche al sole, così ti rimane più compatta. Dal gambo dovrebbero germogliare nuovi getti :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano, Grazie Mora, se è normale che si comporti così la lascio stare. Soprattutto se, come ha detto Mora, potrebbe avere nuove foglie dal gambo. Non me la sento di tagliarla, non sono così esperta da azzardare una simile operazione...l'importante è che stia bene, la sposterò più al sole. Grazie!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta fa' una gamba tanto lunga, i getti laterali saranno sempre abbastanza vicini alla rosetta centrale, non ne nasceranno tanti nel pezzo di gamba più vicino alla terra.
Se vuoi tagliare è molto semplice.
Aspetta primavera poi taglia la pianta lasciando un gambo di alcuni centimetri. Lascia asciugare la ferita, tenendo la pianta all'ombra per e senza vaso per alcuni giorni (diciamo una settimana).
Prepara un vaso con la miscela di terra giusta (per questo tipo di piante puoi mettere anche un po' di terra in più rispetto alle altre grasse che vogliono tanti inerti) ed interra la pianta, in posizione verticale, al centro del vaso.
Non bagnare per alcuni giorni ed il gioco è fatto.

Ste

letizia66

Florello
Letizia grazie...Anche la tua si comporta in questo modo? Quindi è normale che andando avanti lo stelo diventi così spoglio?
La mia ha steli lunghissimi e le rosette solo all'apice :) sicuramente è anche per il punto dove l'ho messa ,sembra una pianta ricadente e mi piace , però penso che proverò a fare come hanno detto Stefano e Mor@ e con una rosetta faccio un'altra piantina :eek:k07:

Alto