• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria... che specie?

mariated

Giardinauta Senior
Nata da una talea di foglia recuperata non ricordo più come, quest'anno è cresciuta tantissimo. Rassomiglia alla 'Perle di Norimberga' ma non è lei, ha le foglie più spesse ed è piena di polloni.
Qualcuno la conosce?
ade4325ff63990cb68d856483ad10985.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Delonix

Florello Senior
Nata da una talea di foglia recuperata non ricordo più come, quest'anno è cresciuta tantissimo. Rassomiglia alla 'Perle di Norimberga' ma non è lei, ha le foglie più spesse ed è piena di polloni.
Qualcuno la conosce?
ade4325ff63990cb68d856483ad10985.jpg

A me pare proprio essere la "Perla di Norimberga"
echeveria_perla.jpg

non è che è solo un po' più cicciuta per acqua abbondante?

Mameha

Giardinauta
Graptoveria Debbie.
Ho sia la perla di Norimberga, sia la graptoveria Debbie che la purple pearl. A me non sembra proprio una echeveria, ma una graptoveria ahhah

Ti mostro la mia graptoveria debbie:

f12738ebc9e06df17c9e9d07b6b1474c.jpg
5adc9571004861138676a32366aa3f13.jpg

Adesso la luce è diversa, confrontarle anche con le immagini di Google

P. S. L'ho riconosciuta anche perché pollona come una pazza. Guarda quella nel vaso più grande

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Credo che sia proprio lei!
Ora però mi stai facendo venire un altro dubbio. Sono andata a vedere anche la Graptoveria 'Purple pearl' e mi sembra straordinariamente simile ad un'altra mia Echeveria, che ho sempre considerato 'Perle di Norimberga'. Domani la faccio una foto e la posto, così mi dici.
Grazie mille, Mameha.

Ankh

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa, anch'io tengo esposta una perla di Norimberga ma, dopo un anno di vita, le sue famose sfumature rosa stanno via via svanendo del tutto :/ ora è praticamente diventata quasi tutta verde, a parte i primissimi germogli. Da cosa può dipendere? È possibile che col tempo il suo colore torni ad essere soltanto il verde?

cri1401

Florello Senior
chiedo scusa, anch'io tengo esposta una perla di Norimberga ma, dopo un anno di vita, le sue famose sfumature rosa stanno via via svanendo del tutto :/ ora è praticamente diventata quasi tutta verde, a parte i primissimi germogli. Da cosa può dipendere? È possibile che col tempo il suo colore torni ad essere soltanto il verde?
Secondo me è diventata verde perché non prende sole....la mia è sempre bella viola-rosa

Ankh

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la sollecita risposta, temo pure io che sia per il poco sole... d'estate è ritornata ad essere rosa nelle foglie più giovani e con le punte rivolte all'insù, invece in inverno le foglie sono disposte tutte orizzontalmente, chissà perché?

cri1401

Florello Senior
ti ringrazio per la sollecita risposta, temo pure io che sia per il poco sole... d'estate è ritornata ad essere rosa nelle foglie più giovani e con le punte rivolte all'insù, invece in inverno le foglie sono disposte tutte orizzontalmente, chissà perché?
Posta una foto....

cri1401

Florello Senior
Non è che devi accontentare me, le foto servono per capire i problemi e aiutare.
La tua pianta ha dei problemi che sono:
- mancanza di luce;
- coprivaso: per le grasse è come la criptonite per superman;
- terriccio con poco materiale drenante e oserei dire anche vaso piccolo data la mole della pianta.
Qui le foto della mia per farti capire come dovrebbe essere:
IMG_20201011_173012 (Copy).jpg IMG_20201011_173004 (Copy).jpg IMG_20201011_173008 (Copy).jpg

Ankh

Aspirante Giardinauta
grazie per aver condiviso la tua etcheveria; guarda ti posso dire che la mia era rosa come la tua, poi col tempo, forse per via dei motivi che mi hai detto, ha perso colore. Per ciò che riguarda le dimensioni del vaso ho opportunamente controllato il foro di scolo per vedere se spuntavano le radici ma per ora ancora niente, per cui ho preferito rinviare il rinvaso all prossima primavera. Riguardo al coprivaso, all'interno il vaso l'ho innalzato da un supporto in modo da far scolare l'eccesso di acqua; cosa che non succede mai visto che cmq le dò poca acqua settimanalmente. In estate ha ricevuto sole in abbondanza, tant'è che le foglie puntavano tutte verso l'alto (questo non so se è un bene o un male). Non preoccuparti quando la rinvaserò cambierò sia terriccio che vaso e sottovaso.

Alto