• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che specie di Echeveria è?

Max77

Guru Giardinauta
Mi sapete dire che specie di Echeveria è questa?

piante014.jpg


piante015.jpg


piante016.jpg


E' mica l'Echeveria derenbergii?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo sia una Echeveria secunda, varietà glauca.
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!!!!
Guardando bene il sito:

http://www.thater.net/cactaceae/db

sembrerebbe proprio la Echeveria secunda var. glauca, anche se la mia assomiglia molto anche alla prima foto della Echeveria secunda di questo sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/75820/

Mi sa cmq che per certo non è la echeveria derenbergii. Questa è un po' diversa dalla mia avendo i margini delle foglie più rossi:

http://www.desert-tropicals.com/Plants/Crassulaceae/Echeveria_derenbergii.jpg

Quando ho comprato questa pianta era minuscola e singola, ma in poco tempo s'è moltiplicata di brutta maniera!!!!
 

michele87

Florello Senior
max,quella pianta che si intravede affianco ti è mai fiorita?
i miei mi portarono da Andria una talea con il fiore in boccio,piantandola il fiore è uscito,meraviglioso ovviamente,ma poi nient'altro...una mia vicina la tiene sempre al sole,dall'alba al pomeriggio,ma niente di niente:squint:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Michele!!!!!
Quello è un Carpobrotus o fico degli ottentotti!!!! Eccolo:

piante017.jpg


No, per ora non m'è mai fiorito!!
Anche il carpobrotus ha avuto da me una storia travagliata.
L'avevo piantato tempo fa da talea. Seccava in basso ed era verde in cima. Praticamente nel vaso c'era la parte secca e fuori la parte verde!!! Le foglie poi erano diventate lunghe e sottili.
Allora ho rifatto una talea da una pianta trovata sulla passeggiata di Nervi a Genova. Era una pianta con foglie un po' più grasse della precedente.
Fatta la talea con i 2 Carpobrotus è rimasta solo quella di Nervi.
Le foglie ora sono belle turgide, ma per ora non accenna a fiorire.
Il tuo Carpobrotus di che colore aveva il fiore? Giallo o fucsia? Ho letto che quello a fiore giallo è il Carpobrotus edulis, l'altro l'acinaciformis.
Il mio non avendo ancora fatto il fiore non so che specie sia, ma credo l'acinaciformis essendo il più diffuso.
 

michele87

Florello Senior
era fucsia il fiore,a margherita,molto grande:)ma nonostante ora la mia la tiene mia zia,e stando sempre al sole,non fiorisce:confuso:
 

Max77

Guru Giardinauta
Allora il tuo dovrebbe essere un Carpobrotus acinaciformis.
Il problema cmq della fioritura non credo sia il sole, sai? Questa pianta vive al sole diretto sulla spiaggia e lì fiorisce a profusione!!! L'ho visto sulle spiagge qui da me, ma anche in Corsica e a Ibiza.
Sul mio terrazzo cmq le piante grasse fanno così: magari ci mettono un po' a fiorire, i primi tempi sono lentissime, ma poi quando iniziano non la smettono più.
Questo è stato il caso di un'Oscularia deltoides che i primi tempi sembrava ferma, ma poi ha iniziato a fiorire e ogni anno fa un sacco di fiori viola!!!
La stessa cosa è successa per un "cuscino di suocera" che da quando ha iniziato a fare fiori non ha più smesso!!!
Per il Carpobrotus cmq sono ottimista!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco allora. Qualche somiglianza c'era! A dire il vero, più che al delosperma cooperi, mi sembrava un mesembrantemo!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Lory!!!!

Si' assomiglia ai mesembriantemi.
Ma il fatto è che il genere Mesembryanthemum prima comprendeva circa 1000 specie, ma poi è stato diviso in altri generi tra cui Aptenia, Carpobrotus e Delosperma.
Per questo tutte quante queste piante hanno un sacco di cose in comune. Prima erano addirittura considerate dello stesso genere!!!!
 
Alto