• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Agavoides/Miranda con macchie

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da tempo ho notato delle macchioline sulle echeverie agavoides, ma non capisco il perché. E da cosa può dipendere, visto che fino a 5/6 mesi fa non c'erano...
Le ho ormai da alcuni anni, dalla prima, che poi si è triplicata, e poi ancora...Ora ne ho sette. Io metto le foto di solo 3, perchè tanto, sono tutte così.
2013-03-24 11.28.16.jpg 2013-03-24 11.28.05.jpg 2013-03-24 11.27.57.jpg 2013-03-24 11.28.24.jpg 2013-03-24 11.27.44.jpg
Sicuramente avrò sbagliato io, vorrei sapere come posso rimediare. Inoltre ho notato, che ultimamente, è pieno di moscerino, su tutte le piante, ed ora lo notavo anche nella serra fredda. Ma secondo voi è normale? O in qualche modo posso respingere tutti sti moscerini?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!

p.s.: Solo ora mi sono accorto che forse ho sbagliato sezione -.-! scusate!

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere inoltre, che le piante sono state sempre fuori al balcone, esposte a est. Anche durante l'inverno. Forse può dipendere dal freddo e dalle piogge invernali? :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Jack, non so da cosa dipendono, però secondo me non sono niente di preoccupante, anche le mie le hanno e le tengo come te :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Menomale. Pensavo di esser l'unico...inoltre stanno per fiorire credo!
E comunque troveò il modo di sbarazzarmi de sti moscerini! Li odioooo!

Alto