• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco qui'....

Allopacs

Master Florello
Davvero molto suggstivo "l'angolo della riproduzione" delle piante, è davvero bello quando parti di pianta radicano...piccole soddisfazioni:froggie_r :D
Hai ragione Giuspe molta soddisfazione!:love:
In questi giorni devo fare riprodurre una begogna che era magnifica ancora in fiore...e che i miei "simpatici"gatti mi hanno rotto..:martello2 Era una meraviglia,adesso provero' a moltiplicarla anche se non é il buon periodo.:Saluto:

Sasti

Florello
Sasti tu l'hai fatta radicare nell'acqua?Io devo provarci perché le mie finora hanno radicato solo nella terra...:) :Saluto:

Allina:love_4: , si, ho provato con l'acqua, l'avrei messa in terra se avesse radicato.....ma Commelina ha detto che il taglio non deve toccare il bicchiere, il mio invece toccava si, senno' affondava:lol: ....io usai un bicchierino di plastica, forse ho sbagliato anche quello.......ma:slow: ............domani ci riprovo, papa' mi ha regalato un'altra saintpaulia, ora faccio come Commy!!!

Allopacs

Master Florello
Allina:love_4: , si, ho provato con l'acqua, l'avrei messa in terra se avesse radicato.....ma Commelina ha detto che il taglio non deve toccare il bicchiere, il mio invece toccava si, senno' affondava:lol: ....io usai un bicchierino di plastica, forse ho sbagliato anche quello.......ma:slow: ............domani ci riprovo, papa' mi ha regalato un'altra saintpaulia, ora faccio come Commy!!!

Non hai mai provato a farla radicare nella terra?Prova...:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
La mia talea in acqua sta cominciando a radicareee!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: Evvivaaaaa!!!!!!!!!!!!
Presto posterò una foto, non appena le radici si renderanno più visibili...
E poi? come la interro???!??!?!

Allopacs

Master Florello
La mia talea in acqua sta cominciando a radicareee!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: Evvivaaaaa!!!!!!!!!!!!
Presto posterò una foto, non appena le radici si renderanno più visibili...
E poi? come la interro???!??!?!
Ebbene devi aspettare che la foglia abbia bene radicato poi la metti in un vaso con il terriccio (in fondo al vaso non dimenticare di mettere delle biglie d'argilla o della ghiaia per un buon drenaggio).Non interrare la foglia metti solo il pezzo di stelo che ha radicato.E poi aspetta.Io do' del concime alla mia piantina (ha 6 mesi) per piante a fiori..una volta alla settimana.:Saluto:

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Coltivazione della santapaulia

.Si prova studiozcm:hands13: Prendi una foglia in buono stato quelle più in basso(non vicino al cuore della pianta)Se ha tendenza a ricurvarsi indietro mettici 2 fiammiferi dietro per stostenerla.Io l'ho fatto....Auguri per la tua talea!:Saluto:

Salve. Qualche anno fa avevo un a santaulia che miseramente dopo quasi un anno che cresceva a stento, è finita completamente. Mi piace questa piccola pianta e ci ho riprovato, sembra che cresca bene, mi ha fatto una sola volta i fiori ed adesso si è fermata e seguita a fare foglioline. Non so bene come curarla, so che l'acqua le si dà da sotto, non deve avere sole diretto, ma quante volte si deve annaffiare? e che altri segreti ci sono? Grazie in anticipo

lora

Maestro Giardinauta
ho letto ora questo post, Allo sei proprio bravissima......Proprio oggi ho messo delle foglioline in acqua......le levo e ci provo in terrra......:love_4:

lora

Maestro Giardinauta
Riporto su questo 3D.....Allo sei grandissima, le mie santpaulie, piantate come hai suggerito /senza coprirle/ hanno attecchito...yupiiiiiii :love_4::love_4:

gabriele'78

Giardinauta Senior
wow! che bravi! ma come fate? io ho provato un mesetto fa a far radicare 4 foglie in acqua ma son durate 3 settimane e poi son marcite all'improvviso! :baf: ho staccato le foglie con tutto il gambo (5-6cm) con un coltellino da innesti affilato per evitare le sfilacciature dei tessuti, poi le ho infilate in un bicchiere che avevo riempito d'acqua e coperto con l'alluminio in modo che le foglie non toccassero l'acqua ma tutte queste precauzioni non son servite a niente!

deluso avevo abbandonato l'idea di taleare le violette africane ma leggendo questo thread mi vien voglia di riprovarci!!!

il gambo della foglia deve essere completamente immerso nell'acqua o solo per metà??? perchè su 4 foglie nessuna ha radicato? ho letto che si devono prelevare solo le foglie giovani non quelle vecchie è vero?

complimenti ancora ad allopacs e a tutti coloro che son riusciti nell'impresa di moltiplicare la violetta africana! :hands13: spero di riuscirci pure io! :rolleyes:

gabriele'78

Giardinauta Senior
il segreto è che la foglia non deve toccare l'acqua e il taglio non deve toccare il vetro. tre delle mie hanno radicato in 15/20 giorni. la quarta sta cominciando adesso a formare qualche filino di radice. fanno sempre come dicono loro!

anche le mie non toccavano l'acqua e nemmeno il vetro del bicchiere però son marcite :martello:

il picciolo deve stare completamente immerso nell'acqua o solo in parte? :confuso:

lora

Maestro Giardinauta
ragazzi, provate il metodo suggerito da Allo, non in acqua ma in piena terra.....:flower::flower: /leggetevi il post dal principio/

gabriele'78

Giardinauta Senior
ragazzi, provate il metodo suggerito da Allo, non in acqua ma in piena terra.....:flower::flower: /leggetevi il post dal principio/

detto fatto! ho provato sia per immersione in acqua che in piena terra :eek:k07: /il post l'avevo letto dal principio/ :D

ora devo solo attendere... :food::food::food:

ciao lora :Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
penso che in terra ti riuscira'...anch io avevo provato in acqua,. pero mi riuscivano pochissime.......scusa pensavo non avessi letto..:love_4:

gabriele'78

Giardinauta Senior
penso che in terra ti riuscira'...anch io avevo provato in acqua,. pero mi riuscivano pochissime.......scusa pensavo non avessi letto.

ciao lora :) lo spero! ho aperto una discussione sulla talea di violetta africana :froggie_r http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/98679-talea-saintpaulia.html

spero di aver fatto tutto giusto questa volta! ho dei dubbi sul terriccio e sull'immersione nell'acqua solo per metà del picciolo :confuso: forse mi son marcite perchè avevo immerso completamente il picciolo??? :confused:

oggi ho fatto altre talee fogliari di una pianta comprata giusto ieri :D la zamioculcas zamiifolia ...una succulenta :)

è la prima volta che mi cimento in talee fogliari e sono così incuriosito ed eccitato che sto taleando qualsiasi cosa mi capita a tiro! :ciglione:

...son proprio esaurito! :martello:

ciao lora :flower:

:Saluto:

Alto