Complimenti... ma sai che pensavo di riprodrne pure io qualche piantina!
Questa pianta non mi è mai piaciuta particolarmente, perchè ... non lo so proprio!!! ma la sett. scorsa mia mamma ne ha comprata una con fiore un po' frastagliato e lilla leggermente sfumato BELLISSIMA; mi hanno detto che per far nascere nuove piantine bisogna tagliare le foglie più grandi e metternele in acqua a radicare ... ma è vero?
Ebbene ho staccato una foglia con un pezzo piccolo di gambo(1/2 cm) infilare il picciolo in un vaso colmo di terriccio da semina,in modo che la foglia sfiori appena il terriccio.ricoprite il vaso (campana in vetro o sacchetto di plastica trasparente). Mettere il vaso in un posto a 16/18° .Io la prima che ho fatto ho messo un sacchetto di plastica ma le altre le ho lasciate cosi' senza niente.Dopo circa un mese vedrete la nuova vegetazione spuntare.....Il metodo nell'acqua io non lo mai provato..so' che qualcuno lo fà...ma come so' che bisogna evitare di bagnare le foglie quando si innaffia una santpaulia..mi chiedo come é possibile allora di far delle talee nell'acqua???:confuso:
Gigino 67 non é per la santapaulia che si fanno delle incisioni,ma bensi per le begogne. :Saluto:
Provero' la prossima volta allora Sasti...chissà se riusciro'????Sai che una delle foglie che avevo staccato per fare una talea mi ha fatto 3 volte i piccoli!Staccavo la nuova piantina e la lasciavo nella terra..e per ben 3 volte mi ha fatto dei germogli. E incredibile.Si potrebbe dire:voi mi prendete i miei piccoli..:martello2 ebbene io ne rifaccio degli altri...:hands13: :hands13: brava Allo!!! ma sai che ci ho provato con l'acqua per fare una bella taleuccia?? stacchi una foglia grande che abbia il picciolo di 6 cm circa, lo immergi in un bicchiere d'acqua e dopo 2-3 mesi, spuntate le radichette, lo invasi in sabbia e torba.....infatti, come ti dicevo c'ho provato ma..............................niente, manco l'ombra di una radice.......complimenti, sei stata grande (beata te! ):love_4: :love_4: :flower:
.Si prova studiozcm:hands13: Prendi una foglia in buono stato quelle più in basso(non vicino al cuore della pianta)Se ha tendenza a ricurvarsi indietro mettici 2 fiammiferi dietro per stostenerla.Io l'ho fatto....Auguri per la tua talea!:Saluto:OK, mi hai convinta... provo il tuo metodo ... provo con una foglia, perchè altrimenti mamma potrebbe non gradire i tagli.
:Saluto:
.....Il metodo nell'acqua io non lo mai provato..so' che qualcuno lo fà...ma come so' che bisogna evitare di bagnare le foglie quando si innaffia una santpaulia..mi chiedo come é possibile allora di far delle talee nell'acqua
Belle belle Commelina:hands13: Brava! Provero' anch'io poi ti mettero' le foto...:Saluto: :love_4:gurda qua allo, le ho appena messe in vaso di terra, dopo averle fatte radicare nell'acqua. speriamo che a breve di posto le foto delle piantine!
Strano:confuso: La mia é identica alla madre e anche le sue sorelle...Auguro lunga vita alla tua neo piantina:Saluto:ciao a tutti! :Saluto:
...anch'io ho preso una foglia questa estate e l'ho messa direttamente in terra. Ora possego una piccola piantina che sta crescendo bene! L'unica cosa che ho notato è che le foglie sono molto piu chiare di quelle di una sua sorellina nata spontaneamente dall pianta madre?!?
Auguri e saluti a tutti voi.
:flower: :cool2: :flower:
gurda qua allo, le ho appena messe in vaso di terra, dopo averle fatte radicare nell'acqua. speriamo che a breve di posto le foto delle piantine!