• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco qui'....

Allopacs

Master Florello
Vi presento una delle "figlie" della mia santpaulia!:D E molto più fiorita che la madre..... Ha solo qualche mese di vita.:Saluto: E la seconda foto,la prima é la madre!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Complimenti

Complimenti... ma sai che pensavo di riprodrne pure io qualche piantina!
Questa pianta non mi è mai piaciuta particolarmente, perchè ... non lo so proprio!!! ma la sett. scorsa mia mamma ne ha comprata una con fiore un po' frastagliato e lilla leggermente sfumato BELLISSIMA; mi hanno detto che per far nascere nuove piantine bisogna tagliare le foglie più grandi e metternele in acqua a radicare ... ma è vero?

gigino67

Florello Senior
Complimenti... ma sai che pensavo di riprodrne pure io qualche piantina!
Questa pianta non mi è mai piaciuta particolarmente, perchè ... non lo so proprio!!! ma la sett. scorsa mia mamma ne ha comprata una con fiore un po' frastagliato e lilla leggermente sfumato BELLISSIMA; mi hanno detto che per far nascere nuove piantine bisogna tagliare le foglie più grandi e metternele in acqua a radicare ... ma è vero?

IO so che si puo' prendere una foglia, si fanno delle piccole incisioni nella nervatura inferiore e si appoggia nel terriccio.......o no??:confuso: :confuso:

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!
è veramente una operazione riuscita coi fiocchi! Anch'io sono una amante di questa bellissima piantina e ne ho presa una da solo una settimana e sembra star bene, ma mi piacerebbe avere la sua figlioletta...come haqi fatto tu...
quali sono i trucchetti che hai usato per riuscire così bene?
grazie e ancora tanti complimenti

Allopacs

Master Florello
Ebbene ho staccato una foglia con un pezzo piccolo di gambo(1/2 cm) infilare il picciolo in un vaso colmo di terriccio da semina,in modo che la foglia sfiori appena il terriccio.ricoprite il vaso (campana in vetro o sacchetto di plastica trasparente). Mettere il vaso in un posto a 16/18° .Io la prima che ho fatto ho messo un sacchetto di plastica ma le altre le ho lasciate cosi' senza niente.Dopo circa un mese vedrete la nuova vegetazione spuntare.....Il metodo nell'acqua io non lo mai provato..so' che qualcuno lo fà...ma come so' che bisogna evitare di bagnare le foglie quando si innaffia una santpaulia..mi chiedo come é possibile allora di far delle talee nell'acqua???:confuso:
Gigino 67 non é per la santapaulia che si fanno delle incisioni,ma bensi per le begogne. :Saluto:

Sasti

Florello
Ebbene ho staccato una foglia con un pezzo piccolo di gambo(1/2 cm) infilare il picciolo in un vaso colmo di terriccio da semina,in modo che la foglia sfiori appena il terriccio.ricoprite il vaso (campana in vetro o sacchetto di plastica trasparente). Mettere il vaso in un posto a 16/18° .Io la prima che ho fatto ho messo un sacchetto di plastica ma le altre le ho lasciate cosi' senza niente.Dopo circa un mese vedrete la nuova vegetazione spuntare.....Il metodo nell'acqua io non lo mai provato..so' che qualcuno lo fà...ma come so' che bisogna evitare di bagnare le foglie quando si innaffia una santpaulia..mi chiedo come é possibile allora di far delle talee nell'acqua???:confuso:
Gigino 67 non é per la santapaulia che si fanno delle incisioni,ma bensi per le begogne. :Saluto:

:hands13: :hands13: brava Allo!!! ma sai che ci ho provato con l'acqua per fare una bella taleuccia?? stacchi una foglia grande che abbia il picciolo di 6 cm circa, lo immergi in un bicchiere d'acqua e dopo 2-3 mesi, spuntate le radichette, lo invasi in sabbia e torba.....infatti, come ti dicevo c'ho provato ma..............................niente, manco l'ombra di una radice.......complimenti, sei stata grande (beata te!:lol: ):love_4: :love_4: :flower:

studiozcm

Maestro Giardinauta
OK, mi hai convinta... provo il tuo metodo ... provo con una foglia, perchè altrimenti mamma potrebbe non gradire i tagli.
:Saluto:

Allopacs

Master Florello
:hands13: :hands13: brava Allo!!! ma sai che ci ho provato con l'acqua per fare una bella taleuccia?? stacchi una foglia grande che abbia il picciolo di 6 cm circa, lo immergi in un bicchiere d'acqua e dopo 2-3 mesi, spuntate le radichette, lo invasi in sabbia e torba.....infatti, come ti dicevo c'ho provato ma..............................niente, manco l'ombra di una radice.......complimenti, sei stata grande (beata te!:lol: ):love_4: :love_4: :flower:
Provero' la prossima volta allora Sasti...chissà se riusciro'????Sai che una delle foglie che avevo staccato per fare una talea mi ha fatto 3 volte i piccoli!Staccavo la nuova piantina e la lasciavo nella terra..e per ben 3 volte mi ha fatto dei germogli.:eek: E incredibile.Si potrebbe dire:voi mi prendete i miei piccoli..:martello2 ebbene io ne rifaccio degli altri...:lol:

Allopacs

Master Florello
OK, mi hai convinta... provo il tuo metodo ... provo con una foglia, perchè altrimenti mamma potrebbe non gradire i tagli.
:Saluto:
.Si prova studiozcm:hands13: Prendi una foglia in buono stato quelle più in basso(non vicino al cuore della pianta)Se ha tendenza a ricurvarsi indietro mettici 2 fiammiferi dietro per stostenerla.Io l'ho fatto....Auguri per la tua talea!:Saluto:

Commelina

Master Florello
.....Il metodo nell'acqua io non lo mai provato..so' che qualcuno lo fà...ma come so' che bisogna evitare di bagnare le foglie quando si innaffia una santpaulia..mi chiedo come é possibile allora di far delle talee nell'acqua

gurda qua allo, le ho appena messe in vaso di terra, dopo averle fatte radicare nell'acqua. speriamo che a breve di posto le foto delle piantine!

idro003.jpg

idro004.jpg

Lara5000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :Saluto:

...anch'io ho preso una foglia questa estate e l'ho messa direttamente in terra. Ora possego una piccola piantina che sta crescendo bene! L'unica cosa che ho notato è che le foglie sono molto piu chiare di quelle di una sua sorellina nata spontaneamente dall pianta madre?!?

Auguri e saluti a tutti voi.

:flower: :cool2: :flower:

Allopacs

Master Florello
ciao a tutti! :Saluto:

...anch'io ho preso una foglia questa estate e l'ho messa direttamente in terra. Ora possego una piccola piantina che sta crescendo bene! L'unica cosa che ho notato è che le foglie sono molto piu chiare di quelle di una sua sorellina nata spontaneamente dall pianta madre?!?

Auguri e saluti a tutti voi.

:flower: :cool2: :flower:
Strano:confuso: La mia é identica alla madre e anche le sue sorelle...Auguro lunga vita alla tua neo piantina:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Sasti tu l'hai fatta radicare nell'acqua?Io devo provarci perché le mie finora hanno radicato solo nella terra...:) :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Commelina, le tue foto sono di grande conforto per me! Anche io ne ho messa una in acqua..non è marcita, anzi, la foglia sta proprio bene...però radici ancora nulla! A te dopo quanto tempo sono spuntate?

Commelina

Master Florello
il segreto è che la foglia non deve toccare l'acqua e il taglio non deve toccare il vetro. tre delle mie hanno radicato in 15/20 giorni. la quarta sta cominciando adesso a formare qualche filino di radice. fanno sempre come dicono loro!

G

Giuspe

Guest
Davvero molto suggstivo "l'angolo della riproduzione" delle piante, è davvero bello quando parti di pianta radicano...piccole soddisfazioni:froggie_r :D

Ultima modifica di un moderatore:
Alto