• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco quello che mi è arrivato per posta

kronos83

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle piantine che mi sono arrivate oggi dalla francia....le trapianto con terriccio per orchidee,con corteccia o le metto per un po in sfagno?
sono 2 cattleya e 1 dendrobium...
2cyj44.jpg

24vi3a8.jpg

20svzba.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
adesso sembrano in sfagno, io userei un misto di bark fine e sfagno, l'idea sarebbe quella di un passaggio graduale da solo sfagno a solo bark

la mia idea, :)

brezzablu

Aspirante Giardinauta
mi chiedo...

come mai le hai comprate in francia e le le sei fatte inviare ?...allo stesso prezzo non le potevi comprare in italia vicino casa o da Nardotto ad esempio ?...sono forse di un colore particolare, perche' quel genere e' comune anche qui......il costo di molto inferiore, anche comprensivo delle spese, inferiore a quelle italiane ?.....scusa....e' solo per mera curiosita' !!!!!!!:eek:k07:

kronos83

Aspirante Giardinauta
mm.. non e che me ne intenda molto.. però mi è sembrato un buon prezzo.. di 3 piante ho speso meno di 10 euro.. con la spedizione....

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, falle prima ambientare almeno una 15 ina di giorni e poi ponile in un vaso non molto grande con solo bark per la cattleya e bark ed un poco di sfagno per il dendrobium. Lo sfagno puoi riutilizzare quello li presente non utilizzandolo tutto e tagliuzzandolo a coriandolo.

per la pezzatura del bark puoi usare come idea la mandorla o poco piu' grande per la cattleya (cresce e radica molto bene con le radici aeree! piu' si asciugano velocemente e piu' calore hanno e piu' crescono (sia come pianta sia radicalmente). Per il dendrobium, sceglierei una pezzatura un poco piu' fine tipo nocciola dato che la radice del dendrobium mal si adatta all'aria e gradisce un livello di umidita' piu' alta (interno del vaso).

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si il prezzo è ottimo, ma dovrai aspettare anni prima che mettano un fiore, non mi pare abbiano un grande apparato radicale, e le vegetazioni attuali mi sembrano abbastanza disidratate e credo che lo siano da molto tempo.

Tempo fa acquista una Cattleya aurantiaca nelle condizioni come le tue, sono passati 2 anni e mezzo e ancora penso che ne dovrà passare 1 e passa prima di vedere un fiore :(

Alto