• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco...non mi sono regolato...mega tronchetto!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora...era da un pò che cercavo un bel tronchetto carino su cui mettere le mie orchi...ma non ne trovavo! Questa mattina tornando a casa cosa trovo vicino un cassonetto dello spazzatura?!?!? Un albero estirpato da un giardino, coi rami tagliati, solo tre piccole diramazioni...piccole...relativamente! Il tutto è alto circa 2 metri e 20... il tronco bello spesso...forse potrebbe essere una robinia...comunque non credo si riprenderà mai, non mi interessa, l'ho lavato bene con acqua e pochissima varechina, e ora è ad asciugare in balcone, alla base, tra le poche radici, ho spruzzato parecchio veleno, chiuso in una grossa busta, per debellare le poche formiche rimaste dal lavaggio (che era stato preceduto da una abbondante spruzzatura di veleno su tutta la superficie). Ora lo posizionerò in una tinozza di legno, con grosse pietre e corteccia da pacciamatura, me lo metto in camera vicino la finestra...e si inizia l'avventura! Ci appiccicherò le orchi, la tillandsia...e...consigliatemi, quali altre piante ci potrei mettere? avevo pensato di prendere una nepenthes e di fissarla nella diramazione principale...o una felce....boh...

Che ne pensate? Esagerato?

zeug49

Florello Senior
No, non sei esagerato, occorrerebbe vedere una foto ............
Credo proprio che tante zatterine con Orchidee potrebbero essere ospitate dal tuo alberello, ovviamente le tillandsia come già hai detto.
zeug

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ho appena installato direttamente sul tronco in maniera naturale (nelle diramazioni) una colmanara e una cambria bella grande, messe su un lettuccio di sfagno e fissate con filo di nylon, e due phal moribonde con le foglie flosce flosce che credo soccomberanno... e una tillandsia. Nella tinozza in cui l'ho messo ho infilato due anthurium e ora cercerò una piccola felce, poi riempirò di corteccia da pacciamatura. Ogni tanto si vedono ancora un paio di formichine, cosa potrei spruzzarci per debellarle definitivamente?
PS qualcuno ha sovrabbondanza di tillandsia e me ne spedirebbe qualche ciuffettino?

_orfeo_

Giardinauta Senior
La foto del "tronchetto"
10081110.jpg

mazinga

Master Florello
direi che potrebbe venire fuori un bel lavoro ma la prossima volta che scatti una foto fai in modo che non sia troppo assolato cosi si vedrà meglio la pianta;bella idea:hands13:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me hai avuto troppa fretta, l'albero è nuovo, quindi se non era morto da un bel po' ci sarà ancora resina nel tronco
e poi dici di averlo trattato con veleno.. sicuro che sia ben ripulito?
io lo avrei lasciato all'aria e sole per qualche mese prima di appiccicare una pianta direttamente alla corteccia
in ogni caso non vuol dire che debba per forza far male all'orchi che hai messo.. però come ho detto, avrei atteso un po'

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè lo vedremo nei prossimi tempi se le orchi avranno problemi...nel caso in cui dovessero averne, le stacco!

Alto