• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie piccoline... se mi dite anche i nomi mi fate felice

NadH2

Aspirante Giardinauta
566609_177005709106534_2094646925_o.jpg cactus1.jpg cactus2.jpg cactus3.jpg cactus4.jpg

riconosco solo l'albero delle matite che so essere una tossicissima euphorbia e l'euphorbia aeruginosa
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao NadH2, credo che la sezione giusta sia quella dell'Identificazione piante grasse!:storto:
Ma aspetta, qualche moderatrice dal cuore gentile metterà le cose a posto!:fischio:
Intanto già che ci siamo ne sparo qualcuna...
La 1 mi sembra una haworthia cymbiformis, 2 mi sembra un cereus geometrizans, nella 5 forse la prima a destra in basso sembra una mammillaria continuando verso sinistra due ferocactus il primo non so, il secondo glaucescens (ce l'ho anch'io e se non si chiama così almeno lo verifico) e l'altro non saprei...:confuso:
Attendi gli esperti!
 

NadH2

Aspirante Giardinauta
si... stavo per dirlo io... l'unica di cui sono sicuro... euphorbia aeruginosa... e nella seconda tornata di foto... la prima nome comune albero delle matite... e l'altro tipo cuscino della nonna non so
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spostato in id :)
1 Haworthia, 2 Myrtillocactus geometrizans, 3 Polaskia chichipe, 4 quoto la euphorbia, 5 un mix con una Mammillaria, un Ferocactus, un Gymnocalycium ed un Echinofossulocactus; nell'altro post, Ferocactus (credo herrerae) e Euphorbia tirucallii :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve la prima Haworthia ( sempre cosi difficile per me scrivere e impossibile a nominarli) quelle tipe di Rosselline che tipi di fior fanno? Le ho idem( anche) ma da due anni non n'è ho mai vedute. . .
 

miciajulie

Fiorin Florello
Salve la prima Haworthia ( sempre cosi difficile per me scrivere e impossibile a nominarli) quelle tipe di Rosselline che tipi di fior fanno? Le ho idem( anche) ma da due anni non n'è ho mai vedute. . .

non sono fiori appariscenti. bianchicci, in cima a degli stelini, e produce anche diversi steli fioriferi contemporaneamente
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I fiori delle Haworthia sono molto simili da specie a specie

DSC_0113.JPG DSCN8828.JPG DSCN8996.jpg
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Se vuoi san Google immagini ti può aiutare! :lol:
Scrivi haworthia cymbiformis fiore (o copi e incolli le parole:ciglione:) e guardi giusto le prime immagini, poi c'è come al solito di tutto e di più!
Per i nomi purtroppo è così, anch'io li storpio tutti e quando li leggo mi sembra di essere handicappata!!!:martello:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gentilissime siete. . .perché andar altrove dove qui ce tutto di più e più meglio avendo direttamente contatto con le piante?...non mi fido andar a cercar anche su google dicono anche delle cose errate:lol::lol:Buona domenica anche voi appassionati di queste piante così particolare e se mi permettete speciali. . . .:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Mary, perché andare su google quando c'è Mor@ che te le posta? :D
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
E brava Mary, perché andare su google quando c'è Mor@ che te le posta? :D

Speedy Mor@...mentre scrivevo tu hai postato le foto, senò non l'avrei fatto!:lol:
Scommetto che quelle belle fotine fanno parte delle tue ciccette!:ciglione:
Purtroppo io ancora fiori non ne ho visto che mi sono iscritta qui proprio per avere consigli, chissà fra un po' potrò fare lo stesso...:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, posto solo foto mie, se non lo sono lo specifico... vuoi vedere pure la cymbiformis? :ciglione:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Beh ormai che ci siamo, così vedo quanto possono crescere queste ciccette!!!:ciglione:
(Dovreste ormai aver capito che adoro le foto...le chido sempre!!!):fischio:
 
Alto