• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie phal + consigli

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ok mi hai convinta aspetto che cadono i fiori e taglio...sperando che non esce una altro fiore perchè fa sempre così.
Io la tengo alla luce non diretta del sole dietro una finestra e la bagno quando vedo che le radici diventono argento circa ogni 10 giorni.
1 volta al mese la concimo per orchidee molto diluito,va bene così?

alcol

Bannato
se decidi di tagliare alla base, non farlo vicino al colletto ma lascia almeno 2/3 cm in modo che secchi da se fino in fondo, proteggendo la pianta da patogeni che possono entrare da un taglio fresco troppo vicino alla base

poi... tutto o in parte.. è una scelta solo soggettiva
se la pianta è stanca (come ha supposto qualcuno) secca da se lo stelo
il resto è solo coreografia a nostro uso e consumo :D

io ho sperimentato un caso e l'altro, si hanno belle soddisfazioni in entrambe le situazioni.

Perfetto! quoto al 100%

la cannella sta bene nei dolci perche' se e' un cicatrizzante e disinfettante ha comunque un azione aggressiva sulle strutture vegetali ! diciamo, forse come una scottatura con acqua calda per un umano?
(vado a paragone tanto per darsi un idea).

Ok mi hai convinta aspetto che cadono i fiori e taglio...sperando che non esce una altro fiore perchè fa sempre così.
Io la tengo alla luce non diretta del sole dietro una finestra e la bagno quando vedo che le radici diventono argento circa ogni 10 giorni.
1 volta al mese la concimo per orchidee molto diluito,va bene così?

ok, spero che la luce sia buona... poi comunque fiorisce, quindi dovrebbe stare benino. Vedendo la pianta, lo stelo piccolo lo taglierei a prescindere (dopo la fioritura) e quello piu' grosso ................................. scegli te! segui le istruzioni di Spulky che dice bene...

Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Siete veramente gentilissimi,appena i fiori cadono taglierò il ramo a 2-3 cm dalla base...GRAZIE!!!

Il concime va dato anche senza fiori? E una volta al mese?

Tatino..

Giardinauta
Che tipo di concime usi?
Io personalemente spesso me ne dimentico ma cerco di seguire questo programma..
In inverno non concimo per niente..
In primavera/estate concimo una volta si e una no (innaffiatura) con concime molto diluito, anche meno della metà di quanto consigliato dai produttori.

In autunno inizio a smettere, facendo tipo una volta al mese.

Ovviamente dipende molto anche dal tipo di concime che usi, cioè dai valori N-P-K..
Cmq questa è una mia usanza personale, niente di scientifico, probabilmente sbaglio anche, ma le mie phal sembrano gradire..

Ciao
Daniele

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao alcool nell'altro post ci sono le foto solo della phal con ramo che devo tagliare in questo invece ho messo le foto di tutte le mie phal.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato il ramo a 3 cm dalla base come mi avete consigliato...speriamo bene.
Ho notato vicino alle radici una pretuberanza che non sembra una radice sarà mica un nuovo stelo?

orchideee005.jpg

Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Stelo floreale è molto più a punta è uscirà in mezzo alle foglie, vedrai che con le cure giuste prima o poi....... :) :Saluto:

Alto