• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie dionee!

Symius

Giardinauta Senior
Zanzara :confuso:. Io sapevo che le zanzare non erano attirare dalle carnivore. Bè, meglio così :D.
:Saluto:
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ho detto zanzara perchè quello mi sembra, considerate che si vedono solo le zampe fine (cm qelle delle zanzare) che escono leggermente dalla trappola tutta chiusa. E poi di zanzare ne vedo spesso attorno alle dionee, ma non perchè attratte dalle piante, ma dall'acqua....alcune sono addirittura affogate nel sottovaso!Cmq ho scoperto come mai una delle trappole si è chiusa......è stata colpa di mio padre che l'ha toccata con il dito!!!!!Non potete immaginare che rabbia!!!Avevo anche messo il cartello (NON TOCCARE) vicino al sottovaso!!!!!Però per le scenate che ho fatto credo non lo rifarà più!!!!
 

rinh0wrz

Giardinauta
La mia sembra non gradire le mosche ... :D però in compenso la rifocillo io !

Ieri mattina ho stordito con una manata 3 bastarde zanzare che mi hanno tormentato tutta la notte ( ma perchè ti devono venire sempre dentro l'orecchio ? :burningma ) con una manata le ho sbattute a terra, poi con un pezzetto di carta le ho raccolte e le ho fatte ricadere sopra la pianta.

Piano piano camminando sono finite dentro le varie trappole e zacchete, è scattata l'ora della loro fine. :smok:

:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
La mia sembra non gradire le mosche ... :D però in compenso la rifocillo io !

Ieri mattina ho stordito con una manata 3 bastarde zanzare che mi hanno tormentato tutta la notte ( ma perchè ti devono venire sempre dentro l'orecchio ? :burningma ) con una manata le ho sbattute a terra, poi con un pezzetto di carta le ho raccolte e le ho fatte ricadere sopra la pianta.

Piano piano camminando sono finite dentro le varie trappole e zacchete, è scattata l'ora della loro fine. :smok:

:Saluto:

Anch'io do le manate alle zanzare, ma non le ho mai messe nella dionea!:D

Semmai poi ci proverò!:eek:k07:

Comuqnue ho paura di ipernutrirla e, prima di darle qualche altra preda, aspetterò con pazienza che la bocca chiusa cn la mosca dentro si riapra!:eek:k07:
 

Symius

Giardinauta Senior
Bingo, forse hai esagerato un po' :D. Non è che se si fanno chiudere le trappole a vuoto la pianta muore. Anche perchè se dentro non c'è niente che si muove la dionea non continua la digestione, quindi non è che spende poi così tante energie.
:Saluto:
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi!Di buon mattino ho fatto delle foto alle mie dionee che stanno mettendo il fiore. Come vedete una ha già formato il bocciolo senza però che lo stelo raggiunga l'altezza che invece ha raggiunto l'altra, che però il bocciolo ancora nn l'ha messo. Posso procedere al taglio dello stelo? Se si, in che modo devo "operare"? Sapete per caso il motivo per cui una delle trappole, sanissima almeno all'apparenza, resti sempre chiusa?E' una settimana che è così, però i suoi "denti" non sono incastrati gli uni con gli altri. Inoltre volevo chiedervi gentilmente un parere: è normale che le trappole più piccole siano "sopraffatte" da quelle più grandi creando un'ammucchiata di trappole piccole sotto e trappole grandi appoggiate sopra di loro? Per ora in molti di voi mi sconsigliano il rinvaso, che non farò. Grazie 1000 per l'aiuto. Ecco le foto!

http://img181.imageshack.us/img181/672/15151768dm3.jpg

http://img181.imageshack.us/img181/9258/57059422ki8.jpg

http://img204.imageshack.us/img204/1070/36515556ky4.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
personalmente lo stelo io lo taglio appena lo vedo, e andrebbe reciso quando è al massimo sui 3-5 cm. Lo taglio alla base.
Riguardo l'affollamento delle trappole, è normale che si affollino.
La trappola chiusa potrebbe contenere un mini insetto, prova a vedere se controluce contiene qualcosa, sennò aseptta che si riapra e ti mostri il contenuto!
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!Qui ha appena smesso di piovere...un bell'acquazzone...ho subito approfittato e ho messo una bacinella sotto lo scolo della grondaia e ho riempito 4 fustini da 5 litri.....ho fatto un pò di scorta!!!Le piante le ho lasciate dov'erano sul balcone...dopo il sole di tutti qsti giorni ho creduto fosse opportuno lasciarle fare una bella doccia.....ho fatto bene? I sottovasi si sn tutti riempiti e ora staranno bene così x un bel pò. Non metto foto x ora xkè fuori è tt bagnato, ma volevo informarvi ke rispetto alle ultime foto le due piantine di dionee si sono moooolto abbronzate.....maniake dell'abbronzatura!!!!XD Ultimamente hanno anke fatto una gran scorpacciata di insetti vari (soprattutto spinti dalla sete, cm le vespe, a bere dai sottovasi pieni d'acqua) e tra questi: vespe a volontà, mosche, ragni e le trappoline piccole dei minuscoli moscerini! Mi conviene coprire i sottovasi o lascio ke la natura faccia il suo corso e ke le dionee continuino a far strage di vespe??? Ho visto ke sn belle grosse e le trappole restano kiuse almeno x 10gg. Vi ho fatto un aggiornamento...a presto x le foto!ciaooo
 

silurus glanis

Giardinauta
Ciao ragazzi!Qui ha appena smesso di piovere...un bell'acquazzone...ho subito approfittato e ho messo una bacinella sotto lo scolo della grondaia e ho riempito 4 fustini da 5 litri.....ho fatto un pò di scorta!!!Le piante le ho lasciate dov'erano sul balcone...dopo il sole di tutti qsti giorni ho creduto fosse opportuno lasciarle fare una bella doccia.....ho fatto bene? I sottovasi si sn tutti riempiti e ora staranno bene così x un bel pò. Non metto foto x ora xkè fuori è tt bagnato, ma volevo informarvi ke rispetto alle ultime foto le due piantine di dionee si sono moooolto abbronzate.....maniake dell'abbronzatura!!!!XD Ultimamente hanno anke fatto una gran scorpacciata di insetti vari (soprattutto spinti dalla sete, cm le vespe, a bere dai sottovasi pieni d'acqua) e tra questi: vespe a volontà, mosche, ragni e le trappoline piccole dei minuscoli moscerini! Mi conviene coprire i sottovasi o lascio ke la natura faccia il suo corso e ke le dionee continuino a far strage di vespe??? Ho visto ke sn belle grosse e le trappole restano kiuse almeno x 10gg. Vi ho fatto un aggiornamento...a presto x le foto!ciaooo


Lascia così!:D

Aspettiamo le foto!:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
l'unico problema con le vespe è che possono bucare le trappole con il pungiglione. Ma se finora non è successo, lascia che la natura segua il suo corso!
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao a tutti, buon ferragosto :)
Bingo occhio a non rinvasare le belle piante che hai comprato se non sei sicuro che sia torba buona :squint: ...e sulla tua confezione neanche viene riportato il ph...
so che le torbe per carnivore piu' buone sono la vilmorin (abbastanza difficile da trovare) la hochmoortorf e la saules.
:Saluto:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
secondo me possono stare ancora in quel vaso, ti conviene travasarle a febbraio cosi' vai piu sul sicuro e vedrai a marzo/aprile come sara' rigogliosa.
anche io l'ho comprata recentemente (un mese fa) e sta ancora in un vasettino striminzito (8cm diametro e 6 profondità) e nonostante cio' sta bene in salute (ha circa 15 trappole, di cui 8 chiuse, e tre trappole, cresciute da poco, sono di 3cm sintomo che sta bene in salute).
lo so la tentazione è forte ma vai sul sicuro a febbraio, considerato che fra un 2/3 di mesi la dionea andra' in stasi invernale.

ciao
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Rieccomi! Le mie dionee stanno discretamente in questo periodo di fine estate e mangiano a volontà vespe e mosche! Purtroppo le trappole che avevano quando le presi 4 mesi fa stanno iniziando a ingiallire per dar spazio ad altre piu verdi ke spuntano sia di lato ke ritte in sù. Mi sapreste dire il periodo in cui iniziano a sopirsi per il riposo invernale? Intanto stanno sempre al sole! Eccovele! ciaooo

http://img156.imageshack.us/my.php?image=dioneeuw7.jpg
 
Alto