• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la prima fioritura di quest'anno!!!

Oggi aprendo la serra ho visto la mia Mamillaria Hahniana fiorita :D che bellezza!!!
La prima foto è del 31/01/06 e aveva ancora i bocciolini chiusi le altre due sono di oggi quando finalmente si sono aperti!!!
Sono solo quattro bocciolini ma è comunque una bella soddisfazione!!!
Ciao a tutti!!!

yeye27

Master Florello
mamillaria fiorita!......

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oggi aprendo la serra ho visto la mia Mamillaria Hahniana fiorita :D che bellezza!!!
Ciao a tutti!!!

complimenti Orchidea-Rara!!:flower: ....
E' tanto,tanto caruccia!!!!!:hands13: ........
Ciao grande anche a Te!!!!:Saluto: ........
yeyè

Grazie mille a tutti per i complimenti che anno ovviamente fatti alla pianta!!! :D
Pensate ieri sera sono andata a vedere la pianta e il forellini erano tuti di nuovo chiusi come anche questa mattina poi verso il mezzo giorno si sono nuovamente aperti mettendoin mostra la loro bellezza !!! :)
Vi allego la foto di oggi dove il fiore è ben aperto!!!
Ciao a tutti!!!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
che invidia..i miei non hanno mai fiorito :cry:
in estate li metto sul terrazzo mentre in inverno li tengo in casa dove la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi quindi di tanto in tanto son costretto a bagnarli mentre ho letto che per farli fiorire non bisogna farlo.
non c'è verso per vedere fiorire una volta un cactus a casa mia??

alex52

Aspirante Giardinauta
che invidia,orchi,domani mattina andrò a vedere i miei nella serra,ma dubito che avrò simili sorprese.La tua serra è riscaldata? la mia no,è sulle scale esterne,ci ho buttato un occhio domenica tra uno scroscio di pioggia e l'altro ma ho scoperto solo un ....cadavere (il senecio per la precisione).Ti saprò dire ,ciao e complimenti

No, la mia "serretta" non è riscaldata (metto i ceri da cimitero quando la temperatura scende sotto i 5°) ed è posta in posizione assolata su un balcone a sud quindi con buona escursione termica diurna e notturna!!!
La mia "serretta" è davvero molto ma molto artigianale ti metto il link dove la puoi vedere: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26067 lo so nn è il massimo ma sembra che funzioni benissmo ho un'altra grassina che ha messo un bellissimo bocciolino (non fioriva da anni) appena sboccia metto la foto... sono soddisfatta sono piccole conquiste ma danno molta gioia!!!
A presto!!!

frankyboy

Aspirante Giardinauta
scusate un paio di domande: ma non le bagnate mai tutto l'inverno nella serretta vero? e come fa la candela a durare tutta la notte? sicuramente non usate le tea light..

Danilis

Apprendista Florello
Io personalmente non bagno mai le cactaceae, bagno soltanto qualche Sedum e qualche Crassula! ciao!

Pasto

Aspirante Giardinauta
possibilita' ce ma e' piu' probabile che ti muoia...
Alcune piante per fiorire bene devo passare il periodo di freddo e asciutto..., se la tieni in casa tutto l'inverno non avra' le condizioni di temperatura e luce adatte... e potrebbe filare, marcire o altro.. meglio attenersi alla normale procedura..., freddo e asciutto semplice ed efficace :baf:
Aloa
Pasto

Alto