• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia phal..

alcol

Bannato
che biancooooooooooooooooooooooo :D
io pero' la toglierei dal doppio vasetto di coccio! mantiene umidita' e NON FA respirare le radici

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma no è bellissima nel vasetto e secondo me male non fa...poi non si possono vede i vasetti di plastica bianchi...il lato estetico è fondamentale!

fabiom

Giardinauta
la tua orchidea è bellissima, poi siccome è bianca è sempre più bella delle altre (ihihihih scherzo le orchidee sono tutte bellissime, ma personalmente mi piacciono quelle bianche)!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti!!!!!!!!!!

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
che biancooooooooooooooooooooooo :D
io pero' la toglierei dal doppio vasetto di coccio! mantiene umidita' e NON FA respirare le radici

Dici Alcol??? Io ho le mie tutte nei copri vasi colorati di coccio e non mi sembra diano problemi di troppa umidità... anzi, figurati che ci tengo anche uno strato di argilla sotto (tra quello trasparente e quello di cocci) che mantengo sempre umida! Pensavo fosse meglio! :confuso:

Tatino..

Giardinauta
Il problema è che con i vasi di coccio non c'è ricircolo di aria e, soprattutto dopo le annaffiature, potrebbero crearsi marciumi o proliferazioni di funghi più facilmente che senza il vaso di coccio..

Daniele
:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dici Alcol??? Io ho le mie tutte nei copri vasi colorati di coccio e non mi sembra diano problemi di troppa umidità... anzi, figurati che ci tengo anche uno strato di argilla sotto (tra quello trasparente e quello di cocci) che mantengo sempre umida! Pensavo fosse meglio! :confuso:

Io le coltivo da 10 anni con il coprivaso e argilla espansa, mai avuto nè marciumi nè funghi... :)

alcol

Bannato

il problema non e' l'umidita' in se ma:

a) l'umidita' in situazioni fredde invernali con precipitazioni giorno->notte e condizioni favorevoli di tipo funginee
b) poca aereazione delle radici! non necessitano solo di acqua ma anche di aereazione

ma se ti trovi bene, ovvio che non vale o meglio, potrebbe essere secondario... (sempre che hai svariate phaleanopsis che si trovino bene in tal ambiente).

Ora fornire una componente non e' l'optimum ma solo la complessita' delle componenti.

P.S. l'argilla sul fondo non e' che gli da un fattore aggiuntivo! o lasci il vaso di coccio con acqua sul fondo che non tocchi le radici della phaleanopsis o togli la pianta da tela enviroment... l'argilla in se non gli da qualcosa in piu' se non i bordi del vaso che non s'incastrano nel vaso di coccio lo sollevino.

alcol

Bannato
Io le coltivo da 10 anni con il coprivaso e argilla espansa, mai avuto nè marciumi nè funghi... :)

qui a roma ho visto qualcuno in ufficio che aveva ricevuto tali info e praticava tale coltura! MAGARI HA SBAGLIATO qualche procedura ma il vaso era cosi' pieno di alghe e cose varie (tutto nero) e le foglie un po' spaccate qui e li da seccume vario. La pianta stava bene in media ma quelle senza tale tipo di coltura le ALCOLINE stavano molto meglio. Poi, non so!.

Ora, mi pare di aver letto anche di altri che misuravano l'apporto di umidita' di tale struttura pari a zero e, quindi, mi chiedo................ ma a cosa serve il tutto? a sporcare i vasi ed a creare formazioni di alghe e varie?

le mie fioriscono senza! ... forse come dici andrebbero meglio ma non me la sento di provare per quanto sopra e per i test di apporto umidita' ovvero nulli... quindi, se non da alcun apporto che lo metto a fare? :confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non e' l'umidita' in se ma:

a) l'umidita' in situazioni fredde invernali con precipitazioni giorno->notte e condizioni favorevoli di tipo funginee
b) poca aereazione delle radici! non necessitano solo di acqua ma anche di aereazione

ma se ti trovi bene, ovvio che non vale o meglio, potrebbe essere secondario... (sempre che hai svariate phaleanopsis che si trovino bene in tal ambiente).

Ora fornire una componente non e' l'optimum ma solo la complessita' delle componenti.

P.S. l'argilla sul fondo non e' che gli da un fattore aggiuntivo! o lasci il vaso di coccio con acqua sul fondo che non tocchi le radici della phaleanopsis o togli la pianta da tela enviroment... l'argilla in se non gli da qualcosa in piu' se non i bordi del vaso che non s'incastrano nel vaso di coccio lo sollevino.

alcol, prendi un paio di respiri e rilassati, poi rileggi e riscrivi in maniera comprensibile, se vuoi ti do una mano "environment=ambiente ma il resto fallo tu :D

abbiamo capito che non condividi, ma molti coltivano così. magari l'argilla serve a niente, ma male non fa
tu poi che la consigli, spesso e volentieri, anche al posto del bark.....
se in quell'ufficio avevano le alghe nell'argilla, può essere per molti motivi, ne sconsigli l'uso, che possiamo dire quando consigliamo l'idroponica?

magari è meglio limitarsi a consigliare di non usare coprivasi troppo stretti per farle "respirare", ma ti fai prendere un po' troppo dalla passione :)

io stessa uso dei coprivasi di vetro con delle palline di vetro sul fondo, per evitare che i vasetti in plastica si cappottino
sul fondo del coprivaso scende l'acqua che sgocciola quando faccio piccoli bagnetti al posto delle immersioni, ho notato che le radici si dirigono volentieri verso il basso fuori dai fori del vaso senza andare sul fondo, probabilmente non c'è un effetto UR ambientale ma direttamente alla base del vaso, qualcosa succede
nei vasi che non tengo in quel modo, le radici sul fondo reagiscono in modo diverso

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
qui a roma ho visto qualcuno in ufficio che aveva ricevuto tali info e praticava tale coltura! MAGARI HA SBAGLIATO

Ecco, appunto, magari ha sbagliato qualcosa, coltivo orchidee da 10 anni e ne ho vecchie di 10 anni e le ho sempre coltivate su argilla espansa umida...
Poi se ti vai a leggere un po' d'informazioni, l'argilla è consigliata da tutti i coltivatori , sia online che su libri, non credo che siano tutti impediti che non capiscono niente...
Se tu non la vuoi usare sei liberissimo, ma dire che fa male e non serve a niente mi sembra sbagliato...

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
alcol, prendi un paio di respiri e rilassati, poi rileggi e riscrivi in maniera comprensibile, se vuoi ti do una mano "environment=ambiente ma il resto fallo tu :D

abbiamo capito che non condividi, ma molti coltivano così. magari l'argilla serve a niente, ma male non fa
tu poi che la consigli, spesso e volentieri, anche al posto del bark.....
se in quell'ufficio avevano le alghe nell'argilla, può essere per molti motivi, ne sconsigli l'uso, che possiamo dire quando consigliamo l'idroponica?

magari è meglio limitarsi a consigliare di non usare coprivasi troppo stretti per farle "respirare", ma ti fai prendere un po' troppo dalla passione :)

io stessa uso dei coprivasi di vetro con delle palline di vetro sul fondo, per evitare che i vasetti in plastica si cappottino
sul fondo del coprivaso scende l'acqua che sgocciola quando faccio piccoli bagnetti al posto delle immersioni, ho notato che le radici si dirigono volentieri verso il basso fuori dai fori del vaso senza andare sul fondo, probabilmente non c'è un effetto UR ambientale ma direttamente alla base del vaso, qualcosa succede
nei vasi che non tengo in quel modo, le radici sul fondo reagiscono in modo diverso

Ecco, appunto, magari ha sbagliato qualcosa, coltivo orchidee da 10 anni e ne ho vecchie di 10 anni e le ho sempre coltivate su argilla espansa umida...
Poi se ti vai a leggere un po' d'informazioni, l'argilla è consigliata da tutti i coltivatori , sia online che su libri, non credo che siano tutti impediti che non capiscono niente...
Se tu non la vuoi usare sei liberissimo, ma dire che fa male e non serve a niente mi sembra sbagliato...

Povero Alcol. l'avete massacrato!!!:martello2 :martello2 :martello2

alcol

Bannato
posso chiedere cosa porta in piu'?
umidita'?

qualcuno disse che misurando con strumento, questa non variava.

ho capito male qualcosa o vi e' altro? o, magari lo strumento segna qualcosa di apprezzabile? o vi sono altri vantaggi?

per spulky, si mi sa che non ero molto in forma all'epoca di quel post! anche per la parola prima della parte super aulica.
:lol:

Ultima modifica:
Alto