che biancooooooooooooooooooooooo
io pero' la toglierei dal doppio vasetto di coccio! mantiene umidita' e NON FA respirare le radici
Dici Alcol??? Io ho le mie tutte nei copri vasi colorati di coccio e non mi sembra diano problemi di troppa umidità... anzi, figurati che ci tengo anche uno strato di argilla sotto (tra quello trasparente e quello di cocci) che mantengo sempre umida! Pensavo fosse meglio! :confuso:
Dici Alcol??? Io ho le mie tutte nei copri vasi colorati di coccio e non mi sembra diano problemi di troppa umidità... anzi, figurati che ci tengo anche uno strato di argilla sotto (tra quello trasparente e quello di cocci) che mantengo sempre umida! Pensavo fosse meglio! :confuso:
Io le coltivo da 10 anni con il coprivaso e argilla espansa, mai avuto nè marciumi nè funghi...
il problema non e' l'umidita' in se ma:
a) l'umidita' in situazioni fredde invernali con precipitazioni giorno->notte e condizioni favorevoli di tipo funginee
b) poca aereazione delle radici! non necessitano solo di acqua ma anche di aereazione
ma se ti trovi bene, ovvio che non vale o meglio, potrebbe essere secondario... (sempre che hai svariate phaleanopsis che si trovino bene in tal ambiente).
Ora fornire una componente non e' l'optimum ma solo la complessita' delle componenti.
P.S. l'argilla sul fondo non e' che gli da un fattore aggiuntivo! o lasci il vaso di coccio con acqua sul fondo che non tocchi le radici della phaleanopsis o togli la pianta da tela enviroment... l'argilla in se non gli da qualcosa in piu' se non i bordi del vaso che non s'incastrano nel vaso di coccio lo sollevino.
qui a roma ho visto qualcuno in ufficio che aveva ricevuto tali info e praticava tale coltura! MAGARI HA SBAGLIATO
alcol, prendi un paio di respiri e rilassati, poi rileggi e riscrivi in maniera comprensibile, se vuoi ti do una mano "environment=ambiente ma il resto fallo tu
abbiamo capito che non condividi, ma molti coltivano così. magari l'argilla serve a niente, ma male non fa
tu poi che la consigli, spesso e volentieri, anche al posto del bark.....
se in quell'ufficio avevano le alghe nell'argilla, può essere per molti motivi, ne sconsigli l'uso, che possiamo dire quando consigliamo l'idroponica?
magari è meglio limitarsi a consigliare di non usare coprivasi troppo stretti per farle "respirare", ma ti fai prendere un po' troppo dalla passione
io stessa uso dei coprivasi di vetro con delle palline di vetro sul fondo, per evitare che i vasetti in plastica si cappottino
sul fondo del coprivaso scende l'acqua che sgocciola quando faccio piccoli bagnetti al posto delle immersioni, ho notato che le radici si dirigono volentieri verso il basso fuori dai fori del vaso senza andare sul fondo, probabilmente non c'è un effetto UR ambientale ma direttamente alla base del vaso, qualcosa succede
nei vasi che non tengo in quel modo, le radici sul fondo reagiscono in modo diverso
Ecco, appunto, magari ha sbagliato qualcosa, coltivo orchidee da 10 anni e ne ho vecchie di 10 anni e le ho sempre coltivate su argilla espansa umida...
Poi se ti vai a leggere un po' d'informazioni, l'argilla è consigliata da tutti i coltivatori , sia online che su libri, non credo che siano tutti impediti che non capiscono niente...
Se tu non la vuoi usare sei liberissimo, ma dire che fa male e non serve a niente mi sembra sbagliato...
:Saluto: