• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia phal..

alcol

Bannato
alcol, prendi un paio di respiri e rilassati, poi rileggi e riscrivi in maniera comprensibile, se vuoi ti do una mano "environment=ambiente ma il resto fallo tu :D

erano i giorni dopo mpc... ero distrutto

Spulky ha scritto:
abbiamo capito che non condividi, ma molti coltivano così. magari l'argilla serve a niente, ma male non fa
tu poi che la consigli, spesso e volentieri, anche al posto del bark.....

Si ma non sotto il vaso ma nel vaso ed al posto della sfagno terapia ma non con phal con cui non ho mai provato.

spulky ha scritto:
se in quell'ufficio avevano le alghe nell'argilla, può essere per molti motivi, ne sconsigli l'uso, che possiamo dire quando consigliamo l'idroponica?

magari è meglio limitarsi a consigliare di non usare coprivasi troppo stretti per farle "respirare", ma ti fai prendere un po' troppo dalla passione :)

ho detto anche in maiuscolo che "magari" quella persona aveva sbagliato qualcosa :eek:k07:

io stessa uso dei coprivasi di vetro con delle palline di vetro sul fondo, per evitare che i vasetti in plastica si cappottino
sul fondo del coprivaso scende l'acqua che sgocciola quando faccio piccoli bagnetti al posto delle immersioni, ho notato che le radici si dirigono volentieri verso il basso fuori dai fori del vaso senza andare sul fondo, probabilmente non c'è un effetto UR ambientale ma direttamente alla base del vaso, qualcosa succede
nei vasi che non tengo in quel modo, le radici sul fondo reagiscono in modo diverso

si appunto! la radice che cerca l'umidita' ed e' la tecnica che uso per le canne di dendrobium specie phaleanopsis e nobile.

appunto quel "cercare nutrimento" che citavi in altro post! pero' non ho ben capito la struttura!

intendi vaso tipo vanda ma piccolo con i sassolini decorativi in vetro ad anima bianca e metti il vaso li dentro e riempi d'acqua prima o ci versi l'acqua?

scusa ma non ho capito.
:D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
erano i giorni dopo mpc... ero distrutto

Si ma non sotto il vaso ma nel vaso ed al posto della sfagno terapia ma non con phal con cui non ho mai provato.

ho detto anche in maiuscolo che "magari" quella persona aveva sbagliato qualcosa :eek:k07:

si appunto! la radice che cerca l'umidita' ed e' la tecnica che uso per le canne di dendrobium specie phaleanopsis e nobile.

appunto quel "cercare nutrimento" che citavi in altro post! pero' non ho ben capito la struttura!

intendi vaso tipo vanda ma piccolo con i sassolini decorativi in vetro ad anima bianca e metti il vaso li dentro e riempi d'acqua prima o ci versi l'acqua?

scusa ma non ho capito.
:D

appunto, quando si è stanchi meglio trattenersi un po', si rischia di far confondere chi legge :D

non verso nulla, è solo l'acqua che sgocciola quando per pigrizia bagno da sopra e non metto ammollo
ovviamente l'acqua resta molto sotto il vaso, su uno strato di 3/4 cm di fondo al massimo ne rimane 1 cm.. se aumenta svuoto

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
posso chiedere cosa porta in piu'?
umidita'?

Certo che porta umidità!! coltivo metà delle mie orchi in orchidario e l'altra metà sui davanzali con sotto i radiatori, con il calore porta umidità, altrimenti starei fresca, dovrei annaffiare ogni 3 giorni!!!!
Scusa ma secondo te perchè metterei l'argilla umida se nn servisse a niente???
Ti consiglio di leggerti un po' di libri, non penso siano tutti cretini quelli che li scrivono....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Un'ultima cosa mi sento di dire e poi chiudo qui perchè mi sembra di essere già andata abbastanza in ot... alcol tu tieni le tue piante senza argilla espansa, probabilmente riesci a dare umidità in altri modi e va bene così, io sicuramente non dico che questa procedura sia sbagliata, ognuno si regola come meglio crede, ma per favore non dire che usare argilla espansa umida sia sbagliato, perchè non è vero e dai delle false informazioni...a me sembra di ottenere risultati ottimi e sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere...con questo chiudo! :Saluto:

die82

Aspirante Giardinauta
Quindi alla fine, l'argilla sotto il vaso è ok?... Personalmente la trovo comoda (la uso un po' dappertutto), anche perché anch'io non sempre metto in immersione il vaso, e bagnando da sopra, l'argilla assorbe acqua mantenendo un po' di umidità ed evitando di lasciare a mollo le radici.. Ma per quanto riguarda le radici, posso lasciare il vaso di coccio? Il fatto che non c'è tanto ricambio d'aria è un qualcosa di trascurabile o no?

Alto