• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la creme caramel della mia nonna

A

axteria

Guest
come promesso, ecco la ricettina.. a disposizione anche in futuro...

Mapi :food:


CRÊME CARAMEL

INGREDIENTI

1 litro di latte
1 baccello di vaniglia
8 tuorli e due uova intere
400 grammi di zucchero per il composto
100 grammi di zucchero per il caramello

 Fate bollire il latte con parte dello zucchero e la vaniglia fino a quando si sarà un poco ristretto (che il livello nel tegame cali di 1 cm circa!!)
 Montare le uova con lo zucchero rimanente ed incorporare pian piano il latte lasciato intiepidire.
 Fate caramellare lo zucchero rimanente e versatelo in uno stampo che possa andare in forno.
 Preparate una teglia da forno che possa contenere la prima, riempitela a metà di acqua calda ed appoggiatevi la prima teglia, coperta con un foglio d’alluminio.
 Infornate in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare fuori dal frigorifero, poi refrigerate due ore almeno, prima di servire
 
K

kchia

Guest
axteria... un passaggio che non mi viene mai è quello di far caramellare lo zucchero per fare il caramello perchè quando lo metto nella teglia solidifica subito!!! e così sembra un croccante...:mad: :mad:
 
A

axteria

Guest
far caramellare lo zucchero manda in crisi parecchi.. allora.. tegame piccolo, a fondo pesante se ce l'hai.. non mettere acqua insieme allo zucchero.. la prima volta che riprovi, parti con un po' di pazienza e il fuoco molto basso.. mescola tanto.. appena il caramello imbiondisce, versalo sul fondo della pirofila in cui cuocerai il dolce... quello che resta sul tegame, se non metti subito acqua, cristallizzerà come il croccante, ma la crema di uova e latte manterrà morbido l'altro. Le prime volte.. meglio un caramello più chiaro che il croccante.. La cucina professionale ha a disposizione il glucosio liquido che mantiene una consistenza diversa... stasera io proverò aggiungendo lo zucchero d'uva... che ho trovato liquido al super.

Altro sistema è quello di cospargere la profila di zucchero semolato e far caramellare in forno.. ma questo è da calbrare bene sul proprio forno...

alla prossima

mapi
 
A

axteria

Guest
coccinella in effetti.. è una bomba ma è squisita... lo dicevo in un altro post Di giardinaggio ho tutto da imparare, ma in cucina.. beh.. me la cavo bene.. per cui i consigli, i semi e quant'altro li scambio con ricette e consigli in cucina...

grazie di tutto...

Mapi
 
B

bobino

Guest
Dunque, codesta ricetta io la conosco come Latte alla Portoghese. La differenza sta nelle uova che nel crem caramel a casa mia (nel crem caramel) si mettono intere.
Ma è sciccosissimo come dolce...io lo faccio a Natale, capodanno, Pasqua, e compleanni vari o quando mio marito porta a casa colleghi, specie se stranieri.
GNAM!! Ho una voglia di dolci morbidosi e soffici.........:food:
 

seya

Master Florello
ma quante ne sai Mapi!!!!
glacie ma glacie ma glacieeeeeeeeeeee!!!! metto subito la tua ricetta nel mio nuovo seyaricettario...smack!!!
anche la variante di Bobino piace.
baccioseya
 
B

bobino

Guest
Io di solito, apro il baccello di vaniglia in due per la lunghezza, ne raschio l'interno e lo incorporo al latte. Poi faccio bollire latte e il baccello aperto.
Il profumo di vaniglia aumenta un po', ma non in modo esagerato.
 
A

axteria

Guest
a volte do per scontate...

certe tecniche... alcuni non amano i puntini nelle creme gialle, ma anche io apro il baccello quando faccio certi dolci. Non uso quasi mai la vanillina sintetica, ma a volte trovo l'essenza liquida, nei negozi di cibi naturali, che è meravigliosa anche se costa un tot...
 
Alto