• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio acquisto!

Guendy

Guru Giardinauta
Che carina :) ne ho comprate due anch'io poco tempo fa.
So solo che temono il freddo e vogliono il terriccio umido ...ma ho troppa poca esperienza per dare consigli su questa pianta .

Guendy:flower:

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io tre pantine di colori diversi in una ciotola. Ma e' una pianta che "non capisco". Invece di aiutarti pongo altri quesiti a chi spero, piu' esperto, sapra' risponderci.
E' normale abbiano le foglie "dure" tipo carta? O e' segno di secchezza?
Quanto vanno bagnate? Ho sentito pareri discordanti! E le nebulizzazioni sono gradite? :flower: :flower:

G

Giuspe

Guest
Dalla mia poca esperienza posso dire che:

1) Non molta acqua, marciscono facilmente...
2) Non nebulizzazioni, hanno microscopici peletti (in realta' sono peltate tipo saintpaulie) e se vengono nebulizzate fanno delle antiestetiche macchie fogliari.
3) temperature ambiente (degli appartamenti vanno bene)
4) Non molta luce (al contrario del colore delle foglie amano i luoghi con poca luce come la peperomia), altrimenti scoloriscono e diventano pallide.....
5)Si propaga facilmente staccando rametti e mettendoli in un bicchiere d'acqua o vasetto di terra....
6) Il fatto delle foglie-carta e' una particolarita' di alcune varieta' non nebulizzarle! Per pulirle va bene un panno asciutto e un pennellino morbido.....

SONO SUSCETTIBILI ALL'UMIDITA', AMANO PIU' L'ASCIUTTO CHE L'UMIDO, NE HO PERSE PARECCHIE PER QUESTO ERRORE.......

Date un occhio anche qui:

http://www.leserre.it/enciclopedia153/acanthaceae/fittonia/fittonia.html

Saluti!

Ultima modifica di un moderatore:
G

Giuspe

Guest
Non ascoltate sempre al 100/100 i consigli dei vivaisti, alcuni senza scrupoli dicono anche cose non proprio esatte solo per il fatto di vendere piu' esemplari. Ad esempio un mesetto fa ho comprato un bellissimo ciclamino abbastanza raro (con fiori "arricciati", bianco con i bordi fucsia, profumatissimo), mi hanno detto che si doveva tenere in appartamento non all'esterno, beh le foglie sono incominciate a ingiallire ripetutamente, poi sapendo da persone che coltivano ciclamini (rigogliosissimi) anche dai semi, sono piante da esterno che amano piu' le temperature fredde che quelle calde e asciutte degli appartamenti, l'ho messo sul balcone nella veranda riparato da pioggie e vento ma non dal freddo della sera, le foglie per fortuna hanno smesso di ingiallirsi e ne stanno spuntando di nuove per fortuna.....

PS Papyrus chiedo a te esperto di papiri ma anche a tutti, avete mai visto il papiro variegato (Cyperus Variegatus)?Esistono o sono introvabili come le aspidistre variegate?
Ho visto facendo ricerche una foglia e' bellissimo, non sapevo esistessero altre varieta'.........tutti i papiri si riproducono allo stesso modo? Conosco solo "il classico" non quello egiziano, ho una foglia nell'acqua che sta radicando.....

cyperusvar.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
F

fede79

Guest
Ciao a tutti, anche io ho delle fittonie; prima ne avevo una variegata di rosso, poi mi sono innamorata anche di quella variegata di bianco e quella di rosa. ora ne ho 3 che a primavera metterò in una grande ciotola. Ecco, in base alla mia esperienza, vanno tenute fuori in primavera ed estate e poi col freddo messe dentro; vanno innaffiate poco e io, a differenza di quanto ha riferito giuspe, le tengo in un posto molto luminoso anche se non ricevono raggi diretti, perchè ho notato che altrimenti non emettono foglie nuove e si afflosciano. Beh questa è la mia esperienza..rasccontate anche la vostra per imparare a curarle meglio!

Ciao, federica

Papyrus

Master Florello
Non ascoltate sempre al 100/100 i consigli dei vivaisti, alcuni senza scrupoli dicono anche cose non proprio esatte solo per il fatto di vendere piu' esemplari. Ad esempio un mesetto fa ho comprato un bellissimo ciclamino abbastanza raro (con fiori "arricciati", bianco con i bordi fucsia, profumatissimo), mi hanno detto che si doveva tenere in appartamento non all'esterno, beh le foglie sono incominciate a ingiallire ripetutamente, poi sapendo da persone che coltivano ciclamini (rigogliosissimi) anche dai semi, sono piante da esterno che amano piu' le temperature fredde che quelle calde e asciutte degli appartamenti, l'ho messo sul balcone nella veranda riparato da pioggie e vento ma non dal freddo della sera, le foglie per fortuna hanno smesso di ingiallirsi e ne stanno spuntando di nuove per fortuna.....

PS Papyrus chiedo a te esperto di papiri ma anche a tutti, avete mai visto il papiro variegato (Cyperus Variegatus)?Esistono o sono introvabili come le aspidistre variegate?
Ho visto facendo ricerche una foglia e' bellissimo, non sapevo esistessero altre varieta'.........tutti i papiri si riproducono allo stesso modo? Conosco solo "il classico" non quello egiziano, ho una foglia nell'acqua che sta radicando.....

cyperusvar.jpg

Ciao Giu, grazie per i tuoi suggermenti..
Volevo dirti che di papiri esistono se non erro più di 300 varietà, esiste anche quello variegato, però io non le mai viste tutte :cry: ho visto solo quello europeo e quello egiziano. Le aspidistre variegate ce ne sono, soprattutto nelle chiese e nei vecchi paesini :) Ritornando al discorso dei papiri, quello egiziano (cyperus papyrus) si moltiplica esclusivamente per divisione dei cespi :(
per qualsiasi info, sono a vostra completa disposizione :Saluto:

Alto