• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco i miei...dovrò rinvasarli??

alestellina

Florello
..Parlando di semprevivum (ho visto un post meraviglioso a cui non sono ancora arrivata alla fine x leggere tutto! ) e mi è venuta voglia di postare i miei in cerca di qualche consiglio........

DSCN8431.jpg

DSCN8428.jpg

dovrò rinvasarli? :confuso:

la prima ciotola è già bella grande ma loro crescono crescono.. :)

...l'altra era una insalatiera che ho comprato apposta x farla divenatare ciotola colorata! ovviamente grazie all'aiuto del mio ragazzo avevo fatto forare il fondo col trapano x fare i fori di drenaggio! :lol:

ora tra l'altro la famigliola si sta allargando.. :love:

DSCN8429.jpg

DSCN8430.jpg

che dite? ..le vedrei bene in terra piena magari in un bel giardino roccioso ma......... ne sono sprovvista! :lol:
...anzi ho un pastore tedesco che devasta tutto!! quindi dovrò passare a una ciotola ancora più grossa.... o no?? :D

Papyrus

Master Florello
Non saprei risponderti.. ma posso dirti che sono bellissimi :D i miei manco l'ombra dei figlioletti, veramente mai fatti :D

alestellina

Florello
grazie papy!! :)

in realtà questi sempervivum appartengono alla 'generazione' di quelli della mamma del mio ragazzo che ha una ciotola in cemento fatta a 'calice' gigantesca e ne ha diverse varietà... tu mi dirai... ma come saranno finiti da me?? :hehe: il mio ragazzo l'anno scorso ha fatto un furto e me le ha regalate!! :D:D:D:D

e dopo pochissimo tempo mi avevano anche fiorito!! ..e pensare che non le guardo più di tanto.. :fischio:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao alestellina, se rinvasare o no dipende da te, nel senso che loro continuano a figliare e i figli cadono dalla ciotola, nel senso a cascata, non che si staccano...se hanno tanto spazio lo colonizzano...a me piacciono i ciotoloni gonfi che strabordano...:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Ale, tenendo conto della velocità con cui si espandono sarai costretta a rinvasare molto presto....altrimenti cresceranno tutti stretti, in competizione per crescere e svilupparsi.

alestellina

Florello
grazie a tutti!! :love_4: anche a me piacciono i ciotoloni strapieni però in mezzo a quelle grandi (1° ciotola) ne ho alcune mooooolto più piccole che aimè a mio parere rischiano di 'soffocare'... :embarrass

rinvaserò con un altra ciotolona..... prima però devo andare di nuovo a fare rifornimento di terriccio specifico già con gli inerti che necessitano, che fa una signora che ha un vivaio di sole grasse!! :hehe: :love:

...anche se........... mi son sempre piaciute quelle gigantesche ciotole di cemento fatte a calice ma...... costano assai!! :lol:

Marco....

Guru Giardinauta
ale che belli!!!!
anche io avevo in mente di fare una ciotolina con dentro varie specie di sempervivum
sono facili da tenere vero? ma il fiore da dove esce dal basso o dall'alto come le echeverie?
grazie

anna08

Giardinauta Senior
Il fiore dei semprevivi esce dal centro della rosetta. Poi la rosetta muore e al suo posto nascono altre piccole piantine. :Saluto:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
che dite? ..le vedrei bene in terra piena magari in un bel giardino roccioso ma......... ne sono sprovvista! :lol:.. quindi dovrò passare a una ciotola ancora più grossa.... o no?? :D
Ho lo stesso problema (mancanza di giardino roccioso), perciò “condannato” a rinvasi primaverili, da vasetti in vasi, e poi in ciotole…ogni anno sempre più grandi.
Io, al tuo posto, avrei già rinvasato, cercando di dividere le diverse specie (ignora pure i loro nomi, vai per somiglianza) ...quelli glabri con le punte rosse (probabilmente tectorum), quelli ragnatelosi (probabilmente arachnoideum), quelli tutti rossi…e così via.

Alcuni hanno crescita e rosette molto grandi, altri più tardoni e rosette più piccole, che... nello stesso vaso, finirebbero per soccombere o avere la vita grama.:storto:
Una volta garantita la vita ad ogni singola specie, potrai poi provare a ricomporli e mischiarli, giocando con accostamenti o contrastii di colore o solo per differenza di forme o dimensioni.:eek:k07:
[ Parere strettamente personale.]

Comunque, anche in ciotola, Ale…credo facciano la loro discreta figura.:rolleyes:

2ekusrb.jpg

S. atlanticum
2ymj0px.jpg

S. ‘Dyke’
vewvvn.jpg

S. arachnoideum
2illst0.jpg

S. tomentosum
14w5dlx.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bello il peloso verde,anche se quello rosso lo preferisco!ciaoooo

alestellina

Florello
Ho lo stesso problema (mancanza di giardino roccioso), perciò “condannato” a rinvasi primaverili, da vasetti in vasi, e poi in ciotole…ogni anno sempre più grandi.
Io, al tuo posto, avrei già rinvasato, cercando di dividere le diverse specie (ignora pure i loro nomi, vai per somiglianza) ...quelli glabri con le punte rosse (probabilmente tectorum), quelli ragnatelosi (probabilmente arachnoideum), quelli tutti rossi…e così via.

Alcuni hanno crescita e rosette molto grandi, altri più tardoni e rosette più piccole, che... nello stesso vaso, finirebbero per soccombere o avere la vita grama.:storto:
Una volta garantita la vita ad ogni singola specie, potrai poi provare a ricomporli e mischiarli, giocando con accostamenti o contrastii di colore o solo per differenza di forme o dimensioni.:eek:k07:
[ Parere strettamente personale.]

Cavoli!!! che meraviglia!! ..avevo cominciato a leggere il tuo post l'altro giorno ma non sono ancora arrivata alla fine!! :martello:
hai dei semprevivum da INVIDIA!! complimenti davvero!!!:hehe:

seguirò il tuo consiglio..rinvaserò cercando di fare ciotole con specie tutte uguali!! :)

Alto