• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco cosa ho trovato qualche mese fa...

what?

Aspirante Giardinauta
nel giardino della mia vecchia casa mia madre aveva un'azalea... a causa del trasloco (quindi la pianta è stata tralasciata) ha subito qualche trauma.. purtroppo ora si presenta così e ci terrei molto a salvarla (a dire il vero salva è salva... vorrei farla diventare un po' più rigogliosa):

immag159.jpg

cosa posso fare?
la pianta la tengo in casa sul davanzale... e come vedete fiorisce molto..
dalla foto vedrete che è spostata... in realtà nel vaso c'erano altre due azalee che però non hanno retto..
ora diciamo che la bagno abbastanza di frequente con acqua decalcificata (ho il depuratore) e un po' di aceto (il ph era 7)
come vedete i fiori li fa.. ora quei boccioli che vedete in foto sono sbocciati e ora praticamente ogni ramo ha un fiore..
vi ringrazio per l'aiuto!!:froggie_r:froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Ciao What. La pianta sta bene, ma non esagerare con l'acqua almeno finché il tempo è quello che è e non lasciare che ne ristagni nel sottovaso. E' bene che siano morte le altre due azalee, davvero troppe per un solo vasetto; intorno a marzo ti converrebbe però rinvasare la pianta nel più largo in modo da fornirle nuovo terriccio (ovviamente con solita predisposizione di un buon strato drenante). Con l'occasione togli via le radici delle piante morte, almeno quelle che è possibile togliere senza danneggiare il pane radicale.

what?

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio...
allora ovviamente ho già sbagliato a bagnarla... ora il sottovaso è pieno d'acqua, però se la "beve in 3 o 4 giorni" è per questo che ho insistito con le annaffiature... ma se voi mi dite che vive meglio senza bagnarla così tanto va bene!

@bausettete qual'è la temperatura minima che sopporta? ora va di poco sotto lo 0° inoltre la tengo in casa perchè facendo una ricerca sulle varietà di azalee a me sembrava che somigliasse molto ad una azalea indica(quindi consigliata come pianta da interni)...

secondo voi che specie è?

kiwoncello

Master Florello
Le azalee sono rododendri e quindi in gran parte resistenti al freddo e come tali da esterno. Quanto alle annaffiature non è che in questo periodo non vadano bagnate, ma soltanto quando il terriccio è quasi asciutto e certamente niente acqua stagnante pena marciume radicale. D'estate invece si può lasciare il sottovaso in quanto l'intensa evaporazione fogliare estiva compensa l'altrettanto rapido assorbimento d'acqua.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è sicuramente un'azalea indica.
Per esperienza avuta con due delle mie (indica) ti consiglio di tenerla fuori di giorno e dentro la notte almeno per i primi tempi in maniera da abituarla alle temperature esterne (dentro però non in ambiente riscaldato ma in ambiente che abbia una temperatura sui 13-15° al massimo).
Quando poi si è ambientata reggerà benissimo anche le gelate invernali se non si protrarranno per troppi giorni.
io ne acquistai una lo scorso anno e sbagliando la misi fuori subito, quando si andava sui 2-3° di notte la pianta pativa abbassando tutte le foglie, poi ne comprai anche un'altra e la misi fuori piano piano come ti ho detto e dopo essersi adattata non ha avuto problemi neanche con il gelo.

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
bè allora l'ambienterò all'esterno piano piano... ma secondo voi quella roba bianca sul terriccio cos'è??

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non si vede bene, puoi fare la foto del particolare?

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
è venuta un po' una porcheria perchè c'è poca luce e col flash vengono da schifo le foto...
spero che tu riesca a capire lo stesso cos'è!!

p1120257t.jpg

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Talvolta macchie "biancastre" capitavano anche a me sulle camelie.
Le mie sembravano come cenere di legna, toccandole sparivano e si rimescolavano al terriccio; sicuramente non erano muffe o funghi.
Allora innaffiavo poco e con acqua calcarea, il terriccio spesso era idrofobo e lasciava scappare l'acqua dal bordo del vaso; corrette queste cose il problema è quasi scomparso

Ciao

Alto