• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene si, l'ho fatto! L'ABC del glicine...

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buonasera giardinauti!
Come qualcuno di voi forse già saprà qualche giorno fa mi sono imbattutta in un glicine in un terreno di una casa abbandonata :D e prontamente sono stata beccata mentre mi inebriavo del profumo dei suoi fiori dal proprietario del terreno capitato li per caso (la mia solita fortuna).. Il gentile sognore mi deve aver scambiato per una ladra (cosa che in parte in realtà sono, ma al massimo di talee)...
comunque oggi raccontando la bella figuraccia alla zia di FM (che abita vicino a questa casa abbandonata), non solo mi ha rincuorata e rassicurata, ma si è offerta di accompagnarmi armata di forbicione :D
scopo della spedizione: taleizzare il glicine e una rosa.
Con mia grandissima soddisfazione sono ritornata a casa addirittura con una piantina già radicata!!! EVVIVA!!:froggie_r
Era alla base della pianta madre, l'ho trapiantata in un vaso per ora, ma mi sono resa conto di non saperne granchè, su internet non ho trovato molto si parla tanto di come dargli una forma ad alberello, di come potarlo (che tra l'altro non ho capito), che si sviluppa meglio in piena terra, ma che è possibile anche tenerlo in vaso, ma mi mancano le nozioni base! Posizione soleggiata? Annaffiature? Terreno? Ho capito male o è acidofilo? Concimazione? E la fioritura come funziona? È vero che alcuni non fioriscono mai? Questo non mi piace molto... E le potature? Esperti.... Dove siete? Me lo date l'Abc per favore? :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buongiorno a tutti, rieccomi, speravate mi fossi dimenticata eh? :D
Dunque ho fatto un pó i compiti ed ho scoperto che forse forse acidofilo non è... Mi resta il fortissimo dubbio che non mi fiorisca... Ovviamente non quest'anno, sarebbe da pazzi pretenderlo, ma il prossimo mi piacerebbe tanto :love: in altre discussioni ho letto che se di tratta di una pianta nata da seme bisogna aspettare 10/15 anni per vederla fiorita... Ho capito bene? vi prego ditemi di no... Sinceramente non credo di avere tutta questa pazienza! Mi rendo conto di fare una domanda assurda, ma come posso capire se è nata da seme? Era ai piedi della pianta madre, non vorrei dire una cavolata, ma non potrebbe essere una nuova piantina nata da propaggine? (Dalla serie... La speranza è l'ultima a morire...)... Secondo voi era meglio se lo taleizzavo?
Help pleaseeeeeeee!
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ciao Micia!
Non voglio scoraggiarti anche perché non ho mai fatto esperimenti personalmente.
Da quanto ne so (il glicine è uno dei miei fiori preferiti e anche se non posso tenerlo mi sono sempre ben documentata :D ) la riproduzione da seme la sconsigliano TUTTI: come hai letto anche tu, le piante possono non fiorire mai o farlo solo dopo decenni.

La talea si utilizza, che io sappia, soltanto per riprodurre la specie, W. Sinensis: talea legnosa a febbraio con porzioni di 20cm e, stando a quanto ho letto, che NON vengano dai polloni. Talea semilegnosa in estate.

Le altre varietà si moltiplicano con innesto su W.Sinensis.

Poi, comunque, tentar non nuoce... :)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Caspita che disdetta! Ti ringrazio comunque per la tua risposta, ma allora il mio glicine è senza speranza? Che faccio?

Se lo spazio non è un problema, tienilo e sperimenta in prima persona...
Se non uscirà nulla poco male, avrai speso qualche inaffiatura, se fiorirà, sbugiarderai i libri di giardinaggio!! :lol:
 
Alto