• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' viva?

Sim98

Giardinauta
Oggi, al ritorno dalla scuola, ho trovato una brutta sorpresa...la mia povera Caesalpinia gilliesii è in pessime condizioni.:cry::cry::cry: Io, essendo che vado all'agrario, che è abbastanza lontano da Messina vicino alla fiera, dormo lì 4 giorni a settimana e sono a casa solo Sabato, Domenica e Mercoledì. Quindi l'annaffio sempre la Domenica sera...solo che la scorsa Domenica mi sono scordato di annaffiare:martello2:martello2:(, allora ho detto a mio fratello di annaffiarla, ma lui...se n'è dimenticato :burningma cat:!!!!!
Ecco come si presenta...voi che ne pensate,ho ancora la speranza di salvarla?
CIMG6949.JPG CIMG6948.jpg CIMG6945.JPG

letizia66

Florello
Se il terreno è secchissimo e usi quello dei sacchetti gia pronti ,ti consiglio di riempire d'acqua una bacinella abbastanza grande da contenere il vaso e immergere la pianta dentro e non toglierla fino a che vedi che escono le bollicine, poi lascia scolare l'acqua in eccesso e prega :eek:k07: in bocca al lupo

Sim98

Giardinauta
Grazie mille! Lo immersa e ha fatto una marea di bolle :D Tra quanto potrò vedere se ha funzionato?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, tranquillo Simone che si riprende la piantina.
Immergerla nella bacinella non occorreva, bastava riempire un sottovaso e farle assorbire l'acqua da sotto per 15 minuti. C.que non sto dicendo che letizia ha dato un indicazione sbagliata intendiamoci, ma solo che bastava un sottovaso. pieno d'acqua ;)
Domani dovrebbe già stare bene, solo devi avere l'accortezza di metterla in un punto del balcone riparato da sole diretto, perchè se il terriccio è zuppo d'acqua il sole potrebbe lessartela.
Facci sapere come va la piccola. Ciao :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se non risponde e' rimasto troppo dispiaciuto che non ce l ha fatta. . . Speriamo fino all ultimo che invece sia ripreso . . .

Sim98

Giardinauta
Si, la piantina si è ripresa:love_4:...per la precisione si è ripresa solo l'ultima foglia che aveva prodotto le altre stanno cadendo...comunque sta crescendo. :D

Sim98

Giardinauta
Eccola qua! Ha finalmente fatto delle nuove foglie!! :hands13::hands13::hands13: (l'ho ripresa mentre era nel bel mezzo del sonno :fischio:)
CIMG6960.JPG CIMG6962.JPG
Cosa mi consigliate per non ricommettere lo stesso sbaglio? L'annaffio una volta a settimana (Domenica) oppure due volte a settimana? (Domenica e Mercoledì)

Alto