• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E vero oppure no?

  • Creatore Discussione claudio rolandi
  • Data di inizio
C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti

vorrei sapere se e vero che piantare dei tagete alla base delle rose la preserva da afidi e insetti vari o e solo una leggenda metropolitana cme quella dell'aglio e della lavanda?

Grazie a tutti

Claudio
 
H

Hobbit

Guest
I tagete non lo so, dicono che funziona anche il basilico, ma alla base delle rose........
 
M

Mamma Sara

Guest
Io ho sentito che la lavanda tiene lontano gli afidi, la settimana scorsa l'ho piantata sotto una rosa rampicante, vi sapro dire se funziona o meno! :confused:
 
V

Vero78

Guest
L'ho letto anche io e l'ho fatto... Ma dopo una bella innaffiata d confidor
però posso dirti che se anche non funziona, fa scena ;)
 
S

Silverio

Guest
Ciao Claudio e a tuti i giardinauti,
Piantare qualsiasi tipo di pianta alla base di una rosa non solo non è utile ma adirittura dannoso. Non a caso la chiamano la regina dei giardini perchè non tollera presenze vicino a lei; ma non per boria. Le rose periodicamente vanno sarchiate, vale a dire che bisogna smuovere la terra intorno al portainnesto ed eliminare tutte quelle erbacce che immancabilmente le nascono intorno. Questa operazione ha lo scopo di far arieggare le radici ed è indispensabile farlo quanto un'annafiatura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sul fatto che la terra possa essere sarchiata nn discuto, ma sul fatto che qualche pianta sotto una rosa possa essere dannosa mi pare esagerata come affermazione! L'appellativo di regina è data solo per la sua bellezza(secondo i nostri canoni) e per nessun'altra ragione.

Ciao
 
M

Maria A.

Guest
.... vabbè dài, qualche pianticella sotto la rosa proprio proprio non ce la vuoi mettere? Io tengo le mie rose in vasi abbastanza capienti, ma come sempre per le rose in vaso, il piede è quasi sempre spoglio. Spoglio il piede, spoglia la terra, che tristezza senza qualcosa che decori un pò.... pianticelle piccole, certo, da tenere a bada e rimuovere se diventano troppo invadenti, magari di scarsa utilità per tenere lontani i parassiti, ma indispensabili per completare degnamente l'allestimento di un bel vaso, secondo me. Come un bel gioiello sopra un bel vestito, insomma.
 

Paola-Luna

Florello
ti rimando al mio post "ma quanto mangiano?" sempre qui, sulle rose......
Per quel che mi riguarda, oltre a tutte le altre, io ho sistemato vicino alle rose (non proprio a ridosso del colletto), diciamo a circa 20-30 cm. di distanza, lavande, calendule, tagete, aglio che dovrebbero tener lontani gli afidi: non ho mai aspettato o lasciato che gli afidi arrivassero e poi se ne andassero da soli, ripudiati da queste essenze, ma ho comunque sempre nebulizzato le rose con gli anticrittogamici.......... Forse una mano la danno lo stesso, ma non credo che servano efficacemente da repellente contro gli insetti..... Piuttosto, tienti buone le coccinelle che quelle sì che se le mangiano le afidi cattivone!!!!!!!!!
 
Alto