• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un'aloe? Identificazione e consigli

Maelzel

Giardinauta
Me l'hanno regalata così, credo che sia un'aloe (ferox?) ma vorrei conferma:

PB030834.jpg

PB030835.jpg

La cosa che mi meraviglia è che tutti i fusti in pratica non vanno nella terra: è come se fossero stati scalzati e sollevati dalle radici. Ora crescono in orizzontale, e nella terra ci sono soltanto le radici. L'amica che me l'ha regalata dice che questa pianta fa sempre così (lei ne ha una mezza piantagione :))

PB030837.jpg

Cosa mi conviene fare? Stacco tutti i tronchetti e li pianto in maniera più cristiana (così faccio anche io la piantagione :))? Se sì, si può fare adesso, o aspetto a primavera?
E un'altra cosa, che esposizione le debbo dare? Le piace il sole?
Grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aloe mitriformis credo, puoi metterla in un vaso più grande senza dividerla, sempre tu non voglia ritrovarti con decine di aloe.

Gecko

Maestro Giardinauta
Io direi Aloe capmanambatoensis:non mi sembra di vedere i puntini nella pagina inferiore tipici dela mitriformis..Comunque è molto grande! :D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io direi Aloe capmanambatoensis:non mi sembra di vedere i puntini nella pagina inferiore tipici dela mitriformis..Comunque è molto grande! :D

:confuso: ho qualche dubbio...
non mi sembra un'Aloe capmanambatoensis, se noti bene ci sono piccole spine sul retro delle foglie in posizione mediale. partono dalla punta e interessano solo qualche centimetro di foglia.
Magari mi sbaglio ma le mie capmanambatoensis non le hanno.

Maelzel

Giardinauta
La mitriformis effettivamente ci rassomiglia, anche se ha parecchie più spine sulla pagina inferiore (la mia ne ha, ma poche)
Per la capmanambatoensis, oltre alle spine della pagina inferiore, ho un'altra perplessità: dalle immagini che ho visto in rete le foglie sono molto più aperte, e non formano una rosetta chiusa come nella mia. Può essere una conseguenza di una vita un po' grama?
Al più presto (non so se ci riesco domani) posto un supplemento di foto "mirate"
OT per Gecko: Lo sai che il mio terrazzo è pieno di tuoi cuginetti? E uno dei miei due cani si è rinc. a fare gecko-watching: sta le ore intere, di giorno e col buio, sotto a una luce sperando di vedere un gechino :D. Poi quando passa scodinzola, mugola, si agita...

succulento

Aspirante Giardinauta
yuuuuuuuuuuu!
quante cose sto imparando!!
questa dal nome impronunciabile è quella che per anni ho tenuto come arborescens (non sapendo nulla di aloe) e poi ho trionfalmente identificato come mitriformis, e ora devo dire che, non avendo affatto spine sotto la foglia (e anche le foglie tendenzialmente più allungate) molto probabilmente è una capmanambatoensis....
my.php
[/URL] [/IMG]
ma poi la questione juvenna/squarrosa su giusalvo 1 è rimata aperta? mi sa che devo aprire una nuova discussione!
Maelzel, peccato che sei così lontano... ti alleggerirei volentieri!!!

Maelzel

Giardinauta
Eh, sì, le spine sotto la foglia ci sono: ben formate lungo la linea mediana e appena accennate nel resto della foglia:

PB050840.jpg

Era soltanto questa la differenza con la mitriformis? Che dite, la accendiamo? :)

Alto