• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alle mie piante grasse?

rita

Giardinauta
...........o in casa è entrato una qualche sorta di spiritello o non saprei:
1- melocactus pianta a tre ne è morta prima una e le altre due stanno cambiando nelle coste colore da verde a grigino il che non mi fà pensare bene..........
2- cactus grigio famigliola da 5 in vita da 7 anni ora alla base sembra turgido ma le coste sembra riescano con la pressione delle dita ad unirsi il che mi fà pensare ad una consistenza molliccia (acqua poca 1 volta al mese)
3- mamillaria con peluria gialla anche questa famigliola da 5 elementi acquistata come sopra 7 anni fa in quest'ultimo anno è cresciuta come mai fatto negli scorsi anni ossia sgraziata, + piccole di diametro, per ritornare + grande e anche queste nella parte in alto sembrano non turgide, detto questo: posso rimediare? mi date qualche consiglio? grazie in anticipo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, per risponderti correttamente dovresti dirci come le tieni, se fuori o in casa, se le annaffi o no, se hanno abbastanza luce o meno, se le hai mai rinvasate e in che terriccio... inoltre, qualche foto ce la potresti mostrare?
Grazie :)
 

rita

Giardinauta
dunque.....premetto che non ho mai postato una foto perchè sono molto imbranata e penso sia alquanto macchinoso, posso però dire che le tengo da sempre in casa in inverno e fuori dalla primavera inoltrata, sono sulla banchina di una finestra in vetro cemento orientamento nord, quindi non si cuociono per il sole diretto di quelle belle giornate di sole, annaffiate moderatamente ogni 3/4 settimane, rinvasate ogni due anni con il suo concime piante grasse della compo che altro.........mi sembrava di averle servite e riverite ed invece.........
 
Alto