• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una questione di vaso...

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
dato che vi siete tutti dimostrati piuttosto preparati su qualsiasi mia curiosità vi avanzassi, vorrei sapere quale è la differenza tra semina in vaso di terracotta e in vaso di plastica...

A me quelli di terracotta non piacciono tanto, anche se ne possiedo alcuni...sono sempre...umidicci :confuso:

Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee :eek:k07:
 

berbero

Giardinauta Senior
Si semina generalmente in terrine (vassoi) di plastica, coccio o legno, con gli stessi risultati, in teoria la plastica trattiene di più l'umidità.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
però i vasi in terracotta sono più belli....e se si eccede con l'acqua la pianta soffre meno.Io preferisco la terracotta, anche se più pesante mi da l'idea che le piante stiano meglio...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
ma credo che per una sistemazione provvisoria la plastica vada benissimo.....cmq la mia è solo una sensazione, ho idea che nella terracotta, forse perchè materiale naturale, le piante stiano meglio...
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Mm...adesso che mi ci fai pensare...effettivamente le piante nel vaso di plastica ci mettono 2-3 giorni di più a germinare...sarà un caso?
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
vai sul difficile eh eh!non ho mai seminato nulla, il massimo che mi limito a fare è rinvasare....di vasi di plastica ne ho alcuni, sono vecchiotti e continuo ad usarli a rotazione, quando la pianta cresce la sposto in uno di coccio più grosso_Oggi però ho messo " in plastica" una pianta grassa che la mia vicina ha svasato e diviso...vedremo che combina! :)
 
Alto