• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una malattia?

Paola grassofila

Giardinauta
Ho alcune delle mie piante che si presentano come nelle foto che allego.
Voglio precisare che non sono piante vicine tra loro, e che questa specie di crosticina marrone non si toglie neanche "grattandola" con l'unghia...
Cosa puo' essere? :confused:
Paola.20.jpg

[ 07-01-2003: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

N

nefer80

Guest
E' davvero molto strano......solitamente avevo visto crosticcine bianche, ma di questo colore mai :confused:
Le tieni in un posto umido e con poca luce?
Da quanto tempo è che ce l'hanno?
Perchè mi viene il dubbio che possa essere una scottatura del sole cocente dell'estate!

Paola grassofila

Giardinauta
Per quanto riguarda umidita' e luce, ho la coscienza a posto! Avevo pensato anch'io ad una scottatura... ma l'ho escluso perche' le "crosticine" si sono formate in maniera uniforme, anche dove non batte il sole... :rolleyes:

libellula

Giardinauta
Mi dispiace Paola ma non ti so aiutare :( . In compenso sarei di sapere il nome della prima pianta xché mi sembra bellissima! Ehm... Bel aiuto che sono! :rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
....premetto che non sono per niente sicura di quello che stò per dire.......mi è venuto in mente il cancro delle piante, che se non ricordo male si dovrebbe presentare appunto con delle croste.....ho cercato come una matta qualche notizia in più su questa malattia, ma non ho trovato niente :( .....il mio è solo un suggerimento, e niente di certo :rolleyes: .....proverò anch'io ha cercare notizie, augurandoci di poter escludere questa malattia :D
Ciao BACA

B

Bacarospa

Guest
Allora mi sono informata un pò meglio, e questo è quanto: Visto e considerato che non può essere una bruciatura da raggi solari, rimarrebbe l'ipotesi di una malattia funginea.....Io proverei a fargli un trattamento ( magari ripetuto seguendo esattamente le istruzioni per quanto riguarda l'intervallo di tempo fra un trattamento e l'altro) con un funghicida che contenga come sostanza attiva lo Ziram (lo trovi scritto nella composizione del prodotto)....anche se ci siamo sbagliati, male non gli può certo fare!

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie ragazze!
Per qualsiasi trattamento, penso comunque che sia meglio aspettare la primavera...
E per rispondere a Libellula: credo che si tratti di una Coriphanta, ma non so di che specie... anzi se qualche esperto me lo sapesse dire....
:rolleyes:

B

Bacarospa

Guest
....perchè aspettare la primavera????
Anch'io non sono certo amante di trattamenti chimici, ci sono grosse differenze per quanto riguarda i funghicidi nell'usarli in inverno o in primavera? :rolleyes:
Non voglio nemmeno terrorizzarti, perchè sono la prima a non esserne certa, ma di agenti patogeni che provocano disseccamento ci sono Monosporium cactacearum ,Sporotrichum cactorum, Septoria cacticola e Ascochyta opuntiae... sono tutti funghi che in breve tempo attaccano i tessuti interni :eek:
E, come già detto, si combattono con lo Ziram che è un pricipio attivo contenuto in alcuni funghicidi!!!
.....che dire?!?....vedi un pò tu!
Un bacione BACA

Paola grassofila

Giardinauta
Oddio... credevo fosse meglio aspettare il "risveglio" della pianta, perche' penso che in questo modo reagisca meglio ai trattamenti...
Vedro' di informarmi meglio, sperando di potermi fidare del responsabile del negozio dove andro' ad acquistare il prodotto...
Grazie ancora!

B

Bacarospa

Guest
Non disperare, ...sono stata un tantinello drammatica, ma sai com'è: Meglio non rischiare!
Non preoccuparti che se ti attieni alle dosi consigliate, non peggiorerai certo la situazione e se è davvero malata migliorerà, sennò sarà solo protetta da eventuali malattie funginee ;)
Per quanto riguarda il prodotto, basta che leggi dietro la confezione se nei componenti c'è lo Ziram! Casomai posso guardare se trovo il nome di un prodotto che lo contiene così non c'è modo di sbagliarsi

B

Bacarospa

Guest
Ho trovato il prodotto che contiene Ziram, è il funghicida concentrato della Compo, lo riconosci bene perchè è contro la bolla del pesco e sulla scatola c'è proprio la figura della foglia del pesco "bollosa"!!!!!!!
Un salutone BACA

Alto