• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia crestata

Paola grassofila

Giardinauta
Mia sorella mi ha regalato questo splendido esemplare, che penso possa essere una E.Lactea crestata. Ho letto che le piante crestate o mostruose hanno piu' possibiltà di sopravvivenza se innestate: questa in effetti lo e', ma ho visto che la pianta portainnesto e' molto piccola. Mi chiedevo se dovrò farla reinnestare, o se col tempo l'Ephorbia si affranchera' e vivra' in modo autonomo... :rolleyes: ttp://giardinaggio.it/uploads/Paola1.jpg[/IMG]
Paola1.jpg

[ 18-03-2003: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]
Paola2.jpg

[ 18-03-2003: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

reginaldo

Florello Senior
Pianta bellissima, a me sembra anche essere variegata.
Io personalmente, non farei nulla.
Anche se piccolo l'innesto é sufficiente;
Personalmente gli innesti non li vedo bene, preferisco la pianta franca.
Coltiva il tutto come se fosse presente la sola crestatura.
Annaffia la pianta sempre dal basso, cioe immergendo il vaso in contenitore più grande, poi fai sgrondare l'acquua in eccesso: in genere la parte più soggetta la marciume è il portainnesto.
Per il resto coltiva questa pianta come tutte le Euphorbie;
Ciao
reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Reginaldo. Sinceramente speravo proprio di poterla lasciarla così, con l'innesto quasi invisibile, e sono contenta che tu mi abbia rassicurata in tal senso.
Buona giornata, ;)

Alto