• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una biscia?

Angil

Guru Master Florello
Dormiva tranquillamente sotto il tosaerba e invece di ringraziarmi per non averlo fatto a fettine mi porta iella :squint: :boh: Sì è bruciato il motore elettrico :muro:

DSCN7365.jpg DSCN7368.jpg DSCN7369.jpg

njnye

Florello Senior
Mi sembra un biacco, un innocuo serpentone che spesso viene martoriato ingiustamente...

Angil

Guru Master Florello
Ok, comunque è innocuo. Io non lo ucciderei neanche se fosse una vipera :martello:
Anni fa se n'è suicidato uno infilandosi tra la lama del tosaerba :boh: dai resti rimasti credo che fosse molto lungo e completamente nero.
Questo l'ha scampata perché prima di accendere il tosaerba l'ho spostato :D

Angil

Guru Master Florello
perchè si è bruciato il motore?

Il perché non lo so...

In realtà credo che si sia bruciata solo una parte del motore. (forse puoi anche darmi un consiglio, se è possibile o meno... se non sbaglio tu sei addentrato in materia, io solo a livello obbistico)

In pratica la velocità del motore si è dimezzata e il blocco ovviamente riscalda.
Ho pensato al condensatore, perché non si avvia senza una spintarella, ma sostituendolo non cambia nulla.

Il numero dei microfarad del vecchio condensatore sono illeggibili... ne ho provato una da 10 uF e un altro che non ricordo, ma forse un centinaio...
Inoltre, una cosa molto strana è che non c'è un'interruzione nell'avvolgimento.
Potrebbe cmq essere possibile che ci sia stato un corto all'interno e invece di interrompersi si è legato automaticamente.

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ahahha :lol: tanto non mi fanno paura i serpenti :lingua: Ma mi tengo a debita distanza, visto che qualcuno in passato ha tentato di farmi un bel tatuaggio :martello2:

Marcello

Master Florello
un corto no perchè sarebbe interrotto.Il condensatore deve essere quello suo,forse in azienda se mandi una email ti faranno sapere.

pero' da come scrivi mi parrebbe qualcosa che frena l'albero rotante che,impedito,fatica e riscalda il blocco.Controlla che giri liberamente(con la spina staccata).

Angil

Guru Master Florello
Dopo faccio una ricerca su internet in base al modello. Grazie :)

Cmq no, è completamente libero, l'albero gira perfettamente, e per sicurezza ho anche smontato l'elettromagnete che funge da freno.

Il motore cmq non ha forza, riesco a fermarlo con la mano mentre è acceso :boh:

Marcello

Master Florello
che potenza assorbe?
come hai fatto a fermarlo l'albero a motore in moto?
hai levato le lame?
prima avevi provato? senti odore di bruciato accostando il naso al corpo motore quando scalda(cio' è importante)?

Angil

Guru Master Florello
che potenza assorbe?
come hai fatto a fermarlo l'albero a motore in moto?
hai levato le lame?
prima avevi provato? senti odore di bruciato accostando il naso al corpo motore quando scalda(cio' è importante)?

E' di 1,1kw.
Ovviamente ho tolto le lame, certo... l'ho fermato semplicemente stringendo l'asse nel pugno, senza fare tanta fatica.

Intendi se ho provato a fermarlo con le mani quando funzionava bene? No, non ne avevo motivo...

Sì, sento odore di bruciato solo quando si scalda, ma si sente poco rispetto al classico odore di avvolgimento bruciato.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la "biscia" è un biacco........che poi siano davvero innocui si lo sono.........che siano tranquilli mica tanto, danno di quei "sgagnoni" (morsi) e sono pure un tantinello "permalosi" e aggressivi di conseguenza..........e se vogliono per "sgagnare" riescono a "saltare" anche oltre la loro lunghezza.

sto cercando di darmi una risposta......come hai fatto a determinare "che l'avvolgimento non è interrotto" ?
da quello che decrivi al motore si è bruciata una "fase" ......cioé un avvolgimento bruciato, vuol anche dire che ai fili di rame che lo compongono si é sciolta la plastica che li ricopre ed entrano in contatto tra di loro , l'effetto è quello di annullare/accorciare il numero delle spire .......meno "avvoltolature"= meno, o nulla, potenza
(frequentemente questo succede quando si brucia il condensatore ......o quando se ne mette uno diverso da quello richiesto dal motore....)
e tutto questo senza necessariamente risultare interrotto da qualche parte........
per me magari mi sbaglio ma dovresti far rigenerare il motore .........o se conviene e costa meno (e molto spesso succede) cambia rasaerba e comprane una nuova.

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Sì, ho potuto constatare di persona i salti che fanno, infatti non mi avvicino più troppo specialmente quando sono arrotolati :D

Beh, di solito uso il multimetro settato su ohm, ma non ce l'ho più quindi ho risolto inserendo un contatto del condensatore a con la corrente inserita, notando le scintille dell'assorbimento, e questo in entrambi i lati. (come ad esempio si fa per far ruotare il motore al contrario):D
Se fosse stato interrotto non ci sarebbe stata alcuna scintilla...

Sì, che sia una parte di avvolgimento bruciata lo avevo pensato anch'io, infatti l'avevo scritto in questa frase
"Potrebbe cmq essere possibile che ci sia stato un corto all'interno e invece di interrompersi si è legato automaticamente"

No, non ti sbagli, domani lo porto dove rifanno gli avvolgimenti, ma se mi chiedono troppo lascio perdere.​

Marcello

Master Florello
col tester avresti misurato e risolto il dubbio subito,un avvolgimento puo' non essere interrotto ma essere danneggiato al punto che non lavora come si deve.

Angil

Guru Master Florello
Sì infatti, ma il tester si era rotto tempo fa e non l'ho più ricomprato. :martello:

Marcello

Master Florello
se puoi ricompralo,serve sempre,costano dai 15 euro in su,se vai sui digitali,giusto per darti un'idea sui funzionamenti anomali.

Io ce l'ho dai tempi di scuola,è analogico e costa un po',è un Ice.

Angil

Guru Master Florello
se puoi ricompralo,serve sempre,costano dai 15 euro in su,se vai sui digitali,giusto per darti un'idea sui funzionamenti anomali.

Io ce l'ho dai tempi di scuola,è analogico e costa un po',è un Ice.

Sì devo ricomprarlo...
Il mio primo tester era analogico, ma non ricordo la marca... poi ne avevo preso con il display e un sacco di funzioni, ma quello che mi serviva di più era per il controllo dei transistor, specialmente per la piedinatura. Ai tempi non avevo internet... :)

Marcello

Master Florello
ma allora te ne intendi....prendilo analogico,secondo me è di sicuro piu' immediato il display elettronico,ma quello analogico fa ragionare di piu' :)

Angil

Guru Master Florello
Me ne i tendo un po' sempre a livello hobbistico, niente di professionale...
Quando ho comprato il primo tester, appunto analogico, ma non ne capivo assolutamente nulla, misuravo solo il voltaggio :lol:
Poi con il tempo ho iniziato a realizzare piccoli circuiti in scatola di montaggio, ho imparato tante cose, come il valore dei colori delle varie resistenze e a sperimentare con i transistor. Il mio capolavoro, (da dilettante lo definisco così) è stato un circuito inventato interamente da me. Si trattava di una serie di componenti, principalmente transistor (preferisco gli npn) che interagiva con un vecchio telefonino che avevo collegato all'allarme di casa (anch'esso costruito da me) attivando o disattivando l'allarme e restituendomi l'avviso di operazione effettuata. A quei tempi non sapevo o non esistevano circuiti simili, quindi per me è stata una doppia soddisfazione :)

Tornando al tester, anche quello analogico riesce a definire la piedinatura? Nel senso di riconoscere base, collettore ed emettitore:)
Dato che siamo entrati nel discorso...
Sai per caso come si usa la funzione che riguarda i condesatori elettrolitici? È una cosa che non homai capitoe a dire il vero non mi sono mai intetessato...

Alto