• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un rospo?

|emma|

Giardinauta
L'ho visto ieri notte in giro per il cortile. Dalle ricerche fatte in rete credo sia un rospo smeraldino, ma non sono sicura.

Sempre in rete, ho letto che non vanno spostati dal loro ambiente e che sono velenosi. Non riesco però a capire quanto sia pericoloso questo veleno per gli animali, in particolare per i gatti, perchè non credo si spinga fino al recinto dei cani. Rischiano la morte o solo una brutta settimana?

nel caso in cui il veleno sia mortale, a chi mi devo rivolgere per far spostare l'animale?

elena_11293

Master Florello
ciao emma, bello! :rolleyes: sono particolari questi incontri insoliti anche laddove magari non c'è acqua per chilometri...

non ho trovato nulla di dettagliato, solo questi due thread con conclusioni analoghe: non sarebbe pericoloso perché è improbabile lo ingeriscano, al più potrebbero 'assaggiarlo' e di conseguenza ritrovarsi le mucose un po' irritate e salivare, il che insegna subito che è meglio lasciarli perdere.

se cmq decidi di spostarlo fuori dal raggio d'azione di mici e cani, ci sono anche indicazioni su come maneggiarlo, più che per evitare tu problemi per proteggere in realtà lui, che sono animali delicati..

=> http://www.gattiandco.com/forum/gatti-generale/15048-i-rospi-sono-velenosi-per-i-gatti?.html

=> http://www.sanguefreddo.net/archive/index.php/t-16480-cos'e?.html

(..poi ci racconti se si trasforma in principe, okay? :eek:k07:)

|emma|

Giardinauta
Grazie, li avevo lette anch'io quelle discussioni.

Vedrò di chiedere al veterinario.

Dall'approccio che hanno i gatti con il nuovo ospite, non sono preoccupata. Zio Scar è fuggito a zampe levate appena il rospetto ha saltato :lol: e gli altri lo guardano a distanza di sicurezza. Ma informarsi non fai male. :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Anche io so che sono velenosi se leccati, ma credo portino solo irritazione e forse diarrea.
Ne ho anche io uno in giardino, piccolino e più scuro del tuo.
Anche il mio Romeo lo lascia perdere, secondo me capiscono che è meglio stargli alla larga!
Facci sapere!!!

|emma|

Giardinauta
Non ancora sono riuscita a contattare il vet, per in rete ho trovato delle pagine con l'esperienze di alcuni proprietari di cani. I sintomi da intossicazione sembrano essere eccessiva salivazione (a quanto pare di colore verde), convulsioni, lingua gonfia, battiti accelerati. Se non presa in tempo può sportare al decesso per asfissia o per il cedimento del cuore.
Vi saprò dare notizie più precise appena sento il vet.

|emma|

Giardinauta
Ho parlato con il vet, a quanto pare provoca solo una leggera irritazione se vengono a contatto.
Meglio così.:)

Alto