• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un nuovo stelo o una radice?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia phalenopsis che ormai ho da 9 mesi mi sta dando grandi soddisfazioni, negli ultimi 2 mesi ha fatto una nuova radice e una nuova foglia e comunque è sempre in salute!
Da circa 10 giorni ho però notato questo "ciccetto" che spunta dalle radici:

CebPw2ql.jpg


All'inizio pensavo fosse una nuova radice ma adesso non sono così tanto convinta! Che dite? E' uno stelo???? Io ci spero!!!! :D:D
Inoltre l'anno scorso quando l'ho comprata aveva lo stelo con i fiori che vedete nella foto sotto, in tutto questo tempo è rimasto lì, ma lo devo lasciare così secondo voi o va tagliato?

8WUaDvzl.jpg


Grazie mille!!!!
 

lilith

Master Florello
dal colore mi sembra una radice. Quanto allo stelo taglialo se comincia a seccare perchè non si sa mai....... due delle mie sui vecchi steli ne hanno fatti altri con una bellissima fioritura!
 

lilith

Master Florello
le orchidee sono un pò anarchiche:lol: fanno quel che vogliono... tuttalpiù concima ogni tanto, ma senza esagerare.
PS lo stelo nasce sempre dall'ascella fogliare-
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
dico una cavolata ma può essere invece uno stelo? Mi sembra troppo scuro per essere una radice. Credo.
 

Artep

Giardinauta
Quello scuro è uno stelo fatto e finito.

Lo stelo vecchio se è secco taglialo, se è verde lascialo, spesso partono fioriture laterali dai nodi di steli vecchi.
 

lilith

Master Florello
scusa non avevo visto quello scuro, che è sicuramente uno stelo, avevo notato solo la piccola escrescenza chiara , che è una radice:martello:
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Quello scuro è uno stelo fatto e finito.

Lo stelo vecchio se è secco taglialo, se è verde lascialo, spesso partono fioriture laterali dai nodi di steli vecchi.

Allora è uno stelo che emozioneee!!!! :love: Ma in che senso dici che è finito? Non crescerà più di così?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dico così perchè a me, le phal, più di 4 fiori per stelo non hanno mai fatto, può darsi siano le mie che non funzionano. :)
Anzi a volte capita che ne secchi anche qualcuno ancora piccolo ( come adesso che ne ho una con 2 boccioli e il più piccolo
è seccato) Quando crescerà un po' di più dovresti anche capire quanti sono
 

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Secondo me dal colore è uno stelo :)
Per gli steli, tagliali solo se sono secchi, finché restano verdi lasciali, da lì possono partire nuove fioriture o nuove piantine, come questa:
WP_20130905_003.jpg

Ciao!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Amici aiutooooo!!!! Lo stelo è cresciuto tantissimo e mi ha messo già 5 fiori (sono ancora delle gemme). Ieri sera per raddrizzare un po' lo stelo inavvertitamente l'ho spezzato all'apice!!!! :cry::cry::cry::cry: nella disperazione totale ho spolverizzato il punto dove si è spezzato con la cannella... ho fatto bene? Come reagirà la pianta secondo voi? C'è rischio che lo stelo secchi?
Grazie!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
continuerà a fiorire e crescere la parte rimasta
 
Alto