• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura phalaenopsis

Ari

Giardinauta
Non è una cosa straordinaria.. ma mi diverto a fare le foto! :D

Bocciolo in apertura:
http://photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/Orchidee/?action=view&current=18_02_2006_13.jpg

Fiori aperti:
http://photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/Orchidee/?action=view&current=04_03_2006_04.jpg


Ma a voi è mai capitato che da una fioritura all'altra il colore cambiasse un po'... nel senso che fosse molto più intenso??! :confused:

Questa phal nella sua precedente fioritura (luglio 2005) aveva i fiori con il labello per gran parte bianco un pochino sfumato di arancio... invece adesso è di un arancio intenso che quasi quasi sembra rosso... :confused:
Appena aperti pensavo fosse per quello... però a distanza di 2 settimane sono ancora così "intensi"...

Non che mi lamenti... ma non capisco a cosa possa essere dovuta una variazione del genere...
 

davide82

Aspirante Giardinauta
bellissima gialla col labello arancione!!!! Anche a me è successo che due phal mi cambiassero colore da una fioritura ad un' altra io penso che sia dovuto ad un cambiamento di luce, magari prendeva un po più luce a luglio, le piante appena comprate arrivano da condizioni di luce artificiale e ottimale, forse basta far accadere piccole variazioni nel colore;cmq non so con precisione!
comunque bellissima pianta!!!
 

Ari

Giardinauta
Grazie per i complimenti! :)

Dici che sia la luce più intensa a "sbiadire" i fiori... può essere...
 
Anche a me è capitato che una mia Phalaenopsi (quella bianca puntinata di fuscia) ora è fiorita con il colore appunto puntinato di fucsisa mentre l'anno scorso il fiore era puntinato di viola!!!
Complimenti per la Phal!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bella la tua phalaenopsis, ha un bellissimo colore ed un labello insolito.
Secondo me può succedere che la tonalità dei fiori cambi leggermente da una fioritura all'altra
 

Ari

Giardinauta

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ari ha scritto:
Grazie grazie! :)

Mercuzio cos'ha di insolito il labello della mia phal??! :fifone2:
No non mi riferivo al colore ma alla forma a spatola, di solito gli ibridi che vedo in giro hanno il labello antennuto :D
 

Ari

Giardinauta
Ma ce le ha le antennine... è che sono minuscole! :D

Se fotografo il fiore da davanti si vedono poco perchè sono lunghe pochi millimetri e si camuffano con il bianco del resto del labello...

...qui si vedono:

http://photobucket.com/albums/f22/AnnaNever/Orchidee/?action=view&current=100_0007_2.jpg

Questa è una foto dell'estate (...lo so sono morbosa! Con me le orchidee si sentono proprio delle dive di Hollywood...:martello: ).
Con questa foto si vede anche la differenza di colore nelle due fioriture.

Comunque questa phal ha 7 anni ed è stata un regalo quindi non ho idea di "chi" sia in realtà... la cosa più bella è che profuma leggermente di gelsomino! :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' vero cel'ha anche lei...piccole piccole :lol:
E' proprio una bella phalaenopsis!!!
Da sette anni?Tantissimo tempo complimenti!
Anche io ne vorrei una profumata a MP mi metterò a sniffarle tutte finchè non ne trovero una! :D
 

Ari

Giardinauta
Grazie:) ... ma non riferirò a "lei" di questo complimento... se no dopo se la tira troppo...:eek:k07:

Comunque a parte questa che mi è stata regalata non ne ho più trovate "in giro " di phal profumate, si vede che non è una cosa così consueta per gli ibridi...

Tra l'altro ho notato che (dopo 7 anni di fioriture) i fiori non profumano appena aperti, ma cominciano dopo qualche giorno... e in genere è più intenso alla sera il profumo...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ogni anno quindi ti ha fatto una fioritura!!le tue cure sono ottimali e la Phal le sente tutte ripagandoti nel migliore dei modi.Hai visto la mia Phal nel tread sulla primavera di Gianni?i puntini ora sono molto più scuri che l'anno scorso e sinceramente....mi piacciono di più così!!!!La tua è molto bella,anzi bellissima!!!
 

Ari

Giardinauta
Grazie per i complimenti Dragon:)... comunque negli anni buoni è arrivata a fiorire due volte! :cool2:

A parte il primo anno (causa mia ignoranza in materia... l'avevo piazzata in una posizione troppo ombreggiata) ha fiorito praticamente di continuo per 6 anni...
Lei non rifiorisce mai sullo stesso stelo, quello vecchio si secca e ne fa uno nuovo della testa ai piedi... ha una crescita più lenta rispetto alle altre phal per quanto riguarda lo stelo fiorale (ma come si dice chi va piano... arriva lontano!:D )... invece con le foglie è un altro discorso è diventata gigantesca ormai...:astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Molto bella Ari, credo che possediamo due cuginette, guarda quì:
P3230009.jpg
 

Ari

Giardinauta
A parte il fatto che le macchioline della tua sono un po' più diffuse... è vero sembrano "parenti"! :D

Anche la tua profuma come di gelsomino?!

Quella foto con il fiore non ancora del tutto aperto è molto bella! :)
 
Alto