• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scherzi da Phalaenopsis...

Ari

Giardinauta
Mia zia mi ha regalato la famosa phal con le radici marce (che regalone!) per cui tempo fa avevo chiesto aiuto per i fungicidi.

La poverina non avendo più molte radici non è molto stabile e tende a "scivolare" fuori dal vaso...

...quindi immaginatevi la scena stamattina con me, mezza addormentata voglio specificare, che vado a prendere la phal dal soggiorno per portarla in cucina a fare "il bagnetto" e alzando gli occhi per vedere i progressi delle nuove radici mi accorgo di avere in mano solo un vaso pieno di corteccia :astonishe ...
...girandomi inorridita indietro vedo che la phal è rimasta sulla mensola puntellata al vetro della finestra con le sue belle fogliolone sghignazzando alle mie spalle...

Dopo questa scenetta tragico-comica ho pensato fosse meglio prendere provvedimenti per "stabilizzare la situazione"...

Così ho piazzato qualche ciottolo pensante sul fondo del vaso (di quelli ornamentali che si usano per le composizioni) che avevo in casa per far si che questo fosse più pesante.

Orchidee



Dopo ho legato la fuggitiva maleducata (ingrata che con le mie cure amorevoli ha già emesso tre radicine) servendomi di un moncone di stelo fiorale...me sadica... :martello2

Orchidee


Orchidee


Adesso voglio vedere dove va la signorina! :D
Vi è piaciuto il mio sistema di stabilizzazione?! :D


Altre phal più educate invece mi ripagano delle cure amorevoli così:
:love:
Orchidee
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io eviterei i sassi perchè trattengono le temperature fredde, i sassi si possono inserire nei Cymbidium volendo, mettici sul fondo del polistirolo, comunque vedo che l'altra ti sta facendo un ramo florale, ciao Alberto
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Brava Ari,stai riuscendo benissimo a far rivivere questa povera Phal che almeno ha un buon apparato fogliare,se avevi dello sfagno saresti stata ancora più facilitata nel tuo scopo ma le tue cure sono state validissime lo stesso(io provai con pessimi risultati Vedi l'allegato 5111 .Non capisco invece il perchè hai dovuto aumentare il peso e la stabilizzazione del vaso,forse per via che mancando le radici il vaso era leggero e si rovesciava spesso?Allora se come dice Alberto i sassi trasmettono il freddo potresti mettere pezzi piccoli di vasi di terracotta rotti o uno strato di ghiaia entrambi drenanti.L'altra Phal ha emesso un getto fiorale beneaugurante......sono contento per tè!!!:froggie_r :hands13:
 

Ari

Giardinauta
Lo sfagno non l'ho trovato da nessuna parte :( ... avrei dovuto ordinarlo per internet, ma pensavo mi sarebbe arrivato tardi così l'ho rinvasata... e per fortuna si è ripresa.... nonostante non voglia proprio stare dentro al vaso visto che le foglie sono molto pesanti e le radici invece molto corte! :storto:

Ho messo un po' di ghiaia sui sassi sinceramente più per il fatto che non si infilassero subito le radici (quando si allungano) nei buchi di scolo che per la temperatura, visto che i sassi erano molto grandi e lasciavano ampi spazi sul fondo del vaso. Allora ho fatto bene?! :D

La prossima volta che mi rifilano una phal disastrata ci metterò dei cocci allora...

Quella con lo stelo mi ha stupita... pensavo stesse un po' ferma dopo il rinvaso... ma forse avendo una marea di radici sane non se ne è nemmeno accorta. Quando fiorisce metterò le foto. :)
 
Alto