• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un Ephiphyllum?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Purtroppo non ho il paicere di aver mai visto fiorire questa pianta, non ricordo se era di mia nonna o se qualcuno aveva dato una talea a mia mamma.
Ultimamente è cresciuta un bel po', ma fiori niente da fare.... :mad:


dmtkbm.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Credo proprio sia lei Lucy, volgarmente l'ho sentita chiamare 'lingua di suocera'.
Ho visto anche i fiori che sono stupendi, ma io non la coltivo mi spiace.
Però conosco un posto dove ne parlano, se vuoi ti dò il link oppure vado a prendere info, come preferisci tu.
 
R

riverviolet

Guest
Sono andata a controllare sul link che ti dicevo, ma nn v'è nulla di preciso sulla loro coltivaizone e quindi sul aloro fioritura, ma pare che oltre all'esterma bellezza dei suoi fiori, sia raro vederle fiorite.
E sono anche piante di un certo valore proprio per questo, mentre la lor omoltiplicazione è più facilotta.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma come sarebbe che sono rare al fiorire.Sonia,dalla foto non riesco a capire molto bene il diametro del vaso e di conseguenza della pianta.ma a occhio la "spada" sembra molto simile a una delle mie.Quella a fiore rosso
HPIM0638.jpg

nella foto sotto,la puoi notare sulla destra della vecchia serra.E' completamente ricoperta di fiori
HPIM0649.jpg

Pero'...pero'...c'e' un pero'.la pianta,per fiorire,ha bisogno di molto sole.le foglie pero',col molto sole,diventano molto brutte e a occhio sembrano bruciate.Quindi scegli tu.o tieni la pianta alls semi ombra e le "sapade" rimangono belle verdi e pochi fiori.o la tieni al sole ed avrai un'ottima fioritura.
Io ho optato per l'abbondante fioritura.Una volta sfiorita la tolgo dagli sguardi dei vicini
 
R

riverviolet

Guest
Bè Mimma a quantopae tanto facile non è allora, perchè vuole il sole per fiorire ma a scapito delle foglie :D, sì insomma l'è un pochin capriciosetta.
E poi io sono andata a cercar info, l'ho detto ch'io non la coltivo :eek:k07:
 
K

Kosmos

Guest
No davvero, non è molto difficile da curare... tutto sta a farla vegetare ben bene in penombra e poi qaundo vedi che la pianta è bella grande e vorresti avere i fiori la sposti gradualmente al sole. Se la pianta per fiorire ha bisogno di sole credo che forse anche se rossiccie le foglie, sia la collocazione migliore... poi non è detto che non piaccia una pianta dalle foglie bronzee :)
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
No davvero, non è molto difficile da curare... tutto sta a farla vegetare ben bene in penombra e poi qaundo vedi che la pianta è bella grande e vorresti avere i fiori la sposti gradualmente al sole. Se la pianta per fiorire ha bisogno di sole credo che forse anche se rossiccie le foglie, sia la collocazione migliore... poi non è detto che non piaccia una pianta dalle foglie bronzee :)

Cosa intendi per "bella grande"?
La mia è già abbastanza grande da poter fiorire?
 
K

Kosmos

Guest
intendevo che al sole le piante rallentano un pò la vegetazione mentre all'ombra crescono un pò di più quindi per "bella grande" mi riferivo alla grandeza che piace... poi ho letto da qualche parte che le talee di ephy fioriscono dopo 2 anni ora non so se la tua è una talea o una pianta cmq se vuoi vedere fiori mettila al sole :)
 

Danilis

Apprendista Florello
mimma69 ha scritto:
ma a occhio la "spada" sembra molto simile a una delle mie.Quella a fiore rosso
si, quelli che mi hai dato te mimma, ora sono diventati molto grandi ;) Spero che il prossimo anno fioriscano
 
Alto