• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Tanacetum vulgaris? Posso usarlo per il macerato?

Bernadette Lafont

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Sono alla ricerca di Tanacetum Vulgaris per il macerato antifungino.
Mi sono imbattuta in questa pianta di aiuola lungomare: è Tanaceto?
E se si, è della varietà adatta per preparare il macerato?
Grazie :) rsz_wp_20160505_002[1].jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra tanto Cineraria maritima.
Ritenta, sarai più fortunata!

pluteus

Esperto di piante spontanee
"Maritima" si riferisce alla Maremma cioè l'antica Maritima regio romana.
quindi qualsiasi taxon seguito da "maritima" es. Cineraria, Armeria, Scilla, Cakile, Lobularia etc..
vogliono sottolineare l'origine geografica maremmana di tali essenze al momento in cui le sono state attribuite le ufficiali denominazioni botaniche. :ciao:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La bibbia per botanici già non più in erba è il "Pignatti" La flora d'Italia di Sandro Pignatti
diapositiva5.jpg

ma è molto tecnica e costa una fucilata ed è anche non troppo facile da trovare in libreria.

Più facile e leggero c'è questo

51ZytMo-8JL._AC_UL320_SR214,320_.jpg

Un altro bel libro anche se ormai è un po' antico è "scoprire riconoscere usare le erbe" dei Fratelli Fabbri Editori
La prima edizione è del 1977

erbe-scoprire-riconoscere-usare-fc9dced3-82b4-4255-9548-71e378af24cb.jpg

Adesso costa 28 € che, per un libro del genere è pochissimo, non so se sia facile reperirlo,
ma magari su Amazon o E bay.....
è un libro straordinario che mi sento di consigliare a chiunque....:ciao:

Alto