• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' spuntato un bocciolo

cochy

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: mi sono rifatta gli occhi , lo sai che ho un debole per l'Ho chi min ma a padova non l'ho trovato e poi mi sono persa nel bellatulum....
Sei un Drago per le orchi e sei pure fortunato, il che non guasta, certo che Marzo è un bel mese, arriva il sole , facciamo gli anni e le Orchidee si risvegliano e ci regalano tante belle sorprese

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x cochy
in svevia c' e` un vecchio proverbio " l'impossibile viene eseguito subito, per i miracoli bisogna aspettare un pochino.
se me lo dicevi a padova sarebbe stato gia`esaudito, adesso puoi aggiungerlo nella lista dell' ordine a MP
- 1

x orchidea appena si apre mi faccio sentire

ed ecco l' ultimo boccio scoperto ieri sera

Paphiopedilum villosum var. boxallii

mercuzio

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Riprendo questo post x mostrare i progressi del paphiolentulum n°2 (il primo è sempre quello di Mercuzio.
AHAHAHAH :lol:
Hai ragione il mio è imbattibile!!!!
Ed il fiore è durato anche poco..mannaggia!!!!!cat: Forse c'era qualcosa che non andava bene!
I vostri paphio sono bellissimiiii!!!

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Fabio ho bisogno di un consiglio, ricordo che il tuo paphio era risultato un ibrido di insigne, vero?
Io ne ho due vasi, in uno c'era solo terra quindi senza che mi sfiorasse il dubbio l'ho rinvasato, nell'altro senbrava ci fosse bark unvece ad un esame più attento ho viso che era miscelato con erra, secondo tedevo rinvasarlo?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Assolutamente si!!
Le radici di tutti i paphio sono estremamente delicate, basta un ristagno e le perdi la terra si appiccica alle radici(che se hai notato sono pelose) e le fa marcire, io ho rinvasato usando solo corteccia deresinata a pezzatura media e sfagno(ti consiglio di usare sempre lo sfagno nei tuoi rinvasi perchè le orchidee lo adorano)
Il mio alla fine non si è capito cosa sia di preciso e credo che non lo saprò mai ma l'insigne in mezzo c'era di securo ma anche il villosum e chissà che altro.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dimenticavo(anche se sono sicuro che gia lo sai) massima attenzione quando si rinvasa un paphio perchè se spezzi qualche radice rischi di dare il via ad un'infezione.

mercuzio

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
:eek: No non lo sapevo, ora che faccio?una bella immersione in acqua ossigenata?
Ma no..mi sembra eccessivo, se si spezzano basta tagliare poco più sopra con forbici sterilizzate con la fiamma del gas secondo me
Ma basta un pochino di attenzione e non succede niente

Alto