• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se piove ...dopo avere pompato???

lello63

Aspirante Giardinauta
Domanda alla quale sicuramente con la Vs sapienza potrete rispondermi.
1)
Ho irrorato le mie piante di agrumi, prugne e albicocche con il Confidor alle ore 18.00,
poi alle 21.00 è piovuto,
la domanda è ho perso tutto il lavoro fatto?
2)
ed ancora..... devo ripetere il trattamento? considerato che gli agrumi erano pieni di piccole uova verdi?
3)
Altra domanda simile
Ho irrorarto il prato con del fertilizzante 20-20-20
anche qui ho perso il lavoro fatto?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il Confidor è stato lavato.
Ripeti dopo aver lasciato passare almeno 7 giorni.
Sai che entra in funzione dopo 15 - 20 giorni?

Il fertilizzante 20 - 20 - 20 è ok. :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io sono più d'accordo con Elena.
Ma ho anch'io una domanda:
perchè hai trattato indiscriminatamente tutte le piante con il Confidor? E' un insetticida che va bene per alcuni tipi di parassiti ma non è affatto un rimedio universale, e in ogni caso i prodotti fitosanitari vanno impiegati con giustificato motivo, visto tra l'altro l'impatto ambientale non favorevole della molecola che hai usato.
Ciao
 

lello63

Aspirante Giardinauta
Per Alessandro
le piante di limoni erano infestate e si trovano molto vicine alle altre.
grazie cmq per le vs risposte
 

lello63

Aspirante Giardinauta
scusa vorrei alcune delucidazioni

Alcune di queste "drupacce" (prugne) presentano tutte le foglie arrotolate e rimpicciolite, cosa posso fare allora per questa sintomatologia?
 

francoises

Giardinauta Senior
forse era meglio se aspettavi che il tempo si rimettesse.
Mi pare di aver letto che il confidor perde di efficacia se viene dilavato entro le tre ore...
ma non vorrei dire cose stupide
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alcune di queste "drupacce" (prugne) presentano tutte le foglie arrotolate e rimpicciolite, cosa posso fare allora per questa sintomatologia?
E' più probabile che si tratti di un fungo come la bolla, allora... :rolleyes: Quindi il Confidor (insetticida) non gli fa niente! :storto:
 

*federica

Giardinauta
Io ti rispono più da agricoltore che da giardiniere dilettante in questa occasione....nella mia azienda agricola trattiamo le colture di tabacco con il Confidor che è un prodotto sistemico buonissimo, lo usiamo ormai da qualche anno, ed io ovviamente lo uso e lo do a tutte le mie piante a casa, sempre con molta attenzione e parsimonia trattandosi pur sempre di veleno.... ed ho sempre avuto risultati brillanti, ti dico per certo che se le piante si sono asciugate nel tempo intercorso dal trattamento delle piante alla pioggia, che il prodotto è di sicuro attivo, cioè è stato assorbito dalla pianta, quindi puoi stare tranquillo...vedrai i risultati, anche perchè, attenzione a non trattare troppo spesso le piante con l'insetticida, perchè i parassiti possono abituarsi ad esso e quindi perde la sua efficacia. Altro consiglio: mettetevi sempre dei guanti inpermeabili quando lo date e lavatevi molto bene le mani! Scusate, non è per fare la maestrina...ma non tutti lo fanno, invece è molto importante...ripeto è veleno..
Il fertilizzante va benissimo....mio nonno il 20-20-20 ,lo da anche agli olivi!
Spero di essre stata utile!:D:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Alcune di queste "drupacce" (prugne) presentano tutte le foglie arrotolate e rimpicciolite, cosa posso fare allora per questa sintomatologia?

Beh, qua se non ci sono insettini, si tratta sicuramente di malattia che il Confidor non ti può risolvere come già ti ha fatto notare Elebar, dovresti , se puoi postare una foto delle foglie ammalate per poi permetterci di individuare meglio il prodotto da consigliarti..:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ti rispono più da agricoltore che da giardiniere dilettante in questa occasione....nella mia azienda agricola trattiamo le colture di tabacco....

Lo sapevi che un recentissimo Decreto ha abbassato i limiti dei residui ammessi di prodotti fitosanitari nelle colture tranne che per il tabacco? La motivazione è proprio quella che vien da pensare (...visto che è cancerogeno e già nocivo di suo...:embarrass)

Quando è così forse una spruzzatina è meglio darla, cosa ne dici?
afidi_tabacco1.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:

*federica

Giardinauta
Lo sapevi che un recentissimo Decreto ha abbassato i limiti dei residui ammessi di prodotti fitosanitari nelle colture tranne che per il tabacco? La motivazione è proprio quella che vien da pensare (...visto che è cancerogeno e già nocivo di suo...:embarrass)

Quando è così forse una spruzzatina è meglio darla, cosa ne dici?
afidi_tabacco1.jpg


Ciao

é meglio darla sì , io gliela do al mio una "spruzzata", e per fortuna non mi è mai capitato di vedere piante in queste condizioni, tranne rare eccezioni...
Probabilmente fra qualche anno anche prima, non lo coltiveremo più..visto che hanno una mezza idea di togliere il premio europeo (che è il più alto tra tutte le colture :D)..anzi non proprio mezza...
ironia della sorte: nella mia famiglia non c'è una sola persona che fuma....:embarrass:D
 
Alto