• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rischio soffocamento carpino e sughero

paddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
l'anno scorso (settembre) per consentire all'erba di crescere anche sotto un sughero di 30 anni, ho ricaricato il terreno con circa 10 cm. di nuova terra. L'erba è cresciuta bene ma il sughero in questi ultimi due mesi ha perso tantissime foglie (molte di più degli altri anni). Ora però è germogliato molto bene e sembra rigoglioso come sempre anche se più spoglio.
Questo episodio mi ha fatto tornare in mente quanto riferitomi da un anziano quanto saggio vicino appassionato di giardinaggio, che mi riferiva che aggiungere terra alla base di una pianta d'alto fusto può "soffocarla".
Ora mi trovo a fare la stessa operazione in prossimità di tre bellissimi carpini di circa 20 anni; qui dovrei aggiungere circa 20 cm. di nuovo terreno (per rendere piano il giardino, oltre che consentire all'erba di crescere, visto che ci sono molte radici fuori dal terreno).
La domanda che pongo è se con questa operazione rischio di danneggiare i carpini, oppure aggiungere uno strato uniforme di terreno alla base delle piante non può creare alcun fastidio alle stesse....
Grazie a chi gentilmente interviene.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
10 cm sono tollerati, di più il colletto inizia ad essere sommerso e l'albero ne risente. Io aggiungerei il terreno come dici tu, poi man mano che ti avvicini al tronco diminuisci gradatamente lo spessore da apportare. Mi sembra una giusta via di mezzo. L'erba , per crescere, cresce anche nelle fenditure dell'asfalto. Quindi il fatto che non cresca tra le radici del carpino è sintomatico che sia dovuto all'ombra di questo proiettata sul terreno.......
 
Alto