• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se piantassi adesso bulbi?

Madre Natura

Giardinauta
Se pianto adesso i bulbi di narciso? Si può fare?
Dovevo fare qualche mese fa, lo so...mi rimprovero da sola per il ritardo assurdo :muro: ma ho avuto talmente tanti impegni che me ne sono "quasi dimenticata" :cry:
Ora li trovo un po "svuotati" ma comunuqe sodi all'interno.
Posso piantarli ugualmente all'aperto in piena terra o fa troppo freddo per operazioni di questo genere? :fifone2:

mammagiò

Apprendista Florello
Forse nelle nostre zone la terra è gelata, o perlomeno quella del mio giardino, se vuoi un consiglio mettili in un vaso capiente e posizionalo in un luogo che riceva il sole (quando c'è) per molte ore al giorno...
Però aspettiamo altri interventi...
ciao

belpa

Master Florello
quoto mammagiò, o aspetti che passino queste gelate o li metti in vaso, diversamente li perdi:)

Madre Natura

Giardinauta
Io sono abituata a piantarli direttamente nella terra, interrandoli almeno per il doppio della loro altezza.
Negli anni precedenti, i bulbi emettevano pochi fiori e piccoli, apparentemente deboli e fragili. erano situati all'ombra. Mi è capitato più volte di scoprire che i bulbi scomparivano nella terra. Sospetto che qualcuno me li mangi di nascosto! Che devo fare per evitare altri episodi come questo?

belpa

Master Florello
adpottare un micio:D son le arvicole, che son grazioserrime da vedere ma son delle divoratrici di bulbi incredibili. ci son in commercio degli affarini che conficcati nel terreno le infastidiscono( io son contro i veleni che son oltreatutto pericolosissimi per gli animali e i bimbi) che a me fan francamente tenerezza e non riesco a ucciderle:)

pollice blu

Giardinauta Senior
Se non vuoi aspettare ancora dovresti fare come ho fatto io due anni fa: ho piantato diversi bulbi nei vasi e li ho messi nel box, non riscaldato, per un bel mesetto, in modo da far loro mettere le radicine.
Dopo di che li ho sistemati in balcone in luogo soleggiato, ma riparato.
Ho avuto degli ottimi risultati!

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Stesso problema...

ahimè... io li ho messi in piena terra proprio domenica scorsa....
questa settimana ha fatto parecchie gelate (addirittura -5, -6....)
e pensavo che ai bulbi tutto questo freddo piacesse parecchio!!!
Ero così felice per loro... :confuso:
Non è così, a questo punto, temo.... :squint:
Non è che li ho fatti secchi tutti????:eek::eek:
Mannaggia a me... :muro:
Ma dite che mi fioriranno?? (sempre se non sono morti....)
:cry:
Ho toccato la terra quando ci sono state le gelate, sembrava coperta da uno strato di gelo/brina solo superficialmente....
In più quelle bestioline semi-selvatiche della mia vicina, che qualcuno chiama gatti, questo week end hanno usato l'aiuola appena costruita con il terriccio nuovo dove sotto c'erano i cari bulbi, come una latrina.... :burningma
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma era inutile, penso, aprire un altro post.... Grazie!

Diletta

Maestro Giardinauta
floraenicola... e le cvallette? te le vuoi far mancare?io direi che se ce la fanno saranno immortali...magari la prox volta apetta, o comprili con la paglia e cerca un deterrente per i gattucci della vicina...tipo un cane? la terra leggera e soffice è come una spa pergli animali...li rilassa da morire...

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Invece a me fanno in...cavolare da morire queste intrusioni....:burningma:burningma
Dopo tanto lavoro.....
Dite che sono morti congelati i miei bellissimi bulbi???:sleep2:

MARINA201080

Giardinauta
Io spero di no! volevo anche io piantare qualche bulbo questo fine settimana ... qualche Anemone e crocus magari .... però andavano piantati in autunno :martello: che dite posso provarci?

Alto