• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se mettessi insieme clematide e passiflora?

A

ALBERTA

Guest
Ciao a tutti, rispondete prego a questa mia curiosità!!!! Ho una fioriera non molto grande, bella, nella quale ho già piantato una clematide. Mi è stata regalata nei gg di Pasqua una passiflora:che ne dite,stanno bene insieme? O finirebbero x strozzarsi a vicenda?! Grazie ;)
 
L

<Lucia>

Guest
Cara Alberta, non per esperienza diretta, ma per averlo letto sui libri di Pizzetti, che coltivava in vaso le clematidi, ti riferisco che queste possono essere coltivate assieme ad altre piante, senza rischiare soffocamenti. Bisogna però aggiungere che il Pizzetti utilizzava come vasi dei bidoni di 3-4-500 litri! Hai idea di cosa significhi? Io ieri ho riempito un vaso da 100 lt per un hydrangea petiolaris e ti assicuro che è già di grosse dimensioni. Ciao, Lucia.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberta!
La penso come Lucia, le piante rampicanti, per essere belle hanno bisogno di molta terra, se no fanno pochino, si bonsaizzano. In ogni caso ci vuole molto occhio per trovare il colore giusto per la passiflora, forse un altro bianco o bianco-crema, e forse potresti tentare con una clematide erbacea, che è sempre meno vigorosa delle altre. Tra l'altro non ci dici di che colore è la clematide che ti hanno regalato.
A risentirci, ciao, Mariangela
 
A

ALBERTA

Guest
CARE AMICHE,GRAZIE X LE RISPOSTE. HO DECISO GIA',SENTENDO ANCHE VOI, DI NON METTERLE ASSIEME, PRIMO PERCHE' LA FIORIERA NON E' ENORME , E QUINDI LA PASSIFLORA NON RAMIFICHEREBBE MOLTO (VEDENDO LA SUA NOTEVOLE CRESCITA SU ALTRI GIARDINI DEL MIO PAESE), SECONDO PERCHE' LA CLEMATIDE,PUR PIANTATA DA POCO, HA GIA' RAMPICATO MOLTO E... MI TOCCHEREBBE SPOSTARE QUEI PICCOLI ESILI GERMOGLI VERDI, COL RISCHIO DI ROMPERLI. COME COLORI ANDREBBERO BENE: LA CLEMATIDE E' CELESTE MENTRE LA PASSIFLORA AVORIO. CONCLUDENDO: LA CLEMATIDE RESTA DOV'E', LA PASSIFLORA LA PIANTERO' A FIANCO DELLA RETE DI RECINZIONE, NON LONTANO DA UN BEL CEDRO CHE COSI' LA RIPARERA' DALLE GELATE INVERNALI. CHE NE DITE?
GRAZIE,COMUNQUE
 
Alto