• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie strane di limone e clematide

marcella5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ed ho da pochissimo due bei terrazzi, ma non so praticamente nulla di giardinaggio. I miei problemi riguardano una pianta di limone ereditata dal precedente proprietario, praticamente in fin di vita, ma con l'aiuto di una mia amica esperta e tante cure da parte mia, ora sembra in buona salute però alcune foglie nuove crescono tutte ingobbite e con macchie lucide, inoltre i limoni rimangono delle stesse dimensioni.
L'altro problema riguarda una clematide armandii che mi è stata regalata, anche questa ha alcune foglie danneggiate, nel senso che sono secche a metà e non ne crescono di nuove, perchè? mi potete aiutare?
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
di solito i limoni sono soggetti a carene di minerali. ti consiglio di vedere nel sito i vari minerali: calcuio, fosfato.... Forse riesci a trovare il problema
 
T

teresatita

Guest
ciao Marcella, credo che clematide abbia le foglie così perchè oramai siamo in autunno e le perderà tutte tra un poco. Ma tu non accorciare i rami, anche se ti sembrano secchi. n primavera ricaccerà da questi rami secchi. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, Teresa, la C. armandii non dovrebbe perdere le foglie, è sempreverde... :storto:

Benvenuta Marcella! :)
La pianta è in vaso o in piena terra? Le foglie sono più o meno così?



La foto l'ho tratta da QUESTO forum canadese.

Alcune possibili cause suggerite:

- bruciature solari
- ristagno di acqua
- asfissia radicale per terreno troppo compatto
- eccesso di concime o squilibrio nutrizionale
- funghi radicali (es. Phythophthora), specie se in contenitore

In ogni caso direi che il fatto che in questo periodo la crescita sia ferma è normale; riprenderanno in primavera!
 
R

riverviolet

Guest
Per la clematide: seziona con un piccolo coltellino o una lama ben affilata e sottile, un paio di rametti fino alla parte verde (poi tali rametti li toglierai), se sono neri, e sottolineo neri, potrebbe essere un attacco di wilt, raro in queste clematidi, ma possibile.
E' oltremodo raro si presenti in questo periodo dell'anno, ma potrebbe essere soltanto addormentato dalle basse temperature, sebbene io non conosca a quanti gradi esso sia attivo.

Inoltre patiscono esposizioni troppo assolate se la metà della parte sottostante non è ben umida e all'ombra.

In caso di wilt sterilizza un paio di cesoie dal tagli perfetto ed elimina tutto il secco e fin dove trovi nero, allontanando tutto il tolto e pure velocemente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non penso proprio possa essere wilt, Sonia... :rolleyes: Primo perchè sarebbe un evento più unico che raro che una specie botanica si ammali di wilt (è una "prerogativa" degli ibridi...) e secondo perchè il wilt fa seccare completamente i rami (generalmente quelli più giovani e teneri) che colpisce, non solo le foglie a metà... :fifone2:
 
R

riverviolet

Guest
elebar ha scritto:
Io non penso proprio possa essere wilt, Sonia... :rolleyes: Primo perchè sarebbe un evento più unico che raro che una specie botanica si ammali di wilt (è una "prerogativa" degli ibridi...) e secondo perchè il wilt fa seccare completamente i rami (generalmente quelli più giovani e teneri) che colpisce, non solo le foglie a metà... :fifone2:

Sì sì Elena sul modo in cui il wilt attacca tedenzialmente hai ragione, non fà seccare le foglie per metà ed in genere ai primi attacchi, si affolosciano di botto i germogli apicali.
Ma il wilt è una bestia ancora misteriosa e controllare, con semplicità di procedimento, osservando gli interni dei rami, può giocare a nostro favore.

E' vero che, le specie botaniche sono molto meno colpite rispetto agli ibridi, ma non ne sono esenti, soprattutto se coltivate in modo inidoneo.
Io ho perso una Francis a causa del wilt, una giovane pianta, un'alpina appena acquistata e il colore interno dei rami non ha lasciato alcun dubbio, era wilt.
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche a me hanno regalato una clematide, ma non c'era il cartellino per cui non so come si chiama e quindi come trattarla. Ha le foglie a cuore allungate e i fiori aperti(non a campanula) color rosa lilla. Potete aiutarmi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
PATATINA ha scritto:
anche a me hanno regalato una clematide, ma non c'era il cartellino per cui non so come si chiama e quindi come trattarla. Ha le foglie a cuore allungate e i fiori aperti(non a campanula) color rosa lilla. Potete aiutarmi?
E' al 95% un ibrido a grande fiore (quindi fra un pò perderà le foglie e ti resterà un mazzo di rametti secchi... :eek:k07: ); la cosa più importante è curare l'impianto dopidichè farà tutto da se! :) Trovi dettagliate informazioni sul sito di Sosò.
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, appena ho un po' di tempo, credo il fine settimana, vi farò le foto, però sono danneggiate solo le foglie della clematide e non i rami.
grazie ancora
 
T

teresatita

Guest
scusa per l'informazione sbagliata. Non conoscevo questo tipo di clematide. Anche se vedendo poi le foglie ho capito che si trattava di una cosa diversa da quella che pensavo io. Ciao
 
Alto