ops, sono capitata di nuovo qui e no, e noooooooooo ...e nooo:muro:
...comunque, a parte gli scherzi, se ricordo bene le spiegazioni di Luca Sardella il fosforo è per un'abbondante e lunga fioritura e l'azoto è per accrescere la pianta e garantire salute alle foglie....
E quello è, infatti.....
Il potassio accentua la colorazione dei fiori (ri-mannaggia...che quando lo vedo sui plumbi piangerei)
I dubbi, se così posso chiamarli, mi vengono in merito alle varie informazioni che si incontrano, sui vari libri etc.
Perché Gardenia non accenna a una relazione diretta tra fosforo e fioritura?
E come Gardenia...altri pure?
Questo m'infastidisce, nel senso che mi piacerebbe ci fossero informazioni + dettagliate ed esaustive sull'argomento, tutto qui.
Credo che ogni pianta, soprattutto come quelle (tipo i plumbi) che per tutta una stagione spendono una marea di energia per regalarci fioriture ininterrotte, abbiano necessità di concimi ben bilanciati, il che non significa certo in percentuali equivalenti tra loro, anzi!
Significa solo che hanno bisogno degli elementi (macro e micro) + adatti a supportarli come si deve.
Marò...ma che ho scritto? :confuso: (sorry
)
Voglio dire...quando una pianta fiorisce, a rigor di logica produrrà anche frutti e semi (nell'ordine preferito
ahahha)
e presumo che l'apparato radicale andrà sostenuto anch'esso...sennò col piffero che la pianta starà bene
e potrà permettersi il "lusso" di fiorire per mesi e mesi senza risentirne :crazy:
Insomma...sono esigenze e conseguenti elementi che agiscono in sinergia, se così si può dire (questo ho compreso, almeno :ros
L'unico fuori dal gioco, ma non troppo (mai sottovalutare chi sembra stare fuori dal gruppo, le cosiddette "acque chete"
) è il signor azoto.
Del resto è un N...e non se lo fila nessuno (povero :storto: :martello