• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se il plumbago non è ancora fiorito????

xadax

Giardinauta Senior
Mia carissima Sevi, cmq sia il fosforo è fondamentale per l'apparato radicale e se ti può consolare pure io ogni tanto quando trovo due righe sull'argomento me le rileggo perchè la mia memoria in quelle cose è labile :squint:..... quindi, vedi, ricordavi bene eccome se ricordavi......
sapere bene tutto diventa dura, meno male che esistono discussioni come questa :)

dipladenia

Giardinauta
:storto:...non voglio leggere più nulla... e questa pagina non l'apro piùùùùùùùù, piuttosto mi do di....:muro:

Sevi

Fiorin Florello
Mia carissima Sevi, cmq sia il fosforo è fondamentale per l'apparato radicale e se ti può consolare pure io ogni tanto quando trovo due righe sull'argomento me le rileggo perchè la mia memoria in quelle cose è labile :squint:..... quindi, vedi, ricordavi bene eccome se ricordavi......
sapere bene tutto diventa dura, meno male che esistono discussioni come questa :)

Concordo :)

Meno male che esistono :tupitupi:

P.S. Morena...:lol: :lol: :love_4:

maretta

Aspirante Giardinauta
Decisamnete interessante tuto ciò che mi avete esposto ed i link...come già detto nella mia presentazione, il giardinaggio/orto, mi piace,si, ma non è proprio la mia passione...:ros:
quindi non sono molto attiva su questo forum e me ne dispiace perchè ho molte piante ed avrei molto da imparare....ma non posso passare la vita sui forum :inc:!!!!!!
Grazie davvero della vostra disponibilità
60.gif
in considerazione della mia scarsa presenza :embarrass !!!!!
00010001.gif

dipladenia

Giardinauta
ops:fifone2:, sono capitata di nuovo qui e no, e noooooooooo:muro: :muro: :muro: ...:fifone2: ...e nooo:muro:

...comunque, a parte gli scherzi, se ricordo bene le spiegazioni di Luca Sardella il fosforo è per un'abbondante e lunga fioritura e l'azoto è per accrescere la pianta e garantire salute alle foglie.... :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
ops, sono capitata di nuovo qui e no, e noooooooooo ...e nooo:muro:

...comunque, a parte gli scherzi, se ricordo bene le spiegazioni di Luca Sardella il fosforo è per un'abbondante e lunga fioritura e l'azoto è per accrescere la pianta e garantire salute alle foglie....

E quello è, infatti.....:rolleyes:

Il potassio accentua la colorazione dei fiori (ri-mannaggia...che quando lo vedo sui plumbi piangerei)

I dubbi, se così posso chiamarli, mi vengono in merito alle varie informazioni che si incontrano, sui vari libri etc.
Perché Gardenia non accenna a una relazione diretta tra fosforo e fioritura?
E come Gardenia...altri pure?

Questo m'infastidisce, nel senso che mi piacerebbe ci fossero informazioni + dettagliate ed esaustive sull'argomento, tutto qui.
Credo che ogni pianta, soprattutto come quelle (tipo i plumbi) che per tutta una stagione spendono una marea di energia per regalarci fioriture ininterrotte, abbiano necessità di concimi ben bilanciati, il che non significa certo in percentuali equivalenti tra loro, anzi!
Significa solo che hanno bisogno degli elementi (macro e micro) + adatti a supportarli come si deve.

Marò...ma che ho scritto? :confuso: (sorry :lol:)
Voglio dire...quando una pianta fiorisce, a rigor di logica produrrà anche frutti e semi (nell'ordine preferito :D ahahha)
e presumo che l'apparato radicale andrà sostenuto anch'esso...sennò col piffero che la pianta starà bene
e potrà permettersi il "lusso" di fiorire per mesi e mesi senza risentirne :crazy:

Insomma...sono esigenze e conseguenti elementi che agiscono in sinergia, se così si può dire (questo ho compreso, almeno :ros:)

L'unico fuori dal gioco, ma non troppo (mai sottovalutare chi sembra stare fuori dal gruppo, le cosiddette "acque chete" :lol:) è il signor azoto.
Del resto è un N...e non se lo fila nessuno (povero :storto: :martello:)

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Decisamnete interessante tuto ciò che mi avete esposto ed i link...come già detto nella mia presentazione, il giardinaggio/orto, mi piace,si, ma non è proprio la mia passione...:ros:
quindi non sono molto attiva su questo forum e me ne dispiace perchè ho molte piante ed avrei molto da imparare....ma non posso passare la vita sui forum :inc:!!!!!!
Grazie davvero della vostra disponibilità
60.gif
in considerazione della mia scarsa presenza :embarrass !!!!!
00010001.gif

Vabbè...non importa quanto si è presenti, tranquilla :hehe:

L'importante è lo spunto, e tu ce l'hai dato...perciò ti ringrazio :eek:k07:

Ciao! :flower:

EDIT: ti confermo che non è poi così strano non avere ancora il plumbi fiorito, in bocca al lupo comunque! :hehe:

Sevi

Fiorin Florello
A titolo di cronaca mi son detta che forse non c'è cosa migliore del guardare la composizione dei concimi per piante fiorite :ciglione:

NPK in Nitrophoska Giardino: 15-9-15

Altro concime (la dicitura specifica che è per rose , surfinie e petunie) 8-12-15

Entrambi granulari a lenta cessione :)

Questo secondo, in particolare, recita:

"La sua formula bilanciata e arricchita con Microelementi (Rame, Zinco) assicura regolare crescita e sviluppo, mentre la presenza di Fosforo solubile garantisce, oltre all'irrobustimento dei fusti, abbondanti e colorate fioriture" :slow:

Guarda caso, però...in entrambi (e in pratica in ogni concime granulare che ho usato, ora che ci penso) la percentuale di potassio è sempre più alta rispetto al fosforo, soprattutto nel Nitrophoska di Compo :)lol:)

Ergo: si decidessero cosa scrivere, almeno!
E fossero un pochetto + chiari, no? :crazy:

Vabbè...uno si compra il concime con la dicitura "piante fiorite" ma maggior precisione non guasterebbe, secondo me.

Sinergia: io sto con lei. Punto. Finished. Buon granulare a tutti :D

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Morena :tupitupi:

Su ogni confezione di concime viene espressa la composizione,
e sembra tutta una roba fatta x benino
1248x9y.gif

Nel senso...(marò com'è difficile x me che faccio a pugni con la matematica :inc:)
La prima dicitura è quella classica, per così dire.
Ma poi, appena + sotto, c'è la composizione specificata in percentuali,
in cui vengono appunto citati l'Anidride Fosforica e l'ossido di Potassio, però mantendo i valori di cui sopra :eek:

Lasciando perdere l'Azoto (porello) la distinzione + visibile è tra Anidride Fosforica solubile in citrato ammonico neutro, e quella solubile in acqua (quest'ultima risulta sempre in percentuale minore).
L'Ossido di Potassio non cambia in dicitura, il valore resta sempre quello (solubile in acqua :baf:).

Adesso posso dirlo? :ros:
sere_noncelapossofare_ani.gif
:lol:

P.S. Infatti x i crampi si mangiano le banane, e si risolve, garantito! :ciglione:
(ora son seria, eh...visto che in ciò che ho scritto sopra non ci ho capito un piffero nemmeno io :D)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sevi, mi stai intrecciando il cervello :crazy: (già ce l'ho sufficientemente intrecciato di mio eheh :D)

Alla luce di quanto è stato scritto, sono giunta alla conclusione che penso di continuare a concimare come ho fatto fino ad ora, cioè raramente perché tanto mi dimentico :lol: :inc:

Stefy

Giardinauta
Secondo me dipende dal clima. Io ne ho uno in piena terra da 3 anni, ha sempre fiorito senza problemi, ma quest'anno stà come il tuo ;) Visto che il nostro clima è lo stesso.....;)

Lubimari

Giardinauta Senior
ok allora anche la mia plumbago è nelle stesse condizioni ,di diverso è che ha fatto soloqualche fogliolina e niente altro anche se i rami sono verdi non riesce proprio ad ingranare,lo stesso anche la mia è in vaso grande mi sa che dovrò cambiargli il terriccio e concimarla forse un pò di più spero in bene perchè col caldo che fa in questi giorni benchè gli dia regolarmente da bere soffra lo stesso ma di cosa?

xadax

Giardinauta Senior
per la cronaca:squint:
il mio plumbi sta per fiorire per la prima volta (quest'anno) ora
quindi visti tutti gli interventi del 3d credo che sia un'annata così, in fondo l'inverno è stato particolarmente lungo, anzi forse il problema è che non c'è stata primavera
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non possiedo plumbago, perchè mi sono ripromessa di tenere solo piante rustiche e che non abbiano bisogno di un posto dove essere riposte durante l'inverno, visto che ne ho poco e che mi dà poche garanzie di tenuta.
E' comunque una pianta straordinaria, con quella fantastica fioritura blu :love:

Comunque ho trovato un articolo in rete sui vari microelementi. Probabilmente è simile ad altri già postati, ma lo linko lo stesso perchè mi sembra abbastanza completo

http://www.floranapoli.it/c_speciale5.php

Alto