• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se fosse solo emergenza idrica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa e il fosforo? Posso capire che i suoli italiani ne sono mediamente dotati ed essendo abbastanza "immobile" non viene dilavato ma col tempo il terreno si impoverirà e uno degli elementi primari potrebbe cominciare a scarseggiare con effetti negativi sulla salute del prato. Quando non si è fatta un'analisi del suolo che sancisca con certezza che vi è presente una quantità sufficiente di un qualsiasi elemento (specialmente se primario) è sempre meglio apportarlo al fine di evitare carenze. Per quanto riguarda il calendario anticiperei la concimazione di "fine aprile" a fine marzo/inizio aprile, il prato di microterme trae maggior beneficio da concimazioni effettuate prima dei picchi di crescita e gli conferisce maggior robustezza e resistenza (concimazioni fatte in primavera troppo avanzata stimolano la crescita fogliare a discapito di quella radicale). Per quanto riguarda i trattamenti preventivi contro i funghi sarebbe meglio anticipare a circa metà maggio (indicativamente quando le minime notturne superano i 15-18° è il momento di agire) quelli contro patologie diverse dal pythium.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Quindi secondo voi che prodotto conviene dare a fine febbraio e settembre, al posto del concime 23-0-6?

Intanto, ecco la situazione attuale. Lunedi taglio, rifinisco i bordi, tolgo le qualche erbaccia e poi lo lascio 3 settimane con i suoi 45mm d'acqua settimanali (3 irrigate). Quel che succedera, succedera!

dscn6787y.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, sempre che tu non abbia utilizzato lo starter alla trasemina nel qual caso una doppia fertilizzazione potrebbe essere eccessiva.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato in vista della partenza per le ferie, ed ho rastrellato tutto tutto tutto. Ho tolto parecchio seccume e a dire la verita una volta finito, il prato mi e sembrato visivamente migliorato.
Ora devo solo decidere, se abbandonandolo 20 giorni a se stesso, è meglio dare 15 mm d'acqua lun mer e ven oppure tipo 22mm lun e gio e basta.
 
Alto