• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E qui che ci metto???

sidenut

Giardinauta Senior
Ragazzi/e ho bisogno nuovamente di voi... come al solito... Ora cercherò di spiegarvi cosa mi serve:
Abbiamo fatto in un angolo del giardino piuttosto ombroso, causa franamento provocato da forse maggiori, il cane cat: , una "costruzione" che non so descrivervi qiundi ve la disegno...
e non ridete :lol: :martello2
Disegno1.jpg

Ora... questa primavera ci abbiamo piantato le viole che al momento stavano veramente molto bene, ma ora fanno veramente schifo, erano diventate troppo alte, e in questi "cosi" stavano davvero male, ieri le abbiamo tolte... ma cosa ci posso piantare..
A me piacerebbero delle piantne magari perenni, che facciano dei bei fiori, ma che rimangano belle basse... voi che dite???
Una cosa bella scenosa magari... visto che ce l'ho proprio davanti alla porta di casa :eek:k07:
Grazie :love_4:

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Ok ok, visto che siete a corto di idee ci provo io, voi ditemi se ho detto una cavolata...
Che ne dite di questa, l'Aubertia, con effetto cascata???
aubretia%20rainbow%20rock%20cress.jpg

Magari anche di colori un po' diversi...
Sapete darmi qualche informazione su questa pianta???
Grazie

nenne46

Giardinauta Senior
Visto che nessuno risponde provo a farlo io. Non ho esperienza diretta di questa pianta ma ho guardato sull'enciclopedia del Pizzetti. Dice che forma graziosi cuscini, che si associa bene all'iberis, all'arabis, al phlox, alla lobularia e agli alyssum, è sempreverde o quasi, strisciante, fiorisce copiosamente da aprile a maggio, vuole sole o mezz'ombra.
Io ho comprato dei semi di Lobularia per farne dei cesti. Non l'ho mai vista ma ho letto che è profumata che assomiglia all'alisso e che fiorisce per un lungo periodo, addirittura gennaio-settembre a seconda le zone:eek:
Spero che qualcuno più esperto ti possa rispondere.
:Saluto:

sidenut

Giardinauta Senior
Grazie molte nenne... allora vuol dire che posso piantarla anche adesso.... mi documenterò meglio
Grazie ancora :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Side, dove appoggia questa struttura? Immagino siano quei manufatti di cemento bucato nel mezzo che avete usato, vero?
Quanta terra hai a disposizione? Cosa vuoi ottenere? Vuoi delle perenni? Dei rampicanti che si comportino da ricadenti?
Side, facci una foto e postala, così possiamo ragionare vedendo e non alla cieca.
A dare i consigli ciechi si fanno giardini ciechi...:D :lol:

sidenut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Side, dove appoggia questa struttura? Immagino siano quei manufatti di cemento bucato nel mezzo che avete usato, vero?
Quanta terra hai a disposizione? Cosa vuoi ottenere? Vuoi delle perenni? Dei rampicanti che si comportino da ricadenti?
Side, facci una foto e postala, così possiamo ragionare vedendo e non alla cieca.
A dare i consigli ciechi si fanno giardini ciechi...:D :lol:

Grazie dell'attenzione Ro, 6 sempre molto gentile...
Si sono quelli che dici tu, cemento bucato nel mezzo, appoggia proprio s una riva del giardino, sotto c'è solo terra, quanta ne vuoi....
io vorrei delle piante perenni, xkè vederli li senza dentro niente sono davvero tristissimi, come lo sono ora... anche se fossero ricadenti non sarebbero male, il fatto è che non ne ho proprio idea...
Comunque, se può essere + utile, stasera faccio una foto, così domani la metto su... magari potresti avere qualche bella idea.... vorrei sistemarli al + presto... sono davvero oriibili vuoti
Grazie ancora :love_4:

sidenut

Giardinauta Senior
Tataaaaa ecco la mia costruzione che il mio moroso chiama "La Lapide" ed effettivamente se non la riempio al + presto è questo che sembra... vi giuro che con i fiori aveva tutto un altro aspetto....
Allora che mi dite???? PS poi vedete che tutt'intorno manca l'erba, che dovrebbe crescere... forse, è ancora un po' tutto sottosopra...
Mi Raccomando Rosa... gurada che a fine lavori voglio un giardino bello come il tuo è!!!
26072006004.jpg

26072006005.jpg

PS l'ultimo in basso a destra è un intruso... non centra niente...:eek:k07:

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
ciao Side, l'Aubretia è una tappezzante carina, ma necessita di pieno sole.
Io non vedrei in questa struttura una sola pianta per non amplificarla, ma cercherei di dare un po' più di movimento all'insieme, soprattutto nella forma delle foglie.
Mi dispiace di non saper fare un tubo col PC perchè ce l'ho abbastanza in testa (sempre beninteso per come la farei io)
Provo a descrivertela:
Intanto metterei in alto,vicino al rododendro (?) unortensia aspera o serrata che non venga troppo grande, sotto il rodo metterei alcune felci (tipo la felce maschio o comunque delle felci sempreverdi ) e verso il basso un paio di Hoste a foglie grandi (Sieboldiana elegans?) quindi nella struttuta partendo dall'alto diciamo sotto l'ortensia Ajuga reptans 'Catlin's Giant' (foglie bronzee) + Lamium maculatum, alla base, per nasconderla completamente, Arenaria montana o Cornus canadensis.
metterei una felcetta anche nell'intruso.
Naturalmente non si capisce niente di quello che ho scritto:martello: :martello:

C

cerchina

Guest
Anzi Sidenut, l'ortensia giusta è Hydrangea involucrata 'Involucrata' che ha delle belle foglie grigette e pelosette e non cresce troppo (max 1 mt)

sidenut

Giardinauta Senior
cerchina ha scritto:
Anzi Sidenut, l'ortensia giusta è Hydrangea involucrata 'Involucrata' che ha delle belle foglie grigette e pelosette e non cresce troppo (max 1 mt)
.:love_4: grazieeee cerchina della tua proposta... oddio sinceramente adesso mi hai incuriosita e quindi andrò sul sito a cercarmi un po' di queste piante, x vedere l'effetto che potrebbero avere... tutti quei nomi... be nn è che ne capisca moltissimo e quindi...:martello: dovrei vedere cosa sono :D
Mi metterò alla ricerca... grazie mille ciao ciao

C

cerchina

Guest
Prego Side, si, prova a verificare le piante su internet, io non sono proprio capace di fare la ricerca e scaricare le foto:martello: :martello:
Riguardando le foto penso che l'ortensia abbia abbastanza spazio per svilupparsi, quidi può essere una "serrata" o una "Villosa".
Sono piante abbastanza facili da trovare in un buon vivaio anche in internet (poi te le puoi eventualmente far spedire)
fammi sapere, ciao:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Side, sono due-tre giorni che apro questo 3D e cerco di chiarirmi le idee, ma quella piramide, non è per nulla facile.

Vediamo se riesco a comprendere meglio il contesto.
Allora, hai detto che avete eretto quella lapide, per contenere il terreno.
Immagino che nella parte controlaterale di quella rivetta, non ci sia un qualcosa di simile, tantomeno di fronte...è giusto?

Poi, altra cosa che non riesco a capire dalla foto, è la quantità di terra che riescono a contenere quei blocchi di cemento.
In una delle due foto sembra pochissima, ma poi, se penso che hai scritto che ci hai messo le Viole, capisco che comunque debba essercene abbastanza per piante che abbiano uno sviluppo radicale superficiale.
Quindi, mi chiedo, come ovviare al problema, ammesso che ci sia?

Sai, pensando all'idea suggerita da cerchina, immagino che non sarebbe male riempire quegli spazi più che con fioriture, con piante che abbiano delle foglie sottili e ricadenti e che siano molto molto architettoniche o grafiche, per dare movimento e per creare una zona che diventi un punto d'attrazione e non qualcosa da evitare di cogliere con gli occhi.
Che ne pensi?

Che architettura ha la casa? E' moderna, minimal o ha uno stile che si ispira al rustico nuovo?

sidenut

Giardinauta Senior
Allora, innanzi tutto scusatemi se non vi ho risposto prima ma ero in ferie...poi vi ringrazio per avermi dato retta :love:
Comunque... Rosa quella è l'unica "Lapide" costruita intorno c'è il prato e di fronte un'enorme caco.... la casa è normalissima, una casetta non moderna ma nemmeno antica, liscia insomma, la solita villetta colore rosa, con persiane verdi e con un po' di legno a vista all'ultimo piano, che sarebbe la mia mansarda, con giardino terrazzato su tre piani... purtroppo tutto da risistemare.... i quadrotti, chiamiamoli così, non contengono molta terra, soprattutto quelli frontali, il primo in alto e i laterali invece ne hanno di +....
Per ora, per tamponare un po' la situazione, vuota mi faceva impressione, ho messo delle piante grasse con foglie cadenti, attaccano dappertutto, e in fondo a destra una margherita che aveva a casa mia mamma e sembrava esser morta, li si è ripresa... ma se devo dir la verità non mi soddisfa, volevo qualcosa di + carino, particolare...
I Coleus per esempio mi piacciono moltissimo, hanno dei colori fantastici, li ha mia cognata in giardino e sono stupendi... che dite li potrebbero starci bene??? Potrebbe essere un posto adatto a loro?:Saluto:

Alto