• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E queste piccoline?

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Sono una frana in piante grasse.. credo che queste siano abbastanza comuni ma non so identificarle. (secondo voi posso lasciare i fili verdi o è meglio se li tolgo?)

Grazie mille!!

IMG_3685.JPG

12666_173912690973_689815973_3344884_7695694_n.jpg

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Sono dei bellissimi ferocactus, ma per la specie precisa aspetta qualche esperto :embarrass ...intanto prova a dare un'occhiata qui.

Quella composizione è molto graziosa, ma a lungo andare farà soffrire la pianta.
Ha bisogno di aria, ma soprattutto di un vaso che sia libero sopra e sotto (essenziale il foro di scolo), per evitare ristagni idrici e di umidità, fatali per molte grasse.
Quindi provvedi a togliere tutto quell'ambaradan, e a mettere il vaso in un luogo fresco e illuminato per l'inverno.
Dopodichè potrai metterlo fuori al sole nelle prime giornate miti (fine febbraio/inizio marzo), facendo attenzione a non scottare il cactus con un esposizione troppo brusca ai raggi solari diretti.
Ricorda: se d'inverno tieni la pianta al fresco (specialmente se in serra fredda), essa non avrà bisogno d'acqua. :eek:k07: Ne ho un paio anch'io (http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/102138-ferocactus-identificare.html) e, col freddo che c'è ora, è già un mese circa che non bevono.

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Esperantia, non so darti una risposta, però la penso esattamente come Nolorez, togli tutti quei fronzoli e lascia libere le piante (per ricordarle ornate conserva le fotografie), complimenti per le belle Cactaceae.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto