• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa viola..........?

antylopenera

Apprendista Florello
Non azzardo ipotesi e aspetto gi esperti......!:rolleyes:

Allegati

• S5005131..jpg
    S5005131..jpg
    90,9 KB · Visite: 93
  • S5005129..jpg
    S5005129..jpg
    90,3 KB · Visite: 87
  • S5005130..jpg
    S5005130..jpg
    93,1 KB · Visite: 102

Fede...

Aspirante Giardinauta
secondo me questa è una paucicostata non credo v. viridis ma prova a vedere
:D

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
secondo me questa è una paucicostata non credo v. viridis ma prova a vedere
:D
Visto che è viola, direi proprio che non può essere la viridis! :slow: :D

Comunque, le due piante mi sembrano abbastanza diverse, direi che la più piccola con le spine corte potrebbe essere una pauvìcicostata, mentre l'altra con le spine lunghe direi che è quella suggerita da Silene (cachytaensis).

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, Elena, dici che sono diverse?:eek:
Il vasetto l' ho preso così... dici che ne hanno messe due specie diverse?:confused:
Effettivamente, non mi sembra la paucicostata,:confuso: assomiglia di più alla cachyta indicata da Silene, ma........... la mia sembra più viola, che marroncina.............:confuso::confuso::confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Caspita, Elena, dici che sono diverse?:eek:
Il vasetto l' ho preso così... dici che ne hanno messe due specie diverse?:confused:
Effettivamente, non mi sembra la paucicostata,:confuso: assomiglia di più alla cachyta indicata da Silene, ma........... la mia sembra più viola, che marroncina.............:confuso::confuso::confuso:

Sicuramente sono piante nate da seme e probabilmente nel tuo vasetto ci sono finiti i semi di due piante diverse :eek:k07:, potrebbero essere anche ibridi.

La paucicostata normalmente è violetta, tranne nella forma "viridis" che, appunto, è verde. Anche la cachytaensis (che io non ho, l'ho vista solo in foto) è violetta ma fra le altre cose ha spine più lunghe. Aspettiamo di vedere anche i fiori...

antylopenera

Apprendista Florello
Aaaaaahhhh... ecco, non avevo pensato a due semini leggermente diversi per ibridazione, grazie per il ragguaglio!!! :D
Effettivamente, le ho prese con i boccetti :squint:pronti, ma.... sono giorni che sono FERMI, FORSE per mancanza di sole:rolleyes:..........?????

antylopenera

Apprendista Florello
Alla fine, ecco DIMOSTRATA l' ipotesi della piantine diverse!!!! :hands13:
Le prime due foto si riferiscono alla fioritura della grande e le ultime due a quella della piccola!
ecco svelato l' arcano! :)
Quando inizieranno a SGOMITARE per lo spazio invaso, le dividerò dolcemente
(sebbene trovi particolare l' accostamento della differenza cromatica dei fiori).

Allegati

• a (4)..jpg
    a (4)..jpg
    83,6 KB · Visite: 38
  • a (1)..jpg
    a (1)..jpg
    86,5 KB · Visite: 42
  • a (3)..jpg
    a (3)..jpg
    77,9 KB · Visite: 42
  • a (2)..jpg
    a (2)..jpg
    73,1 KB · Visite: 48

violarosa

Aspirante Giardinauta
Antylope!!!! i boccioloni si sono aperti! entrambi belli, ma i primi due fantastici.
direi che sei stata fortunata a beccare un vaso con due specie diverse. ;)

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, ricordo, tempo fa, sempre nel forum, che un' altra utente ne aveva in un unico vaso due in fiore contemporaneamente, con due colori diversi!!!! :)

giulia67

Maestro Giardinauta
Anty...piano piano...zitta zitta...ci stai deliziando con tante fotine...queste sono bellissime e devo dire che hai avuto molto...molta fortuna nel trovarne due in una!!! :eek:k07::eek:k07: Per curiosità...a che quota sei arrivata?? Non è che fra poco cominci ad organizzare visite guidate del tuo balcone???:D:D:love_4::love_4:

Alto