• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E Questa Farfalla??

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vedo spesso questo tipo di farfalle sulle beneamate..

dite che sono dannose?

oppure le posso lasciare in pace? perchè carine son carine, però..

michele87

Florello Senior
è la malefica farfallaccia dei gerani...anche sulle piante grasse ora?:eek:
il nome scientifico è cacyreus marshalli
:squint:sui gerani depone le uova e poi i bruchi si nutrono dei tessuti del geranio.ora che mi ricordo anni fa svolazzava sulla mia aptenia cordifolia,ma non ho mai trovato bruchi o foglie mangiate:confused:

Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
CAVOLI!!

ALLORA LE DOVRò CACCIARE MALEFICHE!! cmq quella foto risale a quest'estate e l'opunzia è ancora viva e vegeta.. ha pure superato una grandinata monumentale.. a meno che le uova non si schiudano adesso.. io però spero che abbia preferito i geranei del mio vicino di casa ahahahah..

grazie michele87!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma porca miseria, un'essere cosi carino fa tutti questi danni:storto:scusate ma che visita anche le rose ?:cry::Saluto:

Grinch

Aspirante Giardinauta
mamma mia ho appena letto su wikipedia che sono adottati addirittura rimedi a livello statale per moderare l'infestazione di questa farfallina.. sembrava tanto bellina..

lory82

Apprendista Florello
Allora è lei?? :eek:

Io stamattina ho trovato tree bruchettini verdi sulla tradescantia albiflora ed uno sul geranio di Commy...con tante foglie manghiucchiate!! :burningma :burningma :burningma

Pensate sia il bruco di quella farfalla?

michele87

Florello Senior
lory può essere:storto:
il geranio di commy l'ha pappato tuttocat:
ho tolto l'ultimo bruco la settimana scorsa...spero che era l'ultimo:burningma

lory82

Apprendista Florello
Michele... ho scoperto che non è lei!
Ne sto parlando con Elebar in un'altra discussione, in cui ho visto la foto di un bruchetto verde ugualissimo a quelli che ho visto nelle mie piante.. Quando venivano toccati, si contorcevano tutti... Bleah! E poi hanno lasciato tanti escrementi neri...

Spero di non trovarne altri!!

miciajulie

Fiorin Florello
quella farfallina è di sicuro la marshalli, sì così bellina... così str..zina!
i vermottoni verdi che fanno escrementi che sembran semi di basilico son altra roba

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Grinch. La Cacyreus si posa anche su altri fiori, quest'estate le ho viste in giardino sui mesembriantemi, stavano sempre lì, ma non li hanno danneggiati perchè il bruco si nutre solo di geraniacee (per ora). Eccola qui

IMG_0038_CacyreusMarshall.jpg

e questo è il suo bruco, verde con la striscia rosa

Cacyreuslarva.jpg

Grinch

Aspirante Giardinauta
è carino pure il bruco..... invece in questo periodo qui a torino siamo invasi dalle coccinelle.. ma quelle non fanno male giusto?? anche perchè ho notato che vanno a morire nei vasi delle mie cicce.. poverine avranno freddo!

tano83

Apprendista Florello
maledetta farfalla!!! uccise tutti i miei meraviglisi genranei!!!!
eh eh....ma quest'anno saprò come difendermi!!!!!!!

lotta alla farfallina maleficaaaaaaaaaaaaa!!!

ps: le piante grasse non ne vengono attaccate...tranquilli

Alto