• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa cos'è?

Maelzel

Giardinauta
Ecco quella di cui avevo parlato, quella che infilza la mano che la nutre :)

P1051010.jpg

P1051011.jpg

P1051012.jpg

Che sarà mai?
Le macchiette marroni sono qualcosa di cui mi devo preoccupare?
Grazie mille, come al solito :)

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ...nell'ultima foto vedo 2 macchiette marroni che sembrano tanto cocciniglia a scudetto!!!!
non sono sicurissima per quanto riguarda le macchie che dici credo che sia una scottatura!!!
...cmq la pianta è bella ma nn so aiutarti con l'identificazione!!!
Ciao ciao

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Hai ragione, sembra proprio cocciniglia a scudetto, non ci avevo pensato. Comunque sono andato subito a controllare, e non si stacca, sembra proprio che faccia parte della pianta... a meno che non ci siano cocciniglie che usano il vinavil per stare più solide :)

Maelzel

Giardinauta
non sono sicura , ma ame sembra un tricocereus

Grazie Rosanna! Anche io non sono sicuro, ma da quello che ho visto in rete le spine assomigliano abbastanza al Tricocereus spachianus (tra l'altro se è lui è una pianta sciamanica. Speriamo che i miei cani non si facciano venire strane idee, un botolo in trip non so se riuscirei a sopportarlo :))

Maelzel

Giardinauta
Attenzione alla gocce d'acqua abbinate al freddo. Ora sembrano asciugate, ma vigila potrebbe il fungo navigare sotto la superficie
Non so di quale cactacea si parla, ma tento ugualmente Thelocactus: http://www.thelocactus.cactus-mall.com/Thelocactus_Files/Thelocactus_Gallery.html
Ciao
reginaldo

Grazie Reginaldo, il consiglio è molto importante anche perché adesso tutti i cactus sono in serretta. La serretta la uso più per avere un posto riparato dall'acqua che per necessità di temperatura, la chiudo soltanto in caso di diluvi e qualche volta la notte, quando è previsto che la temperatura si avvicini allo zero, quindi non dovrebbe ristagnare troppo l'umidità. Però la vicinanza di tutte le piante credo che renda molto pericoloso l'arrivo di qualche fungo. Mi consigli qualche trattamento preventivo? Verderame o qualcosa del genere?
Per quanto riguarda il suggerimento dei thelocactus, potrebbe rassomigliare ad un Thelocactus bicolor var. bolaensis, ma ho l'impressione che è destinato a crescere di più. Onestamente spero che tu abbia ragione, perché i fiori dei Thelocactus sono splendidi :)

Alto