• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' primavera !

elena_11293

Master Florello
in questi giorni è in atto anche un altra fioritura, seppur poco appariscente e di breve durata, quella del caco :) per chi non conosce i suoi fiori, eccoli:

ps: ...antonio, tutto bene? preso con le verifiche di fine anno scolastico? spero di risentirti presto su queste pagine, un caro pensiero e un bacione!

njnye

Florello Senior
Le mie foto sono "robetta" a confronto con le vostre, però vorrei mostrarvi questo angolo come cresce da una settimana all'altra.
Settimana scorsa e oggi a confronto (notare soprattutto la tradescantia):
e9a387007a36f0c219c7d7c3d517f638.jpg

7393af9769c77a466a89ea4c25388d56.jpg

elena_11293

Master Florello
ecco i papaveri, alcuni di quelli dei campi altri seminati anni fa (ne son però sopravvissuti solo i più forti, tutti rossi, quelli di altri colori no..), erano ormai sparsi ovunque ma lo scorso anno sono riuscita a raccogliere dei semi e metterli almeno in un'unica aiuola, così son più contenuti..

.

qui potete anche vedere chi vi ho trovato sopra :) => http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/150392-insetti-ed-insettini-83.html#post2428123

e qui una bella spontanea che non conosco => http://forum.giardinaggio.it/sponta...che-spontanea-o-quasi-cui-dare-un-nome-3.html

infine, un'acquisto recente di una piantina che pure non conoscevo ma che mi piace proprio, la diascia:

un saluto e buon week-end! :Saluto:

elena_11293

Master Florello
i fiori della begonia tamaya, in vaso ma li trovo troppo belli per non postarveli :)
(qui ho messo una foto in cui si vedono i loro rametti => http://forum.giardinaggio.it/parlia...orme-e-colori-della-natura-2.html#post2435653)

una cota tinctoria nata spontanea qualche anno fa che si ripresenta e volentieri lascio perché la sua fioritura proprio mi piace :)

un altro gruppetto nato spontaneo che trovo grazioso:

e poi ci sono le ortensie, ormai già tutte in fiore, ora devono solo finire di colorarsi, appena riesco a fare una foto d'insieme ve la posto che merita (purtroppo fa già così caldo che pur bagnandole ogni sera poi di giorno per lo più i fiori si striminziscono..)

..e le vostre fioriture come vanno? :rolleyes:

Fearan

Maestro Giardinauta
...eh ma ormai è quasi estate eh...anche a me di giorni i fiori delle ortensie striminziscono, ho dobuto mettergli l'ombrellone perchè avevo paura che il sole me le bruciasse! Fortuna che in questi giorni è stato più freschetto...in ogni caso in questo periodo i fiori sono...a profusione!

un pò di bianco...

e un pò di giallo!

elena_11293

Master Florello
splendori! fearan, hai fatto bene a riparare l'ortensia, io purtroppo avrei dovuto comprare troppi parasole per tutte quelle che ho e il risultato è stato proprio che si son bruciate :cry: che gran dispiacere, avevano una fioritura bellissima e stava diventando ancora più rigogliosa e colorata, ma quelle giornate di caldo nonostante le bagnassi ogni notte le han proprio strocate, ora è pieno di mazzetti di fiori mezzi secchi :( non so se dovrei tagliarli per vedere se magari riescono a produrne altri oppure ormai lasciarli... certo è un gran peccato

Fearan

Maestro Giardinauta
A me i fiori secchi non dicono molto, ma a molti piace lasciarli. Personalmente preferisco toglierli per fare in modo che la pianta riservi le energie per la produzione di quelli per l'anno successivo.
Per adesso l'ombrellone stà funzionando, ma stò valutando di mettere una vela triangolare perchè l'altro giorno tirava vento el'ombrellone si è ribaltato esattamente sopra le ortensie!:eek:
Non sò proprio quale santo le abbia salvate...-:- insomma, parliamo di un affare di 3x3 metri che pesa svariati chili, ma...miracolo, nemmeno un rametto rotto!
Però non mi và di sfidare la sorte, e visto che tanto non si muovono da lì...
Quando le avevo posizionate avevano un grande maggiociondolo davanti, poi col grande caldo di un paio di anni fà è morto, e adesso son destinate all'abbronzatura!

lui c'entra poco ma è tanto carino...da scatoletta lidl!

elena_11293

Master Florello
..be', okay, diciamo che in realtà manca ancora un po' e a quanto pare occorrerà aspettare che prima passi, letteralmente, la buriana.. ma, nonostante tutto, in giardino c'è già chi sussurra che la primavera sta arrivando, per mia grande gioia!! :V:V:V

IMG_20180221_084319.jpg

IMG_20180221_083646.jpg

IMG_20180221_083437.jpg

ahh, quanto adoro questi coraggiosi piccini che spuntano! :love:

ho pubblicato qui perché Giorgio era in genere sempre il primo a riportare il colore su queste pagine e il ricordo di lui e delle sue piante mi è tanto caro.

e da voi, cosa fa capolino? :rolleyes:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho i tre albicocchi in fiore e mi sembra un po' prestino!
Col vento di oggi e se la prossima settimana farà il freddo cane che dicono mi sa che le albicocche ce le sogneremo.
Tempo permettendo domani mattina andrò a controllare.